Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
12.8.09
Enrico Fontana visita le carceri della Provincia di Frosinone
Il verde Enrico Fontana, consigliere regionale di Sinistra e Libertà aderisce alla iniziativa dei Radicali italiani. Una tre giorni nelle carceri italiane, iniziativa che ha avuto successo e che ha fatto conoscere la situazione del sistema carcerario italiano. 167 tra parlamentari, consiglieri regionali di tutti i partiti che con gli accompagnatori sono arrivati a 500 unità che hanno conosciuto meglio la realtà delle carceri.
Anche a Frosinone e provincia l'aspetto piu' preoccupante è il sovraffollamento. Tre distinti istituti, tre realtà molto diverse tra loro. C'è un fai da te che cerca di risolvere i problemi con la buona volontà. A Frosinone l'aspetto piu' importante è il sovraffollamento, oltre 400 detenuti, celle di tre-quattro ospiti che si portano a sei. Molti casi di autolesionismo che nel 2008 hanno superato i 100 casi. Si cerca anche a qui di superare i problemi con la buona volontà.
A Cassino il problema principale è l'acqua anche se il carcere è migliore rispetto agli altri due. Cisterne dell'acqua insufficienti e poi le docce.
A Paliano, nella antica fortezza, c'è un'area adibita all'agricoltura e questo è il lato piu' positivo.
Un dato negativo per il consigliere regionale è una certa rigidità nel dare permessi ai detenuti. Enrico Fontana dopo le sue visite ha già chiaro come andare avanti, si è fatto un'idea su come si possono fare gli interventi. Piu' impianti fotovoltaici per risprmiare soldi e attività lavorative per i detenuti perchè mancano prospettive lavorative per chi esce dal carcere. Problemi risolvibili con interventi diretti e piu' servizi. Per il problema del sovraffollamento però ci vogliono interventi piu' importanti. In tutti gli istituti si possono sviluppare iniziative per migliorare la vita dei detenuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento