16.10.10


Rocca Sorella nella Sora dell'Alta Terra di Lavoro, Castello del Regno di Napoli.

Il prossimo 27 novembre presso la sala consiliare del Comune di Sora riunione per iniziare a gettare le basi in vista dell'anniversario del 2011. L'assessorato alla Politiche ecologiche e il Comune di Sora vogliono partecipare ed organizzare gli eventi in vista del 150° dell'Unità d'Italia. L'associazione Verde Liri invita appassionati, storici e cittadini a partecipare.

Hanno già aderito alcuni studiosi e storici locali e ha aderito l'associazione Aris con il presidente Tommaso Argentino D'Arpino che ha fatto proprio la proposta, arrivata all'associazione, di riportare sul muro esterno del museo civico una lapide che ricorda che la città di Sora diventò capoluogo del Distretto nel 1806-1807 con Provincia Terra di Lavoro.

Vincenzino Alonzi, storico e ricercatore dice che in tutti i paesi furono apposte lapidi, su quella di Sora non si hanno notizie certe ma doveva esserci come ancora oggi è possibile vedere le originali in alcuni comuni della valle di Comino. Ad esempio a Casalvieri.

Lo sapevate che Lorenzo De Medici (ritratto da Raffaello Sanzio) è stato duca di Sora dal 30 maggio al 14 dicembre 1516? Maggiori dettagli in : "Rocca Sorella nella Sora dell’Alta Terra di Lavoro. Castello del Regno di Napoli". Sabato 23 ottobre ore 17 sala consiliare del Comune di Sora.

Sabato prossimo, 23 ottobre 2010 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora in Corso Volsci si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Rosa presidente dell'associazione “Verde Liri - storia, arte, cultura”: "Rocca Sorella nella Sora dell'Alta Terra di Lavoro, Castello del Regno di Napoli". (Edizioni Verde Liri - storia, arte, cultura). ci saranno gli interventi di: Cesidio Casinelli, signor sindaco del Comune di Sora; Antonio Abbate, assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone; Bruno La Pietra, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Sora; relatore: avv. Fedinando Corradini, storico dell'Alta Terra di Lavoro; Alessandro Rosa autore del libro. Modera l'incontro Roberta Pugliesi, giornalista e esperta di archeologia aderente al Gruppo archeologico "Medio Liri". www.verdeliri.it

Milano si muove.

A Milano prosegue la raccolta firme sui referendum cittadini. Giorgio Banchini del Direttivo dell'Associazione "Parco Certosa" ricorda che su www.milanosimuove.it è possibile trovare la documentazione sui cinque referendum per i quali si stanno raccogliendo le firme (15.000 entro il 6 novembre) affiche' gli stessi possano essere indetti sono valide solo le firme dei cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Milano. "Mancano ancora 7.000 firme".


Siamo andati ad Avezzano a visionare il progetto sul fiume Liri nel territorio di Balsorano.

Ci sembrava facile invece la lentezza della macchina amministrativa pure fuori provincia e fuori regione ci ha bloccati. Siamo partiti fiduciosi dell'ordinanza della regione abruzzese che ci diceva che il progetto si può visionare tutti i giorni dalle 9 alle 12 invece arrivati ad Avezzano ci ha accolti solo l'usciere che ci ha detto che non c'era nulla da fare le disposizioni erano queste, i responsabili non erano in sede ma impegnati nelle altri sedi di Teramo e L'Aquila. "Purtroppo è così". La burocrazia interna che si ripercuote all'esterno. Forse ne se riparlerà giovedì 21 ma dobbiamo telefonare prima. La nostra prima impressione che abbiamo avuto è che il progetto è stato visto da pochi o forse da nessuno perchè così ci si organizzava meglio, noi eravamo in quattro si è aggiunto Giulio Martino di "Italia Nostra" di Isola del Liri. La nostra gita nella Marsica è stata utile per vedere da vicino il castello, la cattedrale, la villa comunale ricca di alberi di alto fusto e una città piena di abitazioni ad un solo piano. Avezzano è stata quasi completamente distrutta, nel 1915, dal terremoto che fece quasi 13mila vittime. Il castello Orsini nella foto da: www.tripwolf.com

Ricorso al Tar della Rete dei Cittadini.

La Rete dei Cittadini ricorda che giovedi 21 ottobre si discuterà il ricorso presentato al Tar per annullare le elezioni regionali del Lazio 2010. Per l'occasione una delegazione di RDC sarà presente in via Flaminia 189 davanti al Tar verso le ore 8:00. La Rete invita tutti: se volete venire a supportarci ci farà veramente piacere.


Sulla Rai Fini più avanti di Bersani.

Dobbiamo riconoscere che sulla Rai Gianfranco Fini è più avanti di Pierluigi Bersani (ma non sul Lodo Alfano che per Bersani è un vero scandalo) vuole una azienda privatizzata senza canone da pagare e senza partiti. La proposta è stata presentata in Parlamento e forse si risolverà il tutto con il solo solito dibattito che non porterà a nulla. Pure Pierluigi Battista sul Corriere scrive che finirà col solito dibattito sterile e noioso e dice che sarebbe meglio per tutti una Rai privatizzata, una Rai libera e liberata e di conseguenza liberati i cittadini, senza lottizzazioni. Conclude il giornalista che: "magari fosse vero". Una Rai che finirà tra qualche tempo come l'Alitalia. (Nella foto la terza giornata del congresso di Sel a Isola del Liri con l'intervento dell'avv. Costanzo, rappresentante Sel di Cassino favorevole ad un ritorno del Proporzionale, utile alle tante categorie di cittadini che non hanno un rappresentante in Parlamento).

Dalla televisione del dolore alla radio del dolore e della paura.

Nuove tecniche per abbassare i pericoli sui trapianti delle mani, i tumori, le staminali, i trapianti, sono i temi della Falcetti la mattina alla radio. Dopo la tv la radio del dolore. Già la mattina presto in trasmissione si parla di malattie e la conduttrice sta abbandonando i consumatori. Saltano le notizie sulle bollette "se ne parlerà la prossima volta". In diretta professori, medici, e criminologi. E dopo la fine della trasmissione arriva la pubblicità: si parlerà delle malattie dell'occhio a Pronto salute. www.acquirenteunico.it


Domenica 17 a S. Donato V.C. manifestazione sull'acqua pubblica.

Domenica mattina, dalle 10 in piazza nel centro storico del paese, una manifestazione organizzata dal Coordinamento Acqua Pubblica della provincia di Frosinone. Il Cocida e le associazioni, che hanno raccolto le firme sul referendum assieme ai comitati che si battono per il rimborso delle somme pagate in più dai cittadini e che non si dovevano pagare, informeranno nell'incontro anche sui ricorsi da fare e presenteranno la lettera di messa in mora del gestore. Informeranno inoltre sui sportelli aperti in molte zone della provincia che sono a disposizione dei cittadini ciociari. A Isola del Liri, l'ultimo aperto, è stato presentato da poco a cura dell'associazione "La Voce del Cittadino" in via Bepi Baisi 10 e a Castelliri in via Cimentara.

Nessun commento:

Posta un commento