18.8.14

L'ARTE A SORA *

La cittadina ciociara si conferma città dell'arte.

Dall'8 al 17 agosto si è tenuta una mostra di pittura presso la sala espositiva del Museo civico della “Media Valle del Liri”, sito in Piazza San Francesco.
Una galleria d'arte del pittore frusinate Mario Patrizi, è stata allestita per i visitatori locali e dei turisti.

Davvero notevole l'impatto artistico esercitato dal Patrizi, famoso in Italia ed all'Estero, per la grande forza espressiva che traspare dalle sue tele che immortalano spaccati della quotidianetà ciociara, uniti alle nature morte ed agli svariati ritratti, tanto ricchi di “pathos”.

... Riflessioni”, il titolo della rappresentazione, tiene fede al suo nome ed invita il visitatore a riflettere, a considerare i temi della vita passata, ivi rappresentati.
Osservare “solo” i dipinti è estremamente limitativo. Bisognerebbe meditarli, contemplarli, prendersi tutto il tempo utile per una riflessione adeguata.

Nella galleria del Patrizi si evince una grande dedizione. Niente viene lasciato al caso, tutto curato con dovizia di particolari, nulla di banale, ogni cosa resa fortemente vera, autentica, espressiva.

L'osservatore viene proiettato nel reale, condizione quasi antitetica al contesto odierno, dove spesso latita la ricerca dell'essenza, divenendo sempre più virtuale e fittizio; la modernità, nonostante sbandieri ai quattro venti le sue “alte definizioni”, non sembra, comunque, curare o apprezzare la semplicità, la spontaneità, e porre un freno alla superficialità dilagante presente in ogni campo.

I quadri di Mario Patrizi evocano i “bei tempi andati”; portano inevitabilmente ad una riflessione; rivendicano, più che mai, la loro attualità, la loro importanza culturale pedagogica e conservatrice, richiamano ad apprezzare i veri valori della vita.

Enza Cellupica, critica d'arte, fra i promotori di “...Riflessioni”, profonda estimatrice di Mario Patrizi, in una delle sue recensioni, “scava” nelle tele dell'artista e conclude: “il cuore per Mario Patrizi è la vera sorgente dell'arte: il vero è invisibile agli occhi, si vede solo il cuore”.

* Sora 18 agosto 2014. Testo a cura di Fernando Palese. Altri scritti dell'autore su: www.ristoroquotidiano.net e www.pernoidonne.net -  Una testimonianza sul Salento: http://www.pernoidonne.net/forum/casella-dei-suggerimenti/883-soffia-il-vento-sul-salento.html

Nessun commento:

Posta un commento