1982-2022 “Il Nibbio” compie 40 anni. Periodico della Sezione Cai di Sora (FR)"Era il 1982 quando il socio Renato Ferri propose di sostituire il bollettino sezionale del Cai Sora con un periodico ufficiale del Sodalizio. Sono trascorsi quarant’anni in cui “Il Nibbio” è stato sempre presente; il primo periodico di un Cai della provincia di Frosinone, l’unico ancora a stampa. In un’epoca dove il digitale soppianta il cartaceo, il Cai Sora continua a credere nel potere insostituibile della “memoria vegetale”. In questo numero:
1. Editoriale del presidente Giorgio Lucarelli; 2. 70° anniversario della posa del Crocifisso della Val Gardena sul Colle di San Casto – di Lucio Meglio; 3. L’intervento di restauro della statua lignea policroma rappresentante il Cristo Crocifisso – di Federica Valente; 4. Una visita al colle di San Casto a Sora tra storia e archeologia – di Alessandra Tanzilli; 5. Il ruolo del Cai nel Parco Nazionale d’Abruzzo delle origini – di Lorenzo Arnone Sipari; 6. Canale Jannetta: il Paretone del Corno Grande nel centenario della prima ascesa nel 1922 – di Sebastiano Di Paolo; 7. Giovanna Zangrandi: un rifugio di montagna e scrittura – di Chiara Pellizer; 8. Alimentazione per l’escursionismo – a cura della Commissione Medica Regionale Lazio; 9. Un’area SKI-MAN per lo Sci Club Cai Sora – di Emanuele Petrozzi; 10. Libri di montagna – di Lucio Meglio; 11. Attività 2022.
"La rivista sarà consegnata gratuitamente a tutti i soci al momento del rinnovo dell’iscrizione".
TRE GIORNI FA L'ANNUNCIO DEL CAI SORA
Nel pomeriggio di oggi, vigilia del 95° anniversario dalla fondazione della sezione sorana, il Crocifisso del Cai Sora, benedetto da PAPA FRANCESCO lo scorso 7 settembre, è stato collocato all’interno della Cappella di San Gaetano a compimento di un voto espresso dai soci del Cai Sora il 14 settembre 1952. Una storia lunga e travagliata che speriamo possa trovare oggi un lieto fine. Il suo volto da oggi torna a brillare tra cielo e terra; il suo sguardo domina la nostra città, i monti e le vallate del circondario. Ringraziamo il parroco di S. Restituta, don Mario Santoro per la disponibilità e la Curia diocesana per l’autorizzazione all’esposizione.
Un grazie particolare la Sezione lo rivolge ai soci benemeriti che nel corso di questi settant’anni hanno contribuito economicamente all’acquisto ed ai vari restauri che hanno interessato l’opera lignea: Francesco SIMONCELLI, Riccardo e Mario GULIA, Trentino Dell’UNTO, Antonio RECCHIA, MINCHIATTI mons. Carlo e Lucio MEGLIO.
Renato Ferri lo si ricorda inoltre per il suo impegno importante nella costituzione e nella comunicazione della prima Lista Verde nella città di Sora nel lontano 1987 che poi riuscì a prendere un consigliere comunale nelle elezioni. Un grande successo.
RispondiElimina