14.5.23

SI È SPENTO COSTANTINO JADECOLA, SCRITTORE, GIORNALISTA E STORICO

Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca":

Presso l’Ospedale di Frosinone
è improvvisamente deceduto
il dott. COSTANTINO JADECOLA
amico sincero, generoso, affettuoso,
di animo nobile, signorile, schivo.

Ricercatore instancabile, curioso e intelligente, scrittore fecondo. Inconfondibile il suo stile letterario: umorismo raffinato e arguto; squisita sensibilità.

Giornalista perspicace, lascia un patrimonio incommensurabile di note di vita e di costume, di memorie e di documentazione fotografica di varia umanità.

Inimitabili per efficacia di sintesi e puntualità di notizie i suoi numerosi profili biografici di personaggi maggiori e minori del Lazio meridionale.

Studioso rigoroso delle vicende storiche di Terra di Lavoro, abile iniziatore degli studi sulla storia della ferrovia, è autore di numerose pubblicazioni sull’esperienza del secondo conflitto mondiale e sul dopoguerra, sulla storia amministrativa, culturale, economico-sociale e religiosa del territorio provinciale.

Sempre di grande interesse, per originalità tematica e ricchezza di testimonianze, le sue conferenze, relazioni, conversazioni.

Per il Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca ha pubblicato:

- Roccasecca-Sora. I cento anni di una ferrovia, 1992

- Linea Gustav. La seconda guerra mondiale in provincia di Frosinone, 1994

- Album di paese: Aquino, 1995

- Mal’aria. Il secondo dopoguerra in provincia di Frosinone, 1998

- Sora. Ferite di guerra (con Giuseppe D’Onorio), con pagine di diario di Wesla Mancini e un contributo di Michele Ferri sull’antifascismo a Sora, 2015. (Immagine in alto: libro presentato a Sora).

- Riflessi della Grande Guerra tra Ciociaria e Alta Terra di Lavoro, 2017

A Costantino il saluto commosso e la gratitudine per un’amicizia sincera. Ai suoi familiari le condoglianze e un’affettuosa memoria da custodire.

* Luigi Gulia 13 maggio 2023

Nessun commento:

Posta un commento