3.4.25

Si è svolta la premiazione della Borsa di Studio contro la Violenza di Genere intitolata ad Adriana Maria Tamburrini

Manifestazione curata dal Centro Antiviolenza Stella Polare 

dell’Associazione Risorse Donna; Patrocinata dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Sora, Settore Pari Opportunità.

Presente questa mattina presso l'Auditorium "C. Baronio" la Vice Sindaca con delega alle Pari Opportunità Maria Paola Gemmiti, promotrice dell'evento, che ha consegnato i premi ai vincitori.

Il tema a cui si sono dedicati gli studenti e studentesse è il linguaggio nello specifico: “il potere delle parole: il linguaggio come specchio della società”. L’attenzione è stata rivolta al ruolo che esso svolge nel definire relazioni e la società che si abita, uno strumento potente per plasmare gli atteggiamenti, le percezioni e i comportamenti.

Un contributo importantissimo con cui si è aperto l’evento, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, è stata la lectio magistralis della Dott.ssa Camilla Raponi, Assegnista di ricerca nel Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Foto del Comune di Sora.

La dottoressa ha introdotto il valore della filologia per arrivare a sostenere l’importanza dell’evoluzione della lingua per la promozione del progresso sociale e dell’uso di un linguaggio di genere.

Una mattinata in cui l’attenzione è andata agli ultimi femminicidi, la dottoressa ha perciò concluso il suo intervento con le potenti parole della poesia di Cristina Torres Caceres a cui il centro antiviolenza Stella Polare, si è unito, in un appello sull’importanza da parte delle nuove generazioni nel prendere posizione per un cambiamento culturale in ogni ambito.

L’Associazione Risorse Donna ha consegnato i Certificati di attestazione alle scuole partecipanti riconosciute come scuole attive nella costruzione del cambiamento: il Liceo Artistico Valente di Sora, l’Istituto tecnico Nicolucci Reggio di Isola Del Liri, il Liceo coreutico Simoncelli di Sora e il Liceo Classico Tulliano di Arpino.

Sono risultate vincitrici delle Borse di studio le opere: 

“STRALE” di Gianmarco Battisti - classe 4 b del Liceo artistico Valente di Sora;

“NON GIOCO Più” video multimediale a cura della classe 4G dell’istituto Nicolucci indirizzo Grafica e Comunicazione di Isola Del Liri; “OLTRE IL SILENZIO: IL CORAGGIO DI PARLARE” lettera di Giulia Parisi classe 4A del Liceo Tulliano di Arpino;

L’opera “FRAMMENTI” di Chiara Catallo classe 4B del Liceo Artistico di Sora e a pari merito l’opera “360°” di Emma Daniela Pintori classe 4B del Liceo Artistico di Sora.

Menzioni d’onore sono andate all’opera fotografica “LO STEREOTIPO” di Catallo Chiara e Filippo Venditti della classe 4B Liceo Artistico di Sora e alla lettera “A ME STESSA” di Stefania Iafrate del Liceo classico Tulliano di Arpino. Tutte le opere si sono contraddistinte ricevendo le congratulazioni per il valore sociale ed artistico.

L’invito alla prossima edizione per l’anno scolastico 2025/2026 per scoprire ancora le eccellenti opere di giovani ragazze e ragazzi che scelgono con le loro arti di comunicare la potenza di un cambiamento culturale ed emotivo.

Nessun commento:

Posta un commento