Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
27.7.09
La mia ricetta per il sindaco
Il post si intitola la mia ricetta per il sindaco. A settembre il sindaco dovrà pur fare qualcosa per rilanciare l'attività dell'amministrazione comunale. Un nuovo slancio, nel frattempo invio alcune segnalazioni in attesa della mia ricetta e vi invito a fare il sondaggio a lato sulla giunta comunale.
Segnalazioni (di sinistra) al sindaco:
Ci voleva la polemica estiva sul mercato a S. Rocco che l'anno scorso è stato spostato in Via Matteotti. Una zona piu' vicina alla chiesa ma lontano dal lungoliri e dal centro storico. Si torna a discutere e giustamente anche di isola pedonale che è collegata al problema. L'isola pedonale c'entra sempre in un modo o nell'altro. L'anno scorso senza le bancarelle non mi è sembrato una vera festa. L'aspetto non è urbanistico e nemmeno economico ma tutto politico. C'è una parte della politica in città che vuole incidere, non vuole l'isola pedonale per il centro e agisce, a mio avviso, così spostando il mercato in periferia per un certo verso.
E' compito dell'amministrazione comunale sentire tutti e decidere (personalmente farei tornare le bancarelle in centro). Nel frattempo si stanno raccogliendo firme per far tornare il mercato in una posizione piu' centrale.
1) La cantierista della biblioteca, di sinistra, candidata nelle liste del sindaco e che ha fatto campagna elettorale nella lista dello Sdi e ora vicina alla sinistra radicale è stata licenziata.
2) La Arciconfraternita e il Comitato di S. Rocco vogliono spostare la fiera di S. Rocco (16-17 agosto) su Viale Matteotti, per il secondo anno consecutivo, perchè così "remano contro" la sinistra radicale che vuole l'isola pedonale per il corso Volsci.
Rassegna stampa: L'articolo de "Il Messaggero" del 2 agosto 2009.
Sora/La festa San Rocco: le bancarelle di nuovo sul Lungoliri di Sacha Sirolli
Fiera di San Rocco a Sora l’amministrazione comunale sceglie di riportare le bancarelle al centro, sul Lungoliri Rosati. Il vicesindaco Gabriella Paolacci dice: «Lo spostamento in via Matteotti, dalla porta di San Rocco a Madonna della Neve è stato un esperimento. Ma ci sono stati problemi logistici, la gente non ha gradito. Perciò per quest’anno abbiamo deciso di riportare i banchi degli ambulanti dalla Porta al ponte di via Napoli, dove d’altronde sono sempre stati».
La decisione mette fine alla guerra dei commercianti: sia gli esercenti di via Matteotti infatti che quelli sul Lungoliri Rosati guardavano con interesse al flusso di turisti che il mercato attira nei giorni della festa. Insomma la questione faceva gola ed era sentita non solo per motivi di tradizione o religiosi. Ora saranno i commercianti del centro a “godere” delle bancarelle di San Rocco. Esultano i Verdi e La Destra battutisi attraverso una raccolta firme per il ritorno in centro del mercato a San Rocco che l’anno scorso è stato spostato in Via Matteotti. «Una zona piu’ vicina alla chiesa ma lontano dal lungoliri e dal centro storico - dice il verde Domenico La Posta - L’anno scorso senza le bancarelle non mi è sembrato una vera festa. L’aspetto non è urbanistico e nemmeno economico, ma tutto politico. C’è una parte della politica sorana che vuole incidere, non vuole l’isola pedonale per il centro e agisce, a mio avviso, così spostando il mercato in periferia per un certo verso. E’ compito dell’amministrazione comunale sentire tutti e decidere».
Mentre la Desta conclude: «Giusto così, le bancarelle di San Rocco in via Matteotti creerebbero disagi e strade ostruite per i tanti residenti».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento