Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
15.7.09
Davide Van de Sfroos a Monte S. Giovanni Campano
Van de Sfroos che canta nel dialetto del Lago di Como, con un nome che sembra olandese, sarà ad agosto in Ciociaria per un concerto. Cantautore caratteristico, Davide Bernasconi il suo vero nome, fece il suo primo album nel 1995 e fu subito un successo. “La Curriera” fu un disco subito orecchiabile, un evento che dura ancora oggi. Vive tutt’ora vicino al paesino, sul lago di Como, dove fu ucciso Benito Mussolini.
Van de Sfroos, soprannome dedicato ai contrabbandieri del lago, sarà l’8 agosto nel paese di Monte San Giovanni Campano al “Musicalmonte”, il festival internazionale, al borgo medievale, di musica folk e rock.
Monte San Giovanni Campano, borgo intatto a forma di cupola a quasi 500 m s.l.m. Di origine medievale, chiamato in origine Castelforte. Il castello dei Conti D’Aquino, oggi ben conservato e visitabile su richiesta, poteva contenere all’epoca un presidio di 700 militari. Formato da due torri, una quadrata e l’altra rettangolare era una vera struttura difensiva. Nel 1243 vi fu rinchiuso San Tommaso d’Aquino, per due anni, dai suoi familiari perché voleva intraprendere la carriera ecclesiastica.
Città ricca di monumenti, ultimo paese dello Stato della Chiesa al confine col Regno delle Due Sicilie, si possono ammirare la Chiesa di S. Pietro De Arenula, del 1111, la Chiesa collegiata di S. Maria della Valle, del XVI sec. e la Chiesa di S. Pietro, del X sec. Ricca di mura perimetrali e ben tre porte, d’epoca medievali.
Musicalmonte. Le altre date del festival: 3 Kachupa - 4 Giuliano Gabriele e Haakbus - 5 Nidi d’Arac - 6 Musicisti del Basso Lazio - 7 Bandabardò - 8 Van de Sfroos - 9 Negrita.
* Per info: www.musicalmonte.it - Per la tua estate: www.maredellazio.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento