29.8.11

Sulla Torre Marica il sindaco si tiene in contatto giornaliero con l'ufficio tecnico per capire come stanno le cose da quando è tornato dalle ferie, sta cercando di capire la situazione ma sul castello Boncompagni ci anticipa una bella notizia. Ci sarà il 17 settembre un concerto del gruppo "La Piccola Orchestra La Viola". Il castello torna così ad aprirsi, sarà possibile assistere al concerto, è l'occasione da non perdere.


La Torre Marica sulla collina di San Sebastiano a Isola del Liri in pericolo? Sembra proprio di sì.

Molto interessante l'articolo: Torre di Marica a rischio? e con nuove notizie. Scritto da Roberta Pugliesi, sempre attenta sulle questioni che riguardano i beni culturali, laureata in archeologia. Per la giornalista sulla torre ci sono vincoli ambientali e sembra vincoli archeologici. Ma la situazione non è chiara bisogna continuare a vigilare e informarsi su tutto l'iter progettuale che non è ancora ben definito, e chiaro per noi. La torre è stata venduta, acquistata e quando entrano in gioco privati, società o aziende bisogna stare in guardia. Il sindaco afferma chiaramente che il terreno attorno alla torre è agricolo e non farà nessun cambio di destinazione d'uso dell'area (e della torre). Un intervento sulla torre e sull'area creerà senz'altro polemiche. Tutta la collina, dobbiamo dirlo, ha cambiato aspetto in questi ultimi anni. Per chi ci sale a visitare la torre lo nota subito. Il rischio ulteriore poi è con un progetto che si potrebbe presentare il rischio è pure di non poterla più visitare.


Sulla Torre Marica in pericolo il primo articolo sulla stampa e i primi commenti dei cittadini interessati.

La foto a fianco è l'articolo apparso su "La Provincia" di ieri domenica 28 agosto. Si inizia a parlare della torre sui giornali. Per ora non intervengono in modo ufficiale politici e consiglieri comunali della città, sia di maggioranza che di opposizione. Il dibattito che si è sviluppato dopo la segnalazione del blog:

Luciano Duro, sindaco della città contattato, dice che: "Non risulta al comune nessuna demolizione e ricostruzione o richiesta. Indagherò se sono solo voci".

Ugo Spalvieri: "... per ora ti posso solo dire che il Sindaco conosce il valore storico di quella Torre e, da buon isolano, gli è anche molto ..."affezionato"!!!"

Vincenzo Pessia: "avrei preferito la risposta: se anche ci fosse una richiesta non avrà seguito...."

Anna Gabriele: "Ormai la visuale della torre è già stata guastata a suo tempo dalla costruzione che fu fatta dietro, purtroppo il gusto per il bello non è per gli isolani. Bisognerebbe fare tanto per Isola Liri, una cittadina meravigliosa e sconosciuta a troppi. Se il nostro paese si trovasse in Umbria sarebbe meta di visitatori e sarebbe anche pronta ad accorglierli...la nostra ricchezza ormai potrebbe essere solo un turismo intelligente."

Alessandra Tanzilli è disponibile ad intervenire: "Certamente, anche se è nel territorio del Comune di Isola. Avete contattato la sezione locale di Italia Nostra?"

Nessun commento:

Posta un commento