31.8.11


L'acqua di nuovo potabile nei 18 Comuni della provincia di Frosinone. La segnalazione.

Lo comunica una nota della Ausl-Regione Lazio inviata al sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, e a tutti gli altri 18 comuni della provincia di Frosinone. “L’acqua della sorgente “Posta Fibreno” torna ad essere potabile”. Il sindaco oggi ha revocato “l’ordinanza n.9824 del 26.08.2011 con la quale si invitavano i cittadini di alcune zone di Sora ad utilizzare l’acqua solo per fini igienici”. Torna potabile l'acqua ma qualcosa si era inceppato nella comunicazione al cittadino. L'informazione nella primissima fase è stata insufficiente in molti comuni della provincia.

Alcuni residenti in via Salceto, a Sora, segnalano che la perdita alla condotta nella loro zona è stata riparata da qualche giorno ma adesso il problema si è ripresentato a poca distanza. Andrebbe, per i cittadini, cambiata tutta la tubatura ormai obsoleta, ancora in amianto. Hanno contattato il gestore che rimanda però la segnalazione al Comune di Sora. www.ilgiornalino.net


L'archivio storico del Comune di Sora dovrebbe essere trasferito nelle sale del Museo in piazza Mayer Ross.

Una riunione tra l'assessore alla Cultura e i tecnici della Provincia di Frosinone e del Comune di Sora c'è stata ieri. L'ipotesi di trasferire l'archivio storico si fa più vicina. La biblioteca comunale ha bisogno di spazi riservati agli studenti e il museo si vuole allargare per diventare un vero polo culturale con la nuova sala dell'auditorium, la sezione archeologica e la sezione storica. Un centro vivo e pulsante della cultura a Sora.

Ma la scelta che si sta mettendo in piedi non piace ad alcuni storici e professionisti sorani. Ci sono le prime polemiche. Il professore Luigi Gulia contesta apertamente la scelta, si è recato dal sindaco per cercare di bloccare il trasferimento. “E' un errore madornale” per il presidente del Centro Studi “V. Patriarca”. L'architetto Diego Mammone contesta pure lui l'ipotesi del trasferimento dei tanti documenti, ne parlerà venerdì 2 settembre, nel pomeriggio, alla riunione sul castello di Sora, organizzato dal Partito Socialista. Al convegno, che cade al momento giusto, ci sarà la presenza dell'assessore Andrea Petricca, dell'assessore all’Urbanistica Vittorio Di Carlo, di Luigi Gulia, di Roberto De Donatis consigliere d'opposizione, di Antonio Conte già dirigente dell'ufficio tecnico comunale e di Alessandra Tanzilli che ha diretto il museo negli anni passati. Un incontro dove ci sarà la presenza di tecnici e di studiosi che potranno dire la loro sul tema dell'archivio storico.

Non ci sarà la relazione ufficiale di Bruno La Pietra perché non è tra i relatori, da assessore voleva trasferire tutta la biblioteca nell'edificio che ospita il museo.

Il motivo delle tante opposizioni è dovuto alle sale del museo non idonee a proteggere i tanti documenti per problemi di umidità. Un archivio storico della città di Sora: “Ricco di documenti dal 1632 al 1962, si tratta di un vero e proprio gioiello”. www.comune.sora.fr.it


Acqua in aumento alle macchinette distributrici a Sora.

Aumenta il prezzo dell'acqua in bottiglia, da mezzo litro, al distributore automatico presso la biblioteca comunale di Sora. Il prezzo è salito a 40 centesimi, con un aumento di 5 centesimi. La Coca Cola da 0,33 arriva a 80 centesimi, supera il prezzo del supermercato, e le bibite gassate oscillano tra i 70 e 80 centesimi. Sempre presso gli uffici comunali, ma questa volta nella sede centrale, in Corso Volsci l'acqua, nella stessa bottiglia, è ancora ferma a 35 centesimi e le altre bottiglie di bibite gassate sono a 80 e 70 centesimi. Qui l'acqua costa di meno. Prezzi in aumento pure presso l'ospedale di Sora, una bottiglia da mezzo litro è a 60 centesimi, anche qui più del bar. Un prezzo che qui incide di più sui malati e sui parenti che vanno a rifornirsi ai distributori. Un prezzo che ha fatto elevare più di qualche polemica da parte di chi ne ha bisogno soprattutto in questi periodi di caldo eccessivo.


L'acqua che costa di più in ospedale e di meno in Comune.

Per gli operatori del 118 l'acqua però scende addirittura a 30 centesimi ma gli apparecchi distributori non sono disponibili per tutti. Sul prezzo dell'acqua avevano già protestato i ragazzi del corso di Laurea in Scienze infermieristiche che si tiene presso l'ospedale. Alla biblioteca comunale invece i ragazzi, che la frequentano, avevano già segnalato il disagio e proposto anche la presenza di distributori automatici di frutta biologica. E a proposito di caldo e afa nelle camere dell'ospedale arriva la segnalazione di Maurizio D'Andria che raccoglie la lamentela di un visitatore dell'ospedale che fa presente come nel nosocomio mancano i più “elementari sistemi di condizionamento”. Con il caldo di questi giorni per i ricoverati di Medicina, Chirurgia, Ortopedia e di Lungodegenza si hanno problemi con il caldo nelle stanze che raggiunge quasi 40 gradi. I parenti dei malati costretti a portarsi i ventilatori da casa e un dottore che lavora in un reparto è stato costretto a comprare uno di questi ventilatori per metterlo a disposizione nelle camerate.

Il 4 settembre Bruno Gambarotta a Sora. Il 3 settembre Daniela Brancati inaugurerà la Notte Rosa. Roberta Pugliesi inizia a collaborare al periodico "Civis".

Scrive Roberta Pugliesi su "Civis" il mensile di cultura, politica, tendenze e protagonisti del nostro millennio che si stampa in provincia di Frosinone che: "Qualche anno fa c'era "Donne in celluloide, oggi c'è "Stars in Sora. La città si è illuminata dinanzi a tre stelle del cinema italiano che hanno impreziosito con la loro presenza il palco di piazza Santa Restituta il 15, 22, e 29 luglio".

A settembre arriveranno a Sora, Bruno Gambarotta e Daniela Brancati. Prosegue fino al 18 settembre "Vivi Sora".

Nessun commento:

Posta un commento