9.9.22

I VICOLI DI CHIAVONE A SORA (FR)

I VICOLI DI CHIAVONE

È il progetto e la mostra museale "Brigantaggio e Unità d'Italia" che nascono nel centro storico a Sora e in particolare a Canceglie (Quartiere antico di Sora che è da visitare). 

L'Associazione Culturale per il centro storico Sorantica, la pittrice Eleana Spaziani col Patrocinio del Comune di Sora vogliono far conoscere, ai turisti in arrivo, Chiavone un brigante sorano per alcuni per altri partigiano. C'è anche la collaborazione del gruppo di politica (ora ultimamente un po' di meno, anzi quasi per niente) e culturale #Si Può Fare.

In primis è attivo il volontario Carlo Campoli ma i gruppi di volontariato, tutti così meglio riconosciuti, hanno voluto donare alla città un percorso cittadino che racconta le vicende del brigante Luigi Alonzi detto Chiavone, nel contesto storico che va dal 1860 al 1870. Per le ulteriori informazioni ci sono le pagine social dedicate al Brigante sorano Chiavone e il sito web www.brigantechiavone.it Oppure guarda il video su YouTube Canale: Sora 3 Valli 

Sora (FR) Lazio dove ci sono i vicoli del Brigante Chiavone - YouTube

E in conclusione un'anticipazione che riguarda il brigante sorano: lo studioso Aurelio Scarpetta ha iniziato a scrivere, dopo il successo dei primi due, il suo terzo libro su Chiavone e dintorni ed è così impegnato, con soddisfazione dopo la realizzazione dei primi capitoli, a far conoscere nuovi avvenimenti della storia della città di Sora.

In via Cittadella ha inizio il percorso

Nessun commento:

Posta un commento