8.9.22

PELLEGRINAGGIO ECOLOGICO-PENITENZIALE DAL CONVENTO DI SAN FRANCESCO A VICALVI CASTELLO, NELLE GIORNATE PER LA CUSTODIA DEL CREATO

LA COSCIENZA DI UN AVVENIRE RESPONSABILE IN UN PRESENTE DI PANDEMIE E CONFLITTI 

"PREPARATE SCARPONI E BASTONCINI"

 

Giuliano Fabi invita per la domenica di fine settembre a non prendere impegni ma dopo il voto elettorale importante da esercitare da tutti. La prima cosa da fare il 25 settembre, appena svegli, poi tutti in cammino. Il gruppo sta studiando per inserire nel programma di settembre altre iniziative.

“Domenica 25 settembre non prendete impegni dopo aver votato (speriamo bene) vi aspettiamo per l'intera mattinata al convento di San Francesco a Vicalvi”. Siamo in provincia di Frosinone nella valle Comino.

Perché, continua l'appassionato di storia locale: “Nell'ambito delle giornate della “custodia del creato” ci sarà un pellegrinaggio ecologico penitenziale sull’antico sentiero che collegava il Convento con il centro storico ed il castello (Foto G. Fabi) tra sacro storia e natura. Saremo sulle tracce della presenza di San Francesco qui e del miracolo della ampolla mostrandovi dipinto e reliquie. Faremo insieme un excursus sulla antropizzazione del nostro territorio, su quanto la mano dell'uomo ha modificato il paesaggio e cosa ci aspetta per il futuro". 

Nella locandina in copertina del 2012 in basso l'immagine del convento. "Nel centro storico ripercorreremo i luoghi della seconda guerra mondiale, dove i tedeschi istallarono un vero e proprio ospedale militare con tanfo di servizi e degenza. Sarà un momento di riflessione sulla assurdità di tutte le guerre. Parleremo dei sentimenti di pietàs che si instaurò tra popolazione e feriti che nessuna guerra può cancellare e infine visita al castello, ritorno al convento e messa”. 


Poi nella seconda parte della giornata un convegno sul tema. “Nel pomeriggio convegno sui temi della custodia del creato. Vi terrò aggiornati qui" (sul suo profilo social, ndb). "Camminata adatta a tutti animali compresi un po’ di salita ma strada comoda, stiamo studiando per offrirvi una giornata indimenticabile”.

Nessun commento:

Posta un commento