20.9.22

Benedizione degli zaini e 800 anni dall'incorporazione dell'Abbazia di San Domenico Abate all'Abbazia di Casamari


BENEDIZIONE DEGLI ZAINI E PER GLI 800 ANNI DELLE ABBAZIE "SPIRITUALITÀ CISTERCENSE: UN'EREDITÀ FECONDA PER IL NOSTRO TEMPO" 

Due manifestini fotografati in chiesa a San Domenico Abate. 

Durante la celebrazione di domenica 18 settembre si è svolta, appena trascorsa, la benedizione degli zaini portati dai bambini anche con un solo libro all'interno durante la Santa Messa delle ore 11 dedicata al nuovo anno scolastico, appena iniziato, dalla Parrocchia di San Domenico Abate in Sora.


800 ANNI DELLE ABBAZIE Giovedì 22 settembre con inizio alle ore 17 sempre l'Abbazia (Basilica) di San Domenico Abate in Sora sarà sede di una conferenza di suor Patrizia Girolami, Monaca dell'Ordine cistercense della Stretta Osservanza del Monastero di N.S. di Valserena in provincia di Pisa. Conferenza dedicata, dal Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" che cura il ciclo di incontri e la serata, agli 800 anni dall'incorporazione dell'Abbazia di San Domenico Abate di Sora all'Abbazia di Casamari con tema la "Spiritualità cistercense: un'eredità feconda per il nostro tempo".

IL CAMMINO DI SAN DOMENICO In cammino con San Domenico 

È una Mostra Itinerante Tematica, che si riproporrà a cadenza annuale, aperta il 4 settembre con i comuni di Sora e Foligno, la Provincia Creativa, la Regione Lazio, la direzione artistica di Emma Moricone e l'organizzazione di Volsci Eventi Onlus che ha iniziato a prendere contatti con i diversi enti e l'Abbazia di San Domenico Abate in Sora che ospita la giornata culturale dell'associazione dedicata a San Domenico "personaggio straordinario e all'importanza della sua azione di religioso riformatore". Alle ore 10 l'apertura della mostra tematica itinerante con ingresso gratuito, alle 12 degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio alle ore 16:30 un concerto di musica medievale eseguito dal gruppo "Orco Melodico", sempre durante il programma del pomeriggio ci saranno figuranti in costume e dimostrazioni di scherma medievale a cura del gruppo "Militare Regis".

Nessun commento:

Posta un commento