1.7.23

ESTATE, INCONTRIAMOCI A VEROLI DOC CON "LA TECNICA E L'UMANO" DEL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA CON UN RITORNO ECCELLENTE

Il programma dell'Estate a Veroli 

(Ancora non conosciuto da molti) viene sponsorizzato dal Comune di Veroli 

Fasti Verolani. Il Festival Internazionale del Teatro di Strada 

A Veroli con inizio mercoledì 26 luglio

ERNICA ETNICA E TARANTELLIRI Quattro le date in programma: 31 agosto o 8 settembre e 19, 25 e 27 agosto

"C'è già fermento. Quello che si trascina dietro Tarantelliri - Festival di Musica Popolare. E Veroli come sempre è pronta ad accogliere kermesse di spessore e artisti di fama internazionale. Iniziamo dalla prima. Sabato 19 agosto in Piazza Mazzoli ottima e trascinante musica con Tonino Carotone in tour e sopraffino street food dal tocco inconfondibile dei locali del centro, daranno inizio alla kermesse popolare più apprezzata della Ciociaria e oltre.
L'artista spagnolo Carotone farà tappa a Veroli con "Etiliko Romantiko", un album che unisce generi e linguaggi diversi. Nel mondo di Tonino Carotone convivono il rock, il folk, la ballata d’autore, la canzone retrò, il rebetiko e le atmosfere mediterranee/orientaleggianti. Ed il sentimento. Soprattutto il sentimento".


E inoltre cucina: "se vi dicessimo: Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe; panino prosciutto e fichi, focaccia e mortadella; panino co' le polpette; cartoccio di pollo fritto, panino con pastrami; panini al polpo, fritti di mare e tanti dolci e servizi bar all'ultimo grido Solo per un 'assaggio' di quello che sarà la nostra serata in un connubio perfetto di ottima musica e buon cibo. Sabato 19 agosto, Tarantelliri è qui". Con ingresso libero.

DOC ED ERNICA ETNICA DATA RINVIATA PROBABILMENTE AL 31 AGOSTO O 8 SETTEMBRE 2023 

“Visto il perdurare delle incertezze meteo”, (del 6 agosto), “e dopo aver consultato il gruppo musicale che da Lecce dovrà raggiungere Veroli con il rischio di non poter esibirsi in serata nel previsto programma di Ernica Etnica 2023, il concerto di BANDADRIATICA viene rinviato a prossima data che verrà comunicata non appena possibile. Resta confermato il concerto, di domenica 6 agosto, con Banda Della Posta alle ore 21:00, come culmine di una giornata dedicata anche a VEROLI DOC, il consueto appuntamento mensile con mercatino e degustazione di prodotti tipici”.

FASTI VEROLANI E in attesa del Festival Tarantelliri che ha inizio ad agosto con tre serate di musica. “Ci siamo”, dal sindaco Cretaro l'invito ad esserci. Da mercoledì 26 luglio partirà la XXII Edizione dei Fasti Verolani”. Fino al 30 luglio 2023. Per informazioni www.fastiverolani.it, anche sul sito terzostudio tutto il programma. Copia e incolla per scoprire il programma completo: https://www.terzostudio.it/.../spillato-Veroli-i-fasti...

TARANTELLIRI Festival di Musica Popolare e ora anche di Musica e di Pace arrivato alla XIV Edizione

Con ingresso gratuito. Le date: 19 agosto con il Tour 2023 di Tonino Carotone in Etiliko Romantiko presso Piazza Mazzoli (Centro Storico); il 25 agosto Alfa Tra le nuvole in Tour estivo presso l'Area esterna del “PalaCoccia” e ultima serata il 27 agosto con Enzo Avitabile & Bottari di Portico sempre presso l'Area esterna del Palazzetto “PalaCoccia”. Saranno presenti stand gastronomici e servizio bar.

Siamo qui “all'Ottavo appuntamento con VEROLI DOC 

Domani domenica 2 Luglio "il nostro centro storico dalle ore 17:00 ospiterà mercatini artigianali di Artigiani nel borgo e prodotti tipici, ma non solo. Giochi in legno “Ludus in Tabula”. Con Visite Guidate a cura di Aironeinforma “I Tesori di Veroli” con diversi percorsi alla scoperta delle opere d’arte del Settecento a Veroli. Una sera al Museo Civico Archeologico Veroli con laboratori didattici per bambini. Tanti motivi per venire a VeroliDOC per info e prenotazioni delle visite guidate e dei laboratori Pro Loco Veroli al numero 0775.238.929 (Anche Whatsapp).

Quinta serata di Incontriamoci a Veroli: Ne restano ancora quattro. Mercoledì 12 luglio 2023 una nuova data per l'Edizione n. 9 della Rassegna Letteraria. Mercoledì sera alle ore 21.30, al Chiostro di Sant’Agostino, torna “Incontriamoci a Veroli” con una grande ospite: Dacia Maraini. "Rifletteremo sul destino femminile grazie al suo nuovo lavoro “In nome di Ipazia”. Dialogherà e farà domande all'autrice Rita Irene Cipriani. Più sotto tutto il programma degli incontri letterari. 

Da Veroli DOC si va ad una nuova Edizione del Festival della Filosofia:
 
Al Festival ci sarà anche il prof Luigi Di Santo, dell'Università di Cassino, Presidente del CdL in Servizi giuridici, PA, lavoro, sport e terzo settore. “Si parlerà di Tecnica e Umano, il prof Di Santo, Filosofo del diritto, dialogherà con Carlo Cottarelli”.

E un ritorno eccellente quello del Prof. Umberto Galimberti al Festival della Filosofia. Il tema di questa Edizione è “La tecnica e l’umano” ed è un tema “sul quale Galimberti ha riflettuto molto. Libri come: Il tramonto dell’Occidente, Psiche e Techne, Heidegger e il nuovo inizio. Sono esempi perfetti. Ne parleremo insieme venerdì 30 giugno alle ore 21.15 in Piazza Santa Salome". L'’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Lunedì sera alle 21.15 al Chiostro di S. Agostino quarto appuntamento del Festival della filosofia.

Saranno ospiti: Roberto Finelli, docente di Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Ha pubblicato saggi sull’antropologia filosofica di Hegel e Marx e il volume Tra moderno e postmoderno. Da molti anni si occupa dell’importanza e del ruolo del linguaggio nell’opera di Sigmund Freud. E Miriam Aiello, dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente collabora con le cattedre di Filosofia teoretica e Storia della filosofia presso l’Università degli Studi Roma Tre. Collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ricercatrice presso Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). "Vi aspettiamo per discutere e riflettere insieme su “Umano e Transumano. Un nuovo umanesimo nella rivoluzione digitale”.

La presentazione del Festival della Filosofia da parte del Comune di Veroli


Sette incontri di continuo tutte le sere a partire dal 30 giugno fino al 6 luglio con la Direzione artistica di Fabrizio Vona. Questa sera Donatella Di Cesare e Paolo Vinci. Locandina a lato con tutti gli altri ospiti delle serate.

"Nel corso del Novecento è cresciuto a dismisura lo sviluppo scientifico e tecnologico. Per questo fin dai primi decenni del XX secolo, molti filosofi, artisti e scrittori hanno denunciato gli aspetti inquietanti di questa grande espansione che rischia di imporre il dominio delle macchine sull'uomo. Basti pensare a HANS JONAS, ALBER CAMUS, KARL JASPERS, GUNTHER ANDERS, MARTIN HEIDEGGER. Basti inoltre pensare alla discussione di questi ultimi mesi sul tema dell'intelligenza artificiale.

Uno dei rischi più grandi consiste nel considerare la natura soltanto come fondo disponibiIe e come oggetto di uno sfruttamento indiscriminato. La "Tecnica” sta sempre più assumendo i contorni di un enorme apparato al servizio di una volontà di potenza che ormai l’uomo rischia di non saper più controllare. In tal modo è lo stesso essere umano che rischia di smarrire se stesso.

Ouali sono allora i compiti e le sfide che ci attendono?

In tutti campi, dalla sanità alla comunicazione, dalla tutela ambientale alla comunicazione, dallo sviluppo economico all’idea di un futuro sostenibile, quali sono le riflessioni, gli approfondimenti e le azioni capaci di offrire soluzioni virtuose. In questa quarta edizione del Festival della Filosofia tenteremo di riflettere assieme ai nostri ospiti su queste tematiche". Il programma completo: sulla Locandina.

"INCONTRIAMOCI A VEROLI" L'Estate Verolana è stata presentata il 10 giugno ed è iniziata ufficialmente con gli incontri letterari assieme alla Libreria Ubik dal titolo: “Incontriamoci a Veroli”. Dal 13 giugno al 25 luglio con tanti ospiti illustri (alcuni nomi: S. Guzzanti, D. Maraini, P. F. Casini, M. Roscia, C. Francini, G. Tortora) al chiostro di S. Agostino. O
rganizzata in collaborazione con la Libreria Ubik di Frosinone, è giunta alla sua IX edizione. Il primo incontro alle 21.30 presso il Chiostro di S’Agostino, con la presentazione del romanzo “Siamo scritti a matita” di Fausto Brizzi, scrittore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la “Galleria La Catena”. Il programma qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento