1.12.23

CHRISTMAS ON THE FIRST AVENUE, CANADIAN EDITION, E' IL NATALE 2023 A ISOLA DEL LIRI GEMELLATA CON CALEDON

IL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI HA DECISO PER QUEST'ANNO DI FESTEGGIARE IL GEMELLAGGIO CON LA CITTA' DELL'ONTARIO CHE HA DATO IL PATROCINIO ALL'EVENTO

"Un viaggio sensoriale, attraverso i suoni, i colori, i sapori e la magia del Natale per celebrare il gemellaggio tra la città di Isola del Liri e quella di Caledon". Più in basso le date utili da sapere e ricordare.

Tutto è pronto quindi per accendere le luci anche nella Città delle Cascate "per una straordinaria ed unica Edizione del Natale 2023 che quest’anno vanta anche il patrocinio della città gemellata". 

Il programma in breve è riportato dalla nota del Comune, si parte già il 3 per arrivare all'accensione delle luminarie sempre fissata, come a Sora, per l'8 dicembre: "Tra luminarie parlanti, laboratori creativi, presepi, pattinaggio sul ghiaccio, artisti circensi, concerti e tanto altro, la città trasformata in un villaggio natalizio a cielo aperto da il via al cartellone degli eventi già a partire dal 3 dicembre con il concerto di Anbima Lazio presso il teatro stabile, un’anteprima della programmazione natalizia che entrerà nel vivo con l’accensione delle luminarie prevista per l’8 dicembre come da tradizione".

Una novità quest'anno sono le "luminarie parlanti" e una esperienza nuova è anche l'evento al chiuso "Christmas On the first avenue". "Grazie al grande lavoro di squadra, con il contributo essenziale delle associazioni, sarà possibile vivere un’esperienza davvero originale ed irripetibile attraversando idealmente il Canada e le sue suggestive foreste d’acero per approdare nella fredda e magica Lapponia, dove - tra gnomi maldestri e ballerine - vive il vero Babbo Natale in compagnia degli elfi. Questo e molto altro è il “Christmas On the first avenue” allestito nella Galleria Pisani che coinvolge tantissime realtà culturali e che è dedicato a grandi e piccoli, un’esperienza sensoriale imperdibile nel meta teatro tra giochi di luci, video mapping, laboratori di scrittura creativa, prodotti tipici e spettacoli di magia, luci e fuoco".


Su corso Roma poi, nel tratto compreso dalla Cascata Grande a piazza Boncompagni sono state installate le originali luminarie cosiddette parlanti, un’illuminazione artistica che riporta la strofa introduttiva della celebre canzone di Domenico Modugno “Nel blu, dipinto di blu”. Conosciuta inoltre e meglio con il titolo "Volare" e come visto già in anticipo dalle foto de ilverdastro.

“Per l’edizione 2023 del Natale, abbiamo deciso di festeggiare il recente gemellaggio con la città dell’Ontario realizzando un cartellone di eventi che promuova non soltanto le bellezze della nostra città ma anche quelle di Caledon proprio nel solco di quel percorso di crescita comune e di condivisione di valori e culture che è alla base del patto. Abbiamo, quindi, deciso di organizzare diverse iniziative a tema che si affiancheranno a quelle più tradizionali”, spiegano il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore alla cultura Massimo D’Orazio, particolarmente orgogliosi di poter presentare un Natale così originale, sentito e condiviso, in più totalmente Green ed eco sostenibile".


ISOLA DEL LIRI E L'ISOLA DEL NATALE CANADIAN EDITION 2023 TOWN OF CALEDON 

Evento in piazza il 31 dicembre Nostalgia 90 presso Isola del Liri, FR, Lazio. Domenica 31 Dicembre a Isola del Liri (Frosinone) @nostalgia90_official Ore 22:00 in Piazza SS Triade con ingresso libero.

IL CAPODANNO ANNI 90 IL PARTY 90s PIÙ FORTE D’ITALIA A ISOLA DEL LIRI

Nostalgia90, il vero Show/Party, musica, spettacolo, animazione a tema, allestimenti anni 90, scenografie, ballerine, mascotte, Gadgets, effetti speciali.

Isola del Natale - Canadian Edition. Si ricordano i prossimi appuntamenti con i CONCERTI DI NATALE di dicembre e gennaio 2024:

Martedì 26 dicembre Concerto di Natale della Banda Comunale "L. Macciocchi" Chiesa Maria SS. Immacolata - ore 20.30; giovedì 28 dicembre I Classici del Natale al Parco Fluviale "G. Nicolucci" - ore 18.00; giovedì 4 gennaio Concerto Piccolo Piccolo presso il Teatro Stabile Comunale - ore 17.30; venerdì 5 gennaio Concerto Classico nella Chiesa Madonna del Divino Amore in località Capitino - ore 18.00.

L'ALBERO CANTANTE, UNA RASSEGNA CORALE E CONCERTO INAUGURALE A ISOLA DEL LIRI. SABATO 23 DICEMBRE CON IL CORO THE VOICES DI VICALVI PRESSO IL PARCO FLUVIALE

Il primo albero cantante d’Italia. Il secondo in Europa dopo quello di Zurigo. Arriva ad Isola del Liri il Singing Christmas Tree, ossia l'albero di Natale che canta. Non l'albero in realtà a cantare ma i cori che vi salgono per esibirsi. L'albero di fatto diventa il loro palco. Si tratta di una straordinaria iniziativa alla sua prima edizione realizzata dall’Accademia Culturale Ciociara di cui è presidente Annamaria Foglietta, con il patrocinio del Comune di Isola del Liri, della Regione Lazio e di LazioCrea. Il direttore artistico del progetto è Alessandro Della Morte che dirige la rassegna corale.

“Siamo davvero felici ed orgogliosi di poter ospitare il primo albero cantante d’Italia dopo quello, famoso in tutto il mondo, di Zurigo. È un’idea suggestiva ed emozionante importata dall’America e che si inserisce nell’ambito delle iniziative messe in campo anche per celebrare il gemellaggio con Caledon”, dichiarano il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore alla cultura Massimo D’Orazio. L’albero cantante verrà allestito nella suggestiva location del Parco Fluviale e sarà sempre a disposizione di quanti vorranno utilizzarlo per cantare, bambini, classi scolastiche o cori di adulti.

Albero di Natale che canta. Si comincia sabato. Ecco il programma: 23/12 ore 18:00 - Coro gospel “The Voices” (Vicalvi); 24/12 ore 16:30 - Coro “Voci sparse” (Sora); 28/12 ore 18:00 - Coro “Città di Alvito”; 30/12 ore 18:00 - Coro “Collegium Musicum Vox Angeli” (Castelliri). Nella programmazione degli eventi natalizi presso il Parco Fluviale si inserisce anche il concerto del 28 dicembre alle ore 18:00 “I classici del Natale“ a cura della Ami Pop Band.

Dal Comune di Isola del Liri: Un segnale concreto di vicinanza agli anziani.

Il sindaco Massimiliano Quadrini, a nome dell’amministrazione comunale, ha fatto visita agli anziani assistiti dai Servizi Sociali per portare loro gli auguri di Natale e far sentire la vicinanza delle istituzioni. Ai gesti si aggiungono poi anche le azioni concrete e tangibili, segno di un profondo e reale rispetto verso la Terza età. Destinate infatti maggiori risorse economiche del bilancio comunale all’assistenza domiciliare per implementare il servizio e poter programmare ulteriori attività ed interventi a sostegno della categoria, anche attraverso il prezioso supporto di Aipes. A tale proposito, un ringraziamento sentito va al suo Direttore Maurizio Ottaviani.

“Il Natale è un momento non solo di festa ma anche e soprattutto di riflessione su quanto sia importante rinforzare il legame tra le generazioni garantendo un’assistenza continua indirizzata a rendere i nostri cari partecipi della vita della comunità - dichiara il sindaco Massimiliano Quadrini - . Il Natale ci richiama all’ascolto dei più deboli, rimanda a un’idea di comunità vicina alla famiglia. Buon Natale a tutti gli anziani, quindi, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita”.

A Natale Scegli Isola. Da martedì 19 dicembre 2023

Il Comune delle cascate sul Liri fa partire da oggi l’iniziativa dedicata ai commercianti "che incoraggia e sostiene l’acquisto presso gli esercizi commerciali cittadini aderenti". Come funziona in breve: "Ogni acquisto per almeno 20 euro effettuato presso un esercizio commerciale di Isola del Liri darà diritto al consumatore di ottenere un voucher digitale di 10 euro per ulteriori acquisti da effettuare in un esercizio commerciale diverso da quello da cui lo ha ricevuto". “Promuovere le attività locali – dichiarano il sindaco Massimiliano Quadrini e il consigliere Gianluca Venditti – è stato sempre uno dei capisaldi della nostra azione amministrativa e lo è ancora di più in questo periodo in cui si registra un incremento degli acquisti on line. Sono anni ormai che i negozi devono combattere con la concorrenza dell’E-commerce ma ognuno di noi, se vuole, può fare la sua piccola parte. Facciamo appello, dunque, a tutti i cittadini affinché acquistino in città i regali di Natale, un modo per contribuire e dare una mano all’economia locale”. Sul sito del Comune i dettagli dell’iniziativa e le attività aderenti. Si ricordano intanto qui sotto i nuovi appuntamenti del Natale nel Comune di Isola del Liri.

Per l'Isola del Natale - Canadian Edition ricordiamo i prossimi appuntamenti:

Sabato 23 Babbo Natale in Moto porterà i bimbi in giro con la sua slitta in modo gratuito nel Piazzale Boimond, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e con la Motopolentata nello stand gastronomico e svolgimento di un mercatino natalizio.

Il concerto di giovedì 28 dicembre (Foto della locandina) presso il Teatro Stabile sito in piazza R. L. Montalcini. “Natale in musica.. con i colori dell'arcobaleno” è il titolo della serata in concerto che avrà inizio alle ore 21. 

Con il Coro Collegium Musicum Vox Angeli del direttore Fabio Pantanella saranno protagonisti sul palco la coppia di musicisti: al pianoforte Diego Alfonso e la soprano Angela Nicoli. La serata dedicata ai progetti e alle iniziative benefiche dell'Associazione Arcobaleno sul Liri sarà presentata da Riziero Capuano. Il Patrocinio sarà a cura dell'Amministrazione comunale di Isola del Liri con la collaborazione di altri enti. Per informazioni e prenotazioni ci sono i numeri utili da trovare sulla locandina in alto.

Sotto nella locandina il programma completo degli eventi "Isola del Natale CANADIAN EDITION".


Isola del Natale - Canadian Edition Dedicato ai bambini con l'Associazione Il Bagaglio di Idee

Si ricorda i prossimi appuntamenti: Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre: sabato 16 ore 10.00 - Consegna dei giocattoli con Babbo Natale ore 16.00 Natale con il Teatro dei Burattini; domenica 17 ore10.00 - Consegna dei giocattoli con Babbo Natale ore 16.00 Spettacolo per bambini "Un mimo nel pallone". Tutti gli eventi si terranno all'interno dell'Auditorium New Orleans.

L'Associazione Devid Caruso per la beneficienza L'Associazione ha posizionato nei pressi del ponte della Cascata un piccolo tavolo con graziosi oggetti natalizi in vendita. Il ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca neurologica. L’iniziativa è in programma anche per le giornate del 16 e 17 dicembre. I bambini troveranno un simpatico Babbo Natale che donerà a tutti caramelle e dolcetti.

Isola del Natale - Canadian Edition Con l'Arcobaleno sul Liri

Si ricorda i prossimi appuntamenti con Arcobaleno sul Liri: venerdì 22 dicembre Preparazione dei biscotti natalizi Auditorium New Orleans - ore 15.00; mercoledì 27 dicembre Karaoke per i bambini Auditorium New Orleans - ore 15.00; venerdì 29 dicembre Tombolata per bambini Auditorium New Orleans - ore 15.00.

Isola del Natale - Canadian Edition Con Events Isola e i concerti

Qui di seguito si riporta i prossimi appuntamenti con i CONCERTI: mercoledì 20 dicembre Natale in Armonia Chiesa di S. Carlo - ore 18.00; lunedì 25 dicembre Concerto Classico di Natale Chiesa S. Lorenzo Martire - ore 19.00; martedì 26 dicembre Concerto di Natale Chiesa Maria SS.ma Immacolata - ore 20.30; giovedì 28 dicembre Natale in Musica con i colori dell'Arcobaleno Teatro Stabile comunale "Costantini" - ore 21.00; venerdì 5 gennaio 2024 Concerto Classico di Natale Chiesa del Divino Amore a Capitino.

Per il fine settimana, dall'8 al 10 dicembre, sono previste le manifestazioni:

Festa in onore di Maria SS.ma Immacolata - Loc. Selva/Quattro Strade; XXI edizione del Presepe monumentale artistico Bonavenia - Via Cataldi; Festa della Madonna di Loreto - Chiesa di S. Lorenzo Martire.

Isola del Natale - Canadian Edition: i prossimi appuntamenti di venerdì 8 dicembre:

Festa in città con accensione delle luminarie....e tanto altro ancora!

Isola del Natale - Canadian Edition: i prossimi appuntamenti di Sabato 9 Dicembre.

Christmas on First Avenue - ore 15.00 c/o Galleria Pisani; Nel mondo di Babbo Natale - ore 16.00 c/o Auditorium NEw Orleans.

Isola del Natale - Canadian Edition: i prossimi appuntamenti di Domenica 10 Dicembre.

Festa di Natale - dalle ore 10.30, presso l'Auditorium New Orleans.

1 commento:

  1. PRIMO WEEK END NELLA CITTA' DELLE CASCATE: “TANTA GENTE” DICONO DAL COMUNE:

    Sul Natale (che è anche canadese) la città sta recuperando quest'anno. Il passo sugli eventi e atmosfera è diverso rispetto agli altri anni passati.

    “Tantissima gente e turisti da tutta Italia sono arrivati ad Isola del Liri nel primo weekend di dicembre! In attesa che prenda ufficialmente il via il cartellone degli eventi in programma per il “Natale canadese”, con l’inaugurazione dell’8 dicembre, moltissime persone si sono riversate nella città delle cascate per gli eventi in programma. Ed è già aria di Natale”.

    RispondiElimina