OMAGGIO AD ERNESTO G. LAURA
Il 22 dicembre è venuto a mancare il giornalista, critico cinematografico e storico del cinema Ernesto Guido Laura.
Egli iniziò ad interessarsi di cinema a partire dagli anni '50 dirigendo cortometraggi presentati presso la FEDIC ( Federazione italiana dei cineclub ). Dopo aver collaborato alle riviste "La rassegna del film" e "Bianco e nero", nel 1958 diresse, assieme a Leonardo Autera, il cortometraggio "Diario di una dama veneziana ( Pietro Longhi )".
L'anno dopo entrò a far parte della commissione di selezione della ventesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. A partire dal 1960 iniziò a collaborare alla "Rivista del cinematografo". Collaborò con la Rai negli anni '60 e '70 introducendo varie rassegne televisive e fu preda dell'imitatore Alighiero Noschese. Dal 1972 al 1976 è stato amministratore unico dell'Istituto Luce e dal 1982 al 2001 direttore del centro sperimentale di cinematografia. Pubblicò saggi cinematografici su Alida Valli, Carlo Ludovico Bragaglia, Telefoni Bianchi ed Hitchcock e il surrealismo.
Ho conosciuto lo storico e critico cinematografico ad Alatri nel 2009 nell'ambito del Saturno Film Festival di cui era direttore artistico. Nell'ambito della manifestazione introduceva e commentava i vari film con il suo stile classico e d'impronta religiosa. Con lui va via un importante critico e cultore cinematografico d'antico stampo che ha divulgato la cultura cinematografica anche all'estero. Foto: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento