IL COMUNICATO STAMPA DEL COMITATOIl Comitato Intercomunale "Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca" sulla pagina social fa conoscere le date della prossima sospensione estiva del servizio sulla tratta Avezzano-(Sora)-Roccasecca-(Cassino). L'incontro si è svolto a Pescara. Cosa si legge nella nota riportata:
"Oggi incontro tecnico, presso la sala conferenze al binario 1 di Pescara Centrale, promosso da Regione Abruzzo con Trenitalia ed RFI, oggetto sospensione del servizio dal 1 luglio al 31 agosto. Durante la sospensione i treni saranno sostituiti con bus. Per Canistro, Pescocanale e Cupone, difficilmente raggiungibili dai bus da 55 posti, sono previsti bus dedicati che avranno coincidenza a Civitella Roveto da e per Avezzano".
Le proposte avanzate: "Abbiamo chiesto alcune modifiche, prima su tutte quella dell'orario del bus dedicato Civitella Roveto Avezzano che va a sostituire il R 20186 Cassino Avezzano (il secondo del mattino) privilegiando non la coincidenza a Civitella con il bus da Cassino (che comportava l'arrivo ad Avezzano alle 9:20) ma proprio l'arrivo della Marsica entro le ore 9, come il treno".
Per quanto riguarda i lavori e il servizio d'informazione che sarà di molto migliorato. "Lato RFI i lavori riguarderanno la predisposizione per il sistema GSM-R e la posa dei cavi, utili alla attivazione dell'ERTMS prevista ad Agosto 2025, dal entro la quale verrà attivato anche il nuovo servizio di informazione alla utenza audio in tutte le stazioni e fermate e visivo tramite monitor nelle stazioni. Abbiamo approfittato per chiedere a Trenitalia il miglioramento della coincidenza ad Avezzano, alle 12 dei giorni feriali, del treno 20188 con il collegamento rapido TUA per Roma, e soprattutto quando avverrà la sostituzione delle ALn 668". Foto de ilverdastro in alto: Un ATR 220 tr "Swing" Regionale TI della domenica pomeriggio da Avezzano in arrivo alla stazione ferroviaria di Sora.
Sugli ultimi passaggi di treni sulla tratta e arrivi a Sulmona continua a far sapere il Comitato: "Ci è stato detto che i Minuetto giunti TEMPORANEAMENTE IN PRESTITO dalla Sicilia (ma in ottica di riorganizzazione del materiale rotabile a livello nazionale sono comunque garantiti entro fine 2024 i sette minuetto previsti nel contratto) verranno utilizzati nei prossimi giorni per la formazione del personale e da giugno, dapprima in gestione operativa e gradualmente, andranno a sostituire le ALn 668, prevedendo dal cambio di orario di dicembre un impiego prevalente dei "nuovi" treni Minuetto e Swing, mentre le ALn 668 verranno accantonate (salvo mantenere in esercizio come scorta per utilizzo sporadico le unità in discrete condizioni). Ad ogni modo le ALn 668 scompariranno definitivamente da settembre 2025".
Sugli ultimi passaggi di treni sulla tratta e arrivi a Sulmona continua a far sapere il Comitato: "Ci è stato detto che i Minuetto giunti TEMPORANEAMENTE IN PRESTITO dalla Sicilia (ma in ottica di riorganizzazione del materiale rotabile a livello nazionale sono comunque garantiti entro fine 2024 i sette minuetto previsti nel contratto) verranno utilizzati nei prossimi giorni per la formazione del personale e da giugno, dapprima in gestione operativa e gradualmente, andranno a sostituire le ALn 668, prevedendo dal cambio di orario di dicembre un impiego prevalente dei "nuovi" treni Minuetto e Swing, mentre le ALn 668 verranno accantonate (salvo mantenere in esercizio come scorta per utilizzo sporadico le unità in discrete condizioni). Ad ogni modo le ALn 668 scompariranno definitivamente da settembre 2025".
Nessun commento:
Posta un commento