1.6.25

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTI CINEMATOGRAFICI A CASALVIERI: VERSO IL VIA CON GEMELLAGGI E COLLABORAZIONI DI RILIEVO

Casalvieri Centro storico

Al Via, il Prossimo 27 Giugno 2025 in Valle di Comino (FR)

E' la prima Edizione del Casalvieri Film Festival

Casalvieri Film Festival: Ben 3 giorni di proiezioni di cortometraggi durante il festival. Domenica 29 giugno oltre a 5 cortometraggi in prima proiezione ci sarà anche la premiazione e una seconda proiezione dei film vincitori di premi e menzioni speciali. "Il cinema indipendente sul grande schermo come solo nei film festival", dicono dall'organizzazione.

Casalvieri Film Festival Dal 27 al 29 giugno a Casalvieri (FR)

Proiezioni, ospiti speciali, premiazioni e un afterparty da non perdere! Un festival di cinema breve che accende la Valle di Comino e anima il borgo. Ingresso gratuito Sala Consiliare di Casalvieri in Piazza Municipio. Segui @casalvierifilmfestival per il programma completo!

Dopo le proiezioni nei 3 giorni di festival ci sarà in piazza uno speciale afterparty per accompagnare il fine serata, conoscersi e parlare di cinema con sottofondo musicale.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Culturale GENERAZIONE 128 APS

Con il contributo determinante del Comune di Casalvieri, l'Associazione "mira a realizzare un evento di richiamo incentrato sui corti cinematografici, con premi e menzioni speciali legati anche alla valorizzazione del territorio e del turismo delle radici".

Finalità ambiziose espresse, nel Comunicato Stampa diramato del 1° giugno, dal Presidente dell’Associazione, Silvio Zincone, e dal gruppo organizzativo (Marco Catallo, Joe Di Rezze, Manuel D’Orso, Davide Tamburrini).

 “Da otto mesi lavoriamo ad un evento con cui caratterizzare in modo innovativo il nostro territorio. Ci siamo basati su un passato di lunga tradizione per Casalvieri. Siamo convinti che la nostra iniziativa possa rappresentare una svolta significativa per il turismo culturale in Valle di Comino. Nel campo della settima arte abbiamo radici importanti (siamo nella terra nativa di Coluche) ed accumulato esperienze culturali e presenze illustri che evidenzieremo nel corso dei tre giorni del Festival”.

Il programma dettagliato della “tre giorni”, con i film selezionati per la proiezione, a visione gratuita, e la premiazione, così come l’elenco degli ospiti, sarà ufficializzato con successivo comunicato. 

Intanto il nuovo Festival ha ottenuto il Patrocinio ufficiale dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (molto probabile la presenza del Presidente ANAC, Francesco Ranieri Martinotti), dell’Università di Cassino ed il Gemellaggio con lo storico SalinaDocFest, Festival Internazionale del documentario ideato ed organizzato da Giovanna Taviani.

A proposito dello stato organizzativo, il Sindaco di Casalvieri, Franco Moscone, ha espressamente dichiarato: “Stiamo seguendo, giorno per giorno, l’evoluzione di un programma che prevede illustri e qualificate presenze nel nostro Comune. Saremo lieti di ospitarle nell’ambito di una manifestazione che riteniamo strategica per il futuro della nostra proposta culturale e turistica, già ampia ed articolata. In passato, per quasi trent’anni, la nostra municipalità si è contraddistinta, in Valle di Comino, per le proiezioni cinematografiche estive. Questo ritorno al cinema, in chiave moderna e internazionale, ci rende fieri del nostro impegno quotidiano per il paese che amiamo”.

Nessun commento:

Posta un commento