24.1.09

Turbogas alla Cartiera del Sole. Interviene il ministero dell'Ambiente.

Novità delle ultime settimane sulla vicenda turbogas. Intervengono Regione Lazio e Ministero. La questione è diventata di pertinenza del Ministero dell'Ambiente e dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.

Il Ministero ha inteso pronunciarsi per una ulteriore richiesta di documentazione alla Regione e da questa alla Provincia e la regione ha chiesto in provincia nuovi dati. Siamo in attesa come comitato e associazioni di sapere e di acquisire il parere espresso dallo stesso Ministero.

Turbogas, ora decide il Governo. L'articolo di Sasha Sirolli del Messaggero di giovedi 22 gennaio 2009.

Nuova centrale di cogenerazione alla Cartiera del Sole di Sora, il Ministero dell'Ambiente entra nella vicenda Turbogas. Lo svela Maurizio D'Andria, presidente dell'associazione Cinema&società. Per quest'ultimo il Ministero dell'Ambiente «si è già pronunciato per una ulteriore richiesta di documentazione alla Regione e da questa alla Provincia», e ciò «spiega l'attuale impasse della stessa Provincia che non riesce a pubblicare il verbale di incontro in sede A.I.A. del 4/12/2008, né a rilasciare, alcuna autorizzazione di avvio della turbogas, da sottoporre invece ad una nuova procedura di V.I.A».
L'intervento ministeriale potrebbe portare ad uno slittamento della partenza della Turbogas prevista per marzo. «Il Ministero ha bloccato tutto - afferma D'Andria - con il suo approfondimento di documentazione. Questo in virtù delle nostre segnalazioni, evidentemente fondate. Ciò potrebbe comportare anche delle verifiche in ordine penale per tutti gli enti coinvolti che si sono pronunciati fino ad oggi. Inoltre, se la competenza sulla turbogas è ministeriale, tutti gli atti compiuti dagli enti che si sono pronunciati sinora potrebbero risultare nulli».
L'intervento del Ministero, a quanto pare, preoccupa lavoratori e sindacati che rischiano il posto di lavoro alla Cartiera del Sole se la turbogas non parte. «Ribadiamo la nostra vicinanza alle maestranze e l'impegno a tutelare i diritti dei lavoratori della Cartiera - sottolinea D'Andria - anche a mezzo di azioni legali collettive. Non un licenziamento verrà accettato. Tuttavia la Burgo Spa - continua D'Andria - sino a novembre scorso ha richiesto l'Aia solo per la Turbogas, ma poi ha fatto richiesta di autorizzazione integrata ambientale (Aia) anche per i suoi impianti già esistenti all'interno della Cartiera di Sora».
«Così la Burgo non ha dato la possibilità a nessuno, né ad enti e tanto meno alle associazioni, di valutare il reale impatto ambientale prodotto da tutta la Cartiera del Sole», aggiunge Domenico La Posta ambientalista dell'associazione Verde Liri. Tuttavia ora per D'Andria «questa presa di responsabilità del Ministero sembra confermare la nostra posizione che attribuisce al Ministero la competenza in materia di V.I.A. e ciò in funzione della potenza elettrica dell'impianto turbogas sottostimato, sebbene ancora non sommato alla potenza elettrica e alle fonti inquinanti degli impianti esistenti che la Burgo non ha voluto dichiarare, ma di cui esigeva la sanatoria dietro il ricatto occupazionale». A giorni arriverà il parere della commissione tecnica del Ministero per la valutazione di impatto ambientale sulla Turbogas di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento