19.2.26

USCITE DEL GEB LA PRIMA ESCURSIONE TURISTICA

Stefano Arcese segnala la pagina del GEB con la prima uscita del Gruppo Escursionisti Balsorano

Domenica 22 febbraio 2026 il Gruppo Escursionisti Balsorano sarà in cammino “Sui passi di San Benedetto” nel cuore del borgo di Subiaco (Roma); la partenza sarà data da via San Francesco di Balsorano (AQ) alle 7:30. Un trekking inedito con i tre punti da raggiungere: Monastero di Santa Scolastica, l'unico rimasto dei 12; Laghetto di San Benedetto con la suggestiva Soglia del Paradiso; Santuario del Sacro Speco. 

È con questa prima Escursione che prende il via il Calendario delle Uscite del GEB: 

Per il Gruppo Escursionisti Balsorano: "un appuntamento inaugurale dedicato a chi vuole ricominciare a camminare in compagnia. Sui passi di San Benedetto una giornata pensata per chi ha voglia di condividere natura, spiritualità e tempo di qualità. Saremo a Subiaco, nel cuore della Valle dell’Aniene, per un percorso dolce e panoramico che ci accompagnerà tra boschi, silenzi e scorci mozzafiato, seguendo le tracce di San Benedetto e della sua profonda eredità spirituale". 

"Durante l’escursione conosceremo tre luoghi simbolo della tradizione benedettina: Monastero di Santa Scolastica. Prima tappa del nostro cammino, è l’unico superstite dei dodici monasteri sublacensi. Qui potremo respirare un’atmosfera di raccoglimento e ammirare un luogo che custodisce secoli di storia, arte e preghiera. Santuario del Sacro Speco". 

"Proseguendo, raggiungeremo la suggestiva “Soglia del Paradiso”, incastonata nella roccia del Monte Taleo. Un santuario unico, dove la montagna e l’architettura si fondono creando uno scenario davvero emozionante. Laghetto di San Benedetto. Concluderemo al laghetto, un piccolo angolo di paradiso dalle acque cristalline, perfetto per una sosta circondati dal verde".

Dati tecnici: escursione Turistica (T), adatta a famiglie, bambini e senior, percorso agevole, senza particolari difficoltà tecniche, con tratti ombreggiati e numerosi punti di sosta lungo il cammino. 

"Un invito a rallentare, respirare a fondo e camminare insieme, passo dopo passo, in uno dei luoghi più affascinanti della spiritualità benedettina. Se ti va di unirti a noi, scrivici nei commenti o in privato per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione". 

Informazioni quindi sui social e sul sito dell'associazione: www.gebalsorano.it

Nessun commento:

Posta un commento