Il 2026 e iniziato con il Problema delle Associazioni cancellate dal Registro del Terzo Settore
Il RUNTS Terzo Settore obbligatorio per ADV, APS, Pro Loco, Prot. Civile, Ass. AVIS e altre.
Organismi che si lamentano esclusi perché è uscito pubblico questo elenco della Regione Lazio. Se si da' una occhiata all'elenco anche online questo è lunghissimo: 2700 nel Lazio e sono tante anche nella provincia di Frosinone.
Tantissime di Cassino e poi Sora, Santopadre, Anagni, Alatri, Veroli, Castelliri. Ci sono stati degli inadempimenti da parte loro per l'iscrizione al Registro del Terzo Settore e quindi sono finite iscritte nell'elenco negativo.
Ma i volontari non ci stanno, quelli interessati al provvedimento, e attaccano: troppi passaggi da fare, troppa burocrazia, dalla lettura delle 47 pagine è chiaro la risposta: sono escluse perché per collaborare con la PA bisogna essere iscritte al RUNTS.
Si ribatte però ancora che ci sono troppi adempimenti da portare avanti quasi quanti una normale attività commerciale; ma gli aderenti sono volontari, si sottolinea.
Un po' troppi rimarca uno di questi volontari, una burocrazia, (pure qui) assurda, con delle spese fisse da sostenere per i commercialisti, per i bilanci e altro. Per adesso è entrato in campo il CSV Lazio, che dà supporto, e vuole fare una azione collettiva e quindi è a disposizione delle associazioni coinvolte.
Nessun commento:
Posta un commento