25.5.10


Una manovra risolutiva quella del Governo Berlusconi?

Per Giorgio La Malfa è un ritorno della storia: “fin dagli anni ’80 ho visto manovre e manovrine”. Manovra risolutiva o non risolutiva? Quando non ci sarà più Berlusconi al Governo sapremo se è servita o l’Italia sarà nelle stesse condizioni della Grecia di oggi. Al prossimo capo del Governo una nuova manovra finanziaria? Alla prossima puntata.

“Il gatto e la volpe” per il “Manifesto” di giovedì 27 maggio che sulla prima pagina mette il contatore con le firme raccolte sull’acqua. Siamo a oltre 680mila e sulle province il giochetto della notizia e della smentita successiva per “infocare”. Le province non spariranno e poi perché Ascoli Piceno sì e Frosinone no?

Emanuela Falcetti ( che qualche volta alla mattina dai microfoni somiglia tanto al Cruciani della sera) alla radio legge dai giornali di venerdì 28 maggio che “le province non si taglieranno”. I giornali danno la notizia, non si possono tagliare perché non lo prevede la Costituzione. Il dubbio è risolto. Le province sono utili, per i leghisti, soprattutto quelle del Nord che fanno da unione dei territori. Lo dice un deputato della Lega Nord intervistato da Radio Radicale.

5 Miliardi il valore delle province non tagliate, tutte valgono 14 miliardi. Enti che producono spesa e a parte la ribellione della casta dei politici e dei presidenti qualcuno propone un referendum per abolirle e qualcun’altro i consorzi di Comuni. Le province parcheggio di politici che poi cercano di salire alle regioni.

Per il presidente della Provincia di Matera il pericolo non è ancora scampato ha strade, scuole di competenza provinciale tutte funzioni importanti. Un mitico calderone le competenze delle province per il professore Boccalatte che risponde alle domande di Giannino su Radio 24. Per ridurre la spesa basterebbe solo farle diventare di Secondo livello senza ricorrere alla Costituzione per non parlare poi dei conflitti tra i vari enti. “Il costo della politica si sta smontando” per Oscar Giannino, “il costo della politica l’unica che non conosce crisi”. (Matera dal sito: www.qviaggi.it - www.radioradicale.it - www.radio24.it - www.rai.it

Dalla polemica sul blog alla polemica sulla stampa.

Enrico Pescosolido mi fa sapere che la bandiera del Pci “è uno stile di vita”, lui si rifà ad Umberto Terracini, è un comunista libertario. “A Sora siamo rimasti in due” mi dice, lui e Adolfo Meglio.

Dalla polemica sul blog alla polemica sulla stampa che poi è arrivata tra Agostino Di Pucchio e Natalino Coletta. Ha iniziato come sembra Agostino Di Pucchio che ha criticato i lavori in Via Agnone Maggiore. Ha risposto Coletta ora siamo al terzo atto. Una polemica sterile sui lavori che sono oggetto di discussione del consiglio comunale del prossimo 31 maggio. Una polemica che è finita per adesso, è andata a parare “sul bene della città, sul bene dei cittadini”. Come sempre, contrasto vero o gioco delle parti?


"Il servizio idrico deve tornare pubblico senza se... e senza Spa". Segnalazioni.

E' lo slogan coniato al tavolo di raccolta firme sui referendum. Domenica raccolte quasi 80 firme, una giornata normale con pochi visitatori in città soprattutto nel pomeriggio ma chi firmava lasciava anche segnalazioni.

1) Il problema dei lavori non realizzati a regola d'arte, gli operatori dell'azienda devono tornare più volte per riparare i guasti. Così passano mesi e mesi. I casi sono parecchi, a Tombe e a Tofaro di Sora i casi più importanti.
Domenica prossima e il 2 giugno altri tavoli in piazza a Sora ma si può firmare anche ai Comuni di Broccostella, Isola del Liri e Sora chiedendo informazioni negli uffici elettorali.

2) Alcuni cittadini di Colfelice segnalano il taglio di querce secolari in contrada "Taglia". (Il toponimo riguardava gli appezzamenti e non il taglio degli alberi). Tagli che vanno avanti da anni riducendo il patrimonio arboreo dell'area. Alberi importanti, dicono, specie pregiate che si tagliano senza alcun perchè ma solo per fare legna da ardere. "Difficile in Ciociaria convivere con la natura", propongono, chi ha segnalato, un censimento delle querce secolari per arrivare ad un vincolo se non ancora in vigore. (Nella foto la prima pagina di "Libero" di oggi).

Nessun commento:

Posta un commento