Galleria Pisani ed ex Cartiera Lefebvre, dal Comune di Isola del Liri la nota sull'atto di indirizzo:
La Giunta Comunale di Isola del Liri ha approvato l’atto di indirizzo per il recupero, la gestione e la valorizzazione della Galleria Pisani, della Macchina Continua e dell’Ex Cartiera Lefebvre (Foto copertina: ilverdastro), attraverso lo strumento del Partenariato Speciale Pubblico Privato secondo le Linee guida del Ministero della Cultura.
Si tratta di un passaggio strategico che mira a costruire una progettualità integrata capace di tutelare e rendere pienamente fruibili luoghi centrali dell’identità storica e industriale della città, inserendoli in un più ampio percorso di sviluppo culturale, turistico ed economico sostenibile.Il Partenariato Speciale Pubblico Privato consente di coinvolgere Enti del Terzo Settore, operatori culturali, imprese creative e soggetti economici, favorendo modelli innovativi di gestione, produzione culturale, formazione, eventi e servizi al pubblico.
“Con questo atto poniamo le basi per una nuova fase di valorizzazione consapevole e partecipata del nostro patrimonio più rappresentativo - dichiara il sindaco Massimiliano Quadrini -. La Galleria Pisani, la Macchina Continua e l’Ex Cartiera Lefebvre non sono solo beni da conservare ma luoghi vivi, capaci di generare cultura, lavoro, inclusione e attrattività".
"L’obiettivo è rafforzare l’identità di Isola del Liri - aggiunge l'assessore all'Urbanistica Stefano Vitale - , destagionalizzare i flussi turistici e offrire nuove opportunità di crescita al territorio, nel pieno rispetto della tutela e dell’interesse pubblico. Un investimento sul passato per costruire il futuro di Isola del Liri".
"L’obiettivo è rafforzare l’identità di Isola del Liri - aggiunge l'assessore all'Urbanistica Stefano Vitale - , destagionalizzare i flussi turistici e offrire nuove opportunità di crescita al territorio, nel pieno rispetto della tutela e dell’interesse pubblico. Un investimento sul passato per costruire il futuro di Isola del Liri".
Comune di Isola del Liri, Giorno della Memoria: Per non dimenticare martedì il cortometraggio
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria
Occasione per ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni, e per rinnovare l’impegno civile contro ogni forma di odio e discriminazione. Il Comune invita la cittadinanza alla proiezione del cortometraggio “Butterflies in Berlin” di Monica Manganelli, con saluti istituzionali e introduzione di Piergiorgio Mariniello. Teatro Stabile Costantini (Isola del Liri, FR). Alle Ore 18:30 del 27 Gennaio. In collaborazione con il Rome Independent Film Festival. Per non dimenticare.
Enel X, dal Comune di Sora la Conferenza Stampa sul progetto
Martedì 27 gennaio 2026, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, in Corso Volsci alle ore 12.30, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Enel X per la gestione della pubblica illuminazione, al quale il Comune di Sora ha aderito.
Un progetto di rilievo strategico per la città, realizzato all’insegna dell’efficientamento energetico, della sostenibilità e del miglioramento dei servizi pubblici essenziali. La scelta di aderire al progetto proposto da Enel X, soggetto altamente qualificato nella gestione integrata degli impianti di illuminazione, consente al Comune di rientrare nel sistema Consip, ovvero in un mercato tutelato, regolato da norme nazionali e caratterizzato da condizioni tecniche ed economiche più vantaggiose per le pubbliche amministrazioni.
Illustreranno l’adesione al progetto Enel X il Sindaco Luca Di Stefano, l’Assessore al Bilancio e Finanza Loreta Altobelli, l’Assessore alla Manutenzione Francesco De Gasperis, ed il Project Manager Enel Sole Srl I’Ing. Francesco Mellone.
Illustreranno l’adesione al progetto Enel X il Sindaco Luca Di Stefano, l’Assessore al Bilancio e Finanza Loreta Altobelli, l’Assessore alla Manutenzione Francesco De Gasperis, ed il Project Manager Enel Sole Srl I’Ing. Francesco Mellone.
SANITA' SORA, Matteo Lucarelli: Il convegno sul "SS. Trinità, Dea di 1° Livello in Movimento. La sua "vocazione oncologica" e il suo futuro"
Convegno sull'Ospedale di Sora organizzato dal Movimento Civico Sanità e Territorio. Il 9 Febbraio 2026, alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune di Sora.
Interverranno: On. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente Commissione Sanità e Affari Sociali Camera dei Deputati; On Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi Sociali e alla Persona Regione Lazio; On. Edy Palazzi. Commissione Bilancio e Turismo Regione Lazio; On. Alessia Savo Presidente Commissione Sanità; Arturo Cavaliere Direttore generale ASL Frosinone; Maria Giovanna Colella Direttrice Sanitaria ASL Frosinone; Giovannino Rossi Direttore Amministrativo ASL Frosinone. Gli organizzatori del M.C.S.eT. informeranno sugli altri ospiti invitati e se presenti. Nella locandina.
Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 18.30, la Sala Consiliare del Comune di Sora ospiterà l’incontro “Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti fondamentali tra rischi e opportunità: un algoritmo contro le discriminazioni”.
L’iniziativa è voluta e curata dal Rotary Club Frosinone, partner attivo del progetto di Sora Città che Legge, ed è realizzata a sostegno dell’Emporio Solidale Città di Sora.
Ospite dell’incontro sarà il prof. Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la LUMSA di Roma, che accompagnerà il pubblico in una riflessione su intelligenza artificiale, diritti fondamentali, uguaglianza e responsabilità sociale, a partire dai temi del suo libro “L’algoritmo dell’uguaglianza”.
Un appuntamento che unisce cultura, pensiero critico e impegno sociale, nel segno della collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio. Sala Consiliare del Comune di Sora. Martedì 27 gennaio 2026 alle Ore 18.30. "La cittadinanza è invitata a partecipare".



Enel X, Cosa è emerso dalla conferenza stampa di martedì dell'Amministrazione comunale del Comune di Sora
RispondiEliminaENEL SI AGGIUDICA GARA CONSIP PER ILLUMINAZIONE PUBBLICA A SORA
Presentato in Comune il progetto all’insegna dell’innovazione, dell’efficienza e del risparmio
Al via a Sora il nuovo progetto di illuminazione pubblica targato Enel.
Il Comune ha aderito, tramite procedura SuMEPA, al progetto proposto da Enel per la gestione della pubblica illuminazione su tutto il territorio.
L’adesione consente di raggiungere un risultato molto importante: rientrare nel sistema Consip, ovvero nel mercato tutelato e regolato da norme nazionali, che garantisce alle pubbliche amministrazioni condizioni tecniche ed economiche particolarmente vantaggiose.
Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa in Comune alla quale hanno partecipato il Sindaco Luca Di Stefano, l’Assessore al Bilancio e Finanza Loreta Altobelli, il Dirigente del Settore Tecnico Daniela Ciolfi ed i rappresentanti Enel.
I tecnici della società elettrica hanno già completato il monitoraggio di tutta la rete comunale, un'analisi preliminare fondamentale per pianificare al meglio i lavori.
Sulla base di questa mappatura, si procederà con la sostituzione completa dei vecchi punti luce con moderni e efficienti corpi illuminanti a tecnologia LED (4.633 punti luce), per una illuminazione più nitida, uniforme e a bassissimo consumo; alla sostituzione dei cavi elettrici obsoleti, aumentando l'affidabilità e la sicurezza dell'intera rete e all’installazione di nuovi quadri elettrici dotati di telecontrollo “ad isola” che consentiranno una gestione ottimizzata degli impianti e dei consumi.
Ma il progetto non si limita all’ammodernamento tecnico degli impianti.
Rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel servizio alla città aumentando anche il livello di sicurezza integrata. L’attività prevede l'inserimento di telecamere per la videosorveglianza in punti strategici della città e l’ammodernamento di due importanti impianti semaforici: uno in via Costantinopoli e l'altro sull'incrocio di Piazza Riccardo Gulia.
Grazie ai nuovi interventi, i cittadini possono anche diventare protagonisti attivi del decoro urbano. Attraverso l'app YouUrban potranno inviare segnalazioni dirette e immediate di qualsiasi guasto alla pubblica illuminazione.
Le segnalazioni saranno gestite direttamente da Enel, con tempi di risposta certi, rapidi e ragionevoli, garantendo interventi tempestivi.
“Desidero innanzitutto ringraziarvi per la presenza a questa conferenza stampa, un momento importante in cui vogliamo illustrare un progetto di grande rilievo strategico per la città di Sora. Un progetto che nasce con tre parole chiave: trasparenza, efficienza amministrativa e miglioramento dei servizi pubblici essenziali.
Fin dall’insediamento, la nostra Amministrazione ha individuato come prioritario l’intervento sul sistema della pubblica illuminazione, consapevoli del suo ruolo fondamentale per la sicurezza, il decoro urbano e la qualità della vita di tutti i cittadini di Sora.
Ci siamo infatti trovati di fronte a una rete ormai datata, in parte obsoleta, che necessitava di un profondo rinnovamento. Per questo abbiamo intrapreso un percorso serio, strutturato e tecnicamente qualificato, volto a cercare la soluzione più avanzata ed economicamente sostenibile.
In sintesi, questa scelta ci permette di trasformare radicalmente un servizio fondamentale, rendendolo più moderno, intelligente, sicuro e partecipativo, senza pesare ulteriormente sul bilancio comunale e garantendo anzi risparmi ed efficienze nel lungo termine.
Siamo convinti che questo intervento rappresenti un progresso concreto e tangibile per Sora, all’insegna dell’innovazione, della sicurezza, della sostenibilità e dell’attenzione ai bisogni quotidiani dei cittadini” ha affermato il Sindaco Di Stefano.