13.9.10

















Gli interventi all'inaugurazione del circolo di Sel Sora. L'incontro si è aperto con il messaggio inviato da Nichi Vendola e letto da Nadeia De Gasperis.

Fausto Montebello consigliere indipendente di Sinistra, uscito dal Pd, si è chiesto e ha chiesto se si perdono le primarie cosa si fa, un dubbio che più di qualcuno fa presente. Il consigliere al Comune di Sora che è ancora in una posizione di attesa se entrare in Sel oppure no, ha voluto ripercorrere l'attività amministrativa della maggioranza dal 2006. Un esecutivo che non è di centrosinistra, ha detto, con più di qualche consigliere che non è di centrosinistra (questa volta non faccio i nomi), ha parlato di un consigliere che la stampa riporta come possibile candidato a sindaco e di un "braccio destro del sindaco" (ma non è Di Ruscio). Con oltre 500 candidati alle elezioni poi i sorani non hanno votato nel migliore dei modi. (Come dico io: i sorani volevano il nuovo, il cambiamento ma poi hanno votato per i soliti noti). Un intervento il suo chiaro, interessante e anche polemico.


Umberto Guidoni che è arrivato direttamente da Terni dove ha inaugurato un analogo circolo nella città umbra ha parlato delle primarie importanti e a tutti i livelli da svolgere. (L'esempio di Milano è emblematico, non le voleva nessuno ma ora si stanno ampliando le opportunità di dibattito e di voto per i cittadini. Anche Dario Fo e Adriano Celentano parteciperanno). Le primarie fanno risvegliare l'interesse sulla politica del centro-sinistra. Ha criticato il nuovo Ulivo che somiglia tanto all'Ulivo di Prodi, la soluzione per Guidoni è fare prima il programma condividerlo, da firmare e rispettarlo.

Nazzareno Pilozzi si è soffermato di più sugli aspetti economici e politici della provincia, una situazione tragica perchè un cittadino su due è disoccupato, cassaintegrato o precario e nell'agricoltura la situazione non cambia di molto con imprese che chiudono. Lui che viene dalla valle del Sacco ha ricordato la situazione dell'intera zona. Ha criticato l'agire dell'amministrazione Iannarilli che pensa solo a "ricontrollare quello che ha fatto la vecchia amministrazione ma quando Iannarilli era all'opposizione ha fatto accordi con Scalia". Ha criticato poi Gianfranco Schietroma che non vuole fare opposizione all'amministrazione Iannarilli, "ha scelto così di andare avanti". Ha parlato poi della vicenda sorana durante le ultime elezioni regionali dicendo che quello che è successo a Sora, a marzo, dovrebbe essere oggetto di una discussione seria. Roberto Frisenda ha aperto l'incontro dicendo che il circolo sarà aperto ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti, ci saranno periodicamente riunioni a partire dalla prima quella di lunedì 13 con l'Anpi.

Inaugurato il circolo di Sora di Sinistra Ecologia Libertà.

Quasi un centinaio di partecipanti all'inaugurazione del circolo sorano di Sel sabato pomeriggio 11 settembre in via Gallo. ci si aspettava di peggio invece il risultato è stato buono. Anche gli interventi sono stati ottimi ed interessanti. l'incontro si è aperto con una sorpresa la lettera che Nichi Vendola ha inviato ai rappresentanti del partito e al pubblico. Vendola che all'ultima festa del Pd ha fatto un successo di consensi e importante nel "Faccia a Faccia" con Rosy Bindi. Il presidente della Puglia è il primo candidato alle primarie del centro-sinistra che può anche vincerle come lui sa fare, come ha detto la Bindi durante il dibattito. E' la prima risposta al tichet per un futuro governo. Un tandem Vendola-Bersani per un programma alternativo? Un programma alternativo al Berlusconismo.

Primarie che anche durante l'inaugurazione del circolo politico sono state al primo posto nella discussione: riconosciute importanti per far tornare i cittadini al centro dei problemi e primi attori nelle scelte. Primarie da svolgere a tutti i livelli. I partecipanti: Umberto Guidoni del direttivo nazionale, Nazzareno Pilozzi portavoce provinciale del partito, Roberto Frisenda portavoce locale del partito, Stefano Spalvieri assessore a Isola del Liri, Carlo Rufo di Sel S. Donato val Comino, Paolo Ceccano consigliere comunale a Sora, di Rifondazione comunista, Fausto Montebello consigliere comunale, indipendente di sinistra, Maurizio D'Andria Movimento 5 Stelle, Mario Corsi Sel Sora, Giovanni De Gasperis, Sel Sora, Franco Ianni Sel Sora, Roberto La Posta sel Sora. Bruno La Pietra non è potuto intervenire alla festa del partito per problemi personali.

Numerosi poi i rappresentanti del mondo della scuola: Mario Piselli che è intervenuto nel dibattito finale invitando i politici ad essere piu' chiari per far tornare a votare i tanti che ormai nonsi recano più ai seggi elettorali. "Si deve dire chiaramente", per il fotografo, "cosa si vuol fare sui vari problemi presenti: scuola, lavoro, giustizia, ecc. Una chiara soluzione, vogliamo fare questo. Nel governo Prodi così non è successo" per l'insegnante. Pochi punti chiari per sconfiggere il Berlusconismo che è nato molto tempo prima, negli anni '80 con la televisione. Presenti Giulia Caruso, Rosa Carnevale, Restituta De Gasperis, Simonetta Spagnoli, Grazia Cerrone, Paola Frascone tutti del mondo della scuola.

1 commento:

  1. Ho un brutto presentimento e un timore.
    Forse, pochi o nessuno dei presenti e soprattutto di SEL sembrano aver compreso il messaggio inviato da Niki Vendola che dice "mai come in questi anni è stata invocata la necessità di tornare nel territorio, di ritrovare il radicamento nel territorio"....."Stare nel territorio vuol dire saper contrapporre la realtà della vita delle donne e degli uomini di quel territorio alle bugie di una propaganda venefica".

    Ma se poi si esordisce con un "incontro con l'ANPI (meritoria).... forse non ci siamo ancora....
    Ne vogliamo parlare di TERRITORIO come dice Niki?

    saluti.
    Maurizio

    RispondiElimina