16.12.10


Un grande passo in avanti per la storia della città l'aperture delle sale al museo della Media valle del Liri, sabato 18 dicembre 2010.

Dopo 35 anni si completa tutto il percorso espositivo. Chi entra da piazza San Francesco per visitare le mostre (in questi giorni una mostra di Ersilia Manzone, decoro su ceramica, una mostra fotografica sulla città di Sora e i presepi artistici) può passare direttamente nelle sale con i reperti che vanno dalla preistoria al medioevo. Seguendo tutto il percorso si può uscire in piazza Mayer Ross, e viceversa. Nella piazza è stata ultimata e sarà inaugurata la nuova sala polivalente (foto) che avrà anche un punto d'informazione turistica. Sarà adibita a mostre, convegni, incontri e conferenze e sostituirà la sala consiliare. Tutto il progetto con gli schizzi e le piantine sarà pubblicato a febbraio sulla rivista Casabella. L'assessore Bruno La Pietra ha concluso, per questi primi anni di amministrazione, il suo programma deve ora aprire solo l'auditorium presso l'Istituto di Ragioneria in via Napoli.


Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 17, il Museo Civico della Media Valle del Liri, in Piazza Mayer Ross, a Sora, aprirà al pubblico le sale dedicate alla storia medievale e moderna della città.

Saranno, inoltre, presentati i nuovi reperti che vanno a completare ed arricchire le collezioni archeologiche, corredati da un apparato didattico interamente rivisto. Il Sindaco Cesidio Casinelli, L’Assessore alle Politiche Culturali Bruno La Pietra e il Direttore Scientifico del Museo Filippo Demma accoglieranno il pubblici insieme all’Architetto Gianfranco Cautilli che illustrerà il progetto esecutivo.

Contestualmente verrà aperto al pubblico il punto di informazione turistica adiacente alla piazza Mayer Ross che in maniera coordinata con il museo civico, potrà servire di supporto alla realizzazione di iniziative di promozione turistica e culturale della città. Con queste nuove aperture, l’amministrazione Casinelli completa un percorso programmatico di organizzazione delle strutture culturali e ricettive della città nel quale si inserirà quanto prima l’apertura del grande e capiente auditorium realizzato nel complesso dell’istituto Baronio di Sora in piazza XIII Gennaio.

* Sora 14 dicembre 2010. Comunicato Stampa a cura dell'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Sora. www.comune.sora.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento