28.12.10


Nel 2011 venti miliardi di sacchetti di plastica in meno.

Addio shopper e sacchetti di plastica, con il 2011 entra in vigore il divieto di commercializzazione delle buste derivate dal petrolio. Non è la vittoria dei radical chic, ma un contributo determinante alla riduzione dei rifiuti.

L'intervento di Alessandra Arena:

"Dal primo gennaio 2011 confermato il divieto di commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, come richiesto dai centomila italiani che hanno sottoscritto la petizione di Legambiente. Una piccola nota di merito va alla Prestigiacomo per aver frenato una ulteriore proroga del cdm allo stop alle buste di plastica, previsto dalla legge Finanziaria 2007. Pero'non posso non chiedermi come mai per tutti questi anni si sia dormito su un tema cosi delicato come quello dell'ambiente e dato invece cosi tanto spazio a questioni private di certi personaggi politici.

Certo ci sarà da ridere per molti molti mesi, ad osservare tutti quegli Italiani che non sono minimamente abituati ad una "spesa sostenibile" o comunque non hanno affatto coscienza dell'impatto che i nostri consumi irrazionali hanno sul Pianeta. Gia' si iniziano a sentire le prime lamentele, critiche feroci e sconforti tra strade, negozi, bar e supermercati vari, a testimonianza della disabitudine diffusa ad una cittadinanza responsabile. Ci sarebbe invece solo da lamentarsi del ritardo a cui l'italia arriva sempre puntuale. La Terra e' stata fin troppo paziente. Sveglia!! Che se non cambiamo noi......cambia il clima". Per info: www.ilcambiamento.it

Verso le elezioni comunali a Cassino (3)

Le associazioni ambientaliste ed animaliste Wwf, Fata ed Anpana che avevano già chiesto il regolamento di protezione animali e l'elenco delle associazioni di volontariato con la relativa consulta al commissario straordinario ora tornano a chiederlo. Francesco Altieri di Anpana da anni si sta battendo su questi punti ma che non sono stati mai inseriti in Ordini del giorno del consiglio comunale, mai portati nella Massima assise. Le tre associazioni impegnate da anni a far dotare la città di appositi spazi per la pubblicità delle attività delle associazioni cittadine.

Nessun commento:

Posta un commento