11.11.24

RICORDANDO VITTORIO DE SICA, DUE GIORNATE (ANZI TRE), E' PRONTA LA V EDIZIONE DEL 2024 DEL PREMIO "DESICAAWAR" E DEL ELOGIUM ARTIS "VITTORIO DE SICA"

A FROSINONE E A SORA

IL TEATRO E LE VOCI

Ricordando Vittorio De Sica il 13 novembre 2024 a Frosinone presso il Teatro dell'Accademia di Belle Arti. Il 30 novembre 2024 a Sora presso l'Auditorium "V. De Sica".

La Pro Loco Sora ricorda Vittorio De Sica con l'autorevole Premio “DESICAAWARD”: e con ospiti illustri del panorama cinematografico e musicale italiano.

Tutto pronto per la V Edizione del prestigioso evento “Il Teatro e le Voci - Premio De Sica Award” che si svolgerà in due distinte date: il prossimo mercoledì, 13 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Teatro Accademia di Belle Arti di Frosinone in Viale Giuseppe Mazzini, si terrà la Tavola Rotonda “L’Uomo e l’Artista”, per ricordare la figura e le magistrali interpretazioni del famosissimo attore. 

Tra gli ospiti l’attore e regista Amedeo Di Sora, lo storico e critico cinematografico Gerry Guida, Antonio Mantova studioso di Vittorio De Sica, Loreto Chiarlitti presidente della Pro Loco di Sora. Contestualmente verranno proiettate alcune scene del film documentario “Sciuscià 70” (2016) del regista Mimmo Verdesca, vincitore nel 2017 del Nastro d’Argento Speciale dei 70 anni del SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. L’ingresso è libero a quanti vorranno partecipare".

Diverse quindi le iniziative in programma, "ovviamente il noto attore, sia del piccolo schermo che di teatro, regista e sceneggiatore italiano, documentarista, tra i cineasti più influenti della storia del cinema nostrano, verrà ricordato anche nella sua città natale, Sora per l’appunto, nel mese in cui ricorre il cinquantenario della scomparsa: Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, questo il suo nome completo, è morto il 13 novembre 1974 a Neuilly-sur-Seine in Francia all’età di 73 anni". 

Su iniziativa della Pro Loco di Sora, fortemente voluta dal presidente Loreto Chiarlitti e dal direttivo al completo, nella giornata di sabato 30 novembre, si terrà l’evento conclusivo del programma “Ricordando Vittorio De Sica” presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”: alle ore 10:00 è previsto il taglio del nastro dell’estemporanea di pittura a cura dell’Associazione “Centro Inter Arte” di Frosinone; nel pomeriggio, alle ore 16:00, l’autorevole cerimonia con la consegna del prestigioso premio “DeSicaAward”: per l’occasione verranno premiati Lamberto Bava, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo; Gianlorenzo Battaglia, operatore e direttore della fotografia, ha collaborato in diversi film, tutti di successo; Gerry Guida, storico e critico cinematografico, è organizzatore culturale di rassegne e festival cinematografici; Amedeo Di Sora, autore, regista, attore e vocalista, da circa quarant’anni impegnato nella formazione attoriale; Mimmo Verdesca, regista cinematografico italiano, vincitore di due Nastri d'Argento ed il Giffoni Film Festival 2015; Aksinja Gioia Xhoja, pianista concertista, "Enfant Prodige", esegue il suo primo concerto all'età di sei anni".

La Pro Loco Sora ricorda che: “La nostra Città ha dato i natali a tanti personaggi storicamente importanti come Attilio Regolo, Antonio Valente o il Cardinale Baronio, ma tra i tanti altri un personaggio stuzzica ed alimenta la fantasia di tanti sorani, ovvero Vittorio De Sica. L’attore e regista è nato a Sora entrando così di diritto tra i personaggi più importanti nati nel nostro territorio. Ancor di più il regista cinematografico è vincolato alla nostra terra nel suo nome, infatti tra i nomi depositati all’anagrafe c’è Sorano, come a volerlo posizionare definitivamente come cittadino della nostra amata Sora".

50  anni fa la scomparsa di Vittorio De Sica. "A Sora si sono susseguiti nel tempo omaggi all’attore come intitolazioni di Piazze, creazione di eventi ad hoc per ricordare le ricorrenze di nascita e morte del regista volsco, ed in questo contesto ci siamo inseriti anche noi, creando un evento ad hoc focalizzato su Vittorio De Sica, sia come personaggio dello spettacolo ma anche come Uomo. Sfaccettatura che per personaggi del genere viene sempre poco approfondita, ma noi vogliamo dare risalto anche e soprattutto a questa sfaccettatura.

In quest’ottica e con questa volontà, con la ricorrenza dei cinquant’anni della scomparsa di Vittorio De Sica vogliamo dare nuova linfa alla quinta edizione del premio “Ricordando De Sica”, un evento che si svilupperà in due giornate, una riservata ad un convegno presso il Capoluogo di provincia e successivamente presso la città di Sora".

Il 13 novembre 2024 A Frosinone presso la Sala Teatro Accademia di Belle Arti si terrà una giornata dedicata ad una tavola rotonda per analizzare il contesto in cui De Sica ha vissuto, l’uomo e l’artista, nonché la proiezione del film documentario "Sciuscià 70" del regista Mimmo Verdesca.

Seguirà, il 30 novembre 2024, la seconda giornata a Sora, presso l' Auditorium "V. De Sica", l’evento finale e per la consegna del premio “DESICAAWARD”.

Vittorio De Sica a Sora nel 1962

Il Premio Elogium Artis è dedicato a Vittorio De Sica, ideato da Antonio Mantova, il 17 novembre la cerimonia di consegna; Mantova ringrazia i due attori e artisti Simona Dascalu e Renato Porfido.


Ringrazia affettuosamente Simona Dascalu e Renato Porfido per aver concesso inoltre la loro presenza, in modo totalmente amichevole, nel suo film: "Il vento sui tuoi occhi". L'Accademia del Leone ed Antonio Mantova li aspettano domenica 17 novembre quando arriveranno a Sora per ritirare il premio.

Nella Sala del Consiglio Comunale, in Corso Volsci dalle ore 16, ci saranno tanti ospiti e in particolare la presenza di Vittoria Iafrate (nella foto in alto è con il grembiule nero) che racconterà il suo incontro con il regista nel lontano 1962; i due attori Simona Dascalu e Renato Porfido saranno premiati con il Elogium Artis “Vittorio De Sica”.

1 commento:

  1. Sempre domenica 17 novembre ci sarà l'apertura di una Galleria dedicata a Vittorio De Sica presso le sale del Museo Civico-Archeologico di Sora, in piazza Mayer Ross.

    RispondiElimina