18.11.24

RENATO ROMANO, IL LIBRO: "GLI STIVALI A FISARMONICA E ALTRE STORIE"; "IL CANTO E LA VITA", A LEZIONE CON ANNALISA MINETTI; LE POESIE DI GABRIELE PESCOSOLIDO

Luigi Gulia e Bruno La Pietra presentano il libro di Renato Romano 

"Gli Stivali a Fisarmonica e altre storie" (Battello stampatore). 

Venerdì 29 novembre alle ore 18 presso l'Auditorium "Vittorio De Sica" di piazza Mayer Ross. Bruno La Pietra di nuovo impegnato in un altro evento culturale, il 6 di dicembre, assieme a Luigi Gulia.

DOMENICA 24 NOVEMBRE ALLE 15:00 PRESSO IL PALAZZO DUCALE DI ATINA (FR) 

Dalle ore 15. con la "That's All Folks" Musica Arte Spettacolo Eventi. "Il canto e la vita " è il Corso di Interpretazione vocale e di motivazione. Per tutte le informazioni e iscrizioni ci sono da utilizzare i numeri riportati sulle locandine in alto e in fondo al post.

Serena Pagnani, della Scuola That's All Folks, ringrazia: “Grazie di cuore a tutte le attività che ci hanno aiutato e hanno consentito l'Ingresso gratuito per questo magnifico evento”.

Domenica 24 novembre ad Atina a "Lezione con Annalisa Minetti"

Con Annalisa Minetti, l'Incontro al Palazzo Ducale: "Il Canto e La vita". Un viaggio attraverso la vocalità, le esperienze di vita e la musica. “Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di Atina - Uno dei Borghi più Belli d'Italia”.

RENATO ROMANO "GLI STIVALI A FISARMONICA E ALTRE STORIE"
 

E' un libro di narrativa, il secondo di Renato Romano, che contiene 24 racconti autobiografici di ricordi degli anni 70 e 80 dell'autore; nato a Balsorano ma che vive un po' a Roma e un po' a Trieste ma con le sue radici che sono a Sora.

Bruno La Pietra sul nuovo libro di Renato Romano “Gli Stivali a Fisarmonica e altre storie”


Venerdì 29 novembre alle ore 18 all’Auditorium De Sica di Sora (Piazza Mayer Ross) Luigi Gulia e Bruno La Pietra presentano “Gli Stivali a Fisarmonica”, il nuovo libro di racconti di Renato Romano.

“La penna di Renato Romano scorre veloce, ma è il tratto ad affascinare: la dolce malinconia che attraversa le righe, la delicatezza e la fascinazione dei ricordi”. Questo è un passaggio dell’autorevole prefazione di Giulio Biino, Presidente del Consiglio di gestione del Salone internazionale del Libro di Torino.

Gli Stivali a Fisarmonica (pagg. 178, € 14), è la nuova raccolta di racconti edita da Battello stampatore a firma di Renato Romano, autore che da tempo coltiva una forte passione per la scrittura, in parallelo con una carriera istituzionale che lo ha portato alla Direzione Generale del Ministero della Giustizia. Pagina dopo pagina, il libro -che arriva dopo una prima, fortunata raccolta, La macchina Rossa, con prefazione del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana - offre una sequenza di 24 racconti.

“È sempre una grande emozione presentare un libro a Sora, la città dei miei anni giovani, delle mia amicizie salde”, racconta l’autore. “Non ho l’ambizione di fare della letteratura: faccio un altro mestiere e misurarmi con la scrittura risponde a un impulso, quello di dare corpo a vicende del mio passato, agli anni della giovinezza, a persone e luoghi conosciuti. Dalle esperienze di vita all’impegno civile e politico”

Ecco dunque, sospesi fra storia e memoria, i riferimenti a Sora:

Il Liri e il Fibreno, la casa dell’infanzia in via S. Amasio, gli amici, il Liceo Scientifico, le schermaglie politiche degli anni ’70, Terracina, l’idea di Roma, la famiglia. Romano aggiunge “attraverso i miei racconti ho dato libero sfogo alla memoria, talvolta un po' ossessiva, e non mi sono fatto sconti, disvelando passaggi e incontri che hanno fatto di me il tipo di uomo che sono. Ho parlato di tutti con affetto”. In copertina i lettori troveranno un quadro dell’autore; la pittura è un’altra delle sue passioni. E venerdì 29 alle 18, presso l’Auditorium De Sica, Renato Romano converserà con Bruno La Pietra e Luigi Gulia del suo nuovo libro.

Libro di Renato Romano che si presenterà a Sora il 29 novembre, e prossimo incontro, a dicembre, con Luigi Gulia e Bruno La Pietra.

Prossimo incontro, a dicembre, con Luigi Gulia e Bruno La Pietra

Con gli interventi di alcuni altri ospiti, il prossimo 6 dicembre, presso la Sala San Tommaso d'Aquino della Cattedrale di Sora. 

Alle ore 17 l'inizio delle Letture di Poesie di Gabriele Pescosolido, con le fotografie di Mario Piselli e le riflessioni del prof. Luigi Gulia. Intermezzi musicali a cura di Mario Mancini al flauto traverso. Locandina a sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento