16.11.24

DUE NUOVI INNESTI PRIMA DELL'INCONTRO FERMANA - SORA APERTO AD OGNI RISULTATO

Serie D - Girone F Dodicesima Giornata di Campionato

Domenica 17 Novembre Ore 14.30. Stadio "Bruno Recchioni" di Fermo (FM).

Due nuovi innesti, prima della partita, per i bianconeri che si recheranno a Fermo per vincere. Il Sora ancora non riesce però a vincere in casa, ha vinto tre partite in trasferta ma "è la squadra che ha preso più gol in campionato nel Girone F". 

A Fermo lo dicono, portano all'attenzione questo dato e lo sanno bene gli addetti ai lavori nelle Marche; la Fermana dopo la prova deludente a Fossombrone deve vincere contro il Sora, dicono, a tutti i costi, se non è l'ultima spiaggia per loro poco ci manca. Tra le due squadre ci sono stati incontri che si ricordano. (Una partita a Sora con Eziolino Capuano allenatore dei bianconeri).

Ma anche la Fermana in casa non ha mai vinto collezionando solo tre pareggi e due sconfitte e sono diventati il “fanalino di coda”. Si scrive inoltre su fermanafc.com che: 

“Ora, contro il Sora, siamo giunti propri alla 12^ giornata di campionato. Non bisogna assolutamente eguagliare quel record negativo senza vittorie interne, ma l’avversario di turno è tosto da battere. I laziali non sono quotati come le altre big affrontate in casa, ma in trasferta sono forti ed hanno già collezionato 3 vittorie e solo due sconfitte (Teramo e Ancona).
Storicamente i ciociari hanno subito spesso contro la Fermana. Dalla lontana stagione 1933-34, in I Divisione girone G (detto "Dei tre mari"), le squadre si sono affrontate per 16 volte. I gialloblù hanno collezionato in totale 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. A Fermo i bianconeri hanno raccolto pochissimo. Negli otto precedenti i canarini hanno totalizzato 5 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta (0-2) proprio nell’ultimo confronto disputato (20 marzo 2005 in serie C1 girone B). Invece, l’ultima vittoria interna dei canarini manca all’appello da oltre 20 anni: 2-0 il 15 febbraio del 2004 in C1 con reti di Di Deo e Belmonte. Forza ragazzi! Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo”.

L’A.S.D. Sora Calcio 1907 comunica l’acquisizione delle prestazioni sportive dei classe 2005 Ansah Boakye ed Alessio Cani Foto *

Boakye è un terzino destro classe 2005 nativo di Brescia e cresciuto nei settori giovanili di Pontedera e Juve Stabia che ha iniziato questa stagione nelle fila del Martina (Serie D girone H).

Cani è una punta classe 2005 nativo di Milano, cresciuto nel settore giovanile del Lecco e proveniente dalla Folgore Caratese (Serie D girone B).

I due neo bianconeri sono già a disposizione del neo tecnico Massimiliano Schettino ed arruolabili per la gara di Fermo di domani. La notizia si può leggere sul sito ufficiale:

https://www.sora1907.it/.../sora-ufficiali-due-nuovi.../


Circa venti anni fa era una classica sfida salvezza per l'allora C1 *

Con le due squadre che spesso si trovavano a battagliare sportivamente per la permanenza in categoria. Oggi le squadre si ritrovano in serie D con il Sora che vuole mantenersi fuori dalla zona calda e la Fermana che tenta di risalire dall'ultimo posto in classifica a quota 7 (visti i 2 punti di penalizzazione). Gli uomini di mister Ruben Bolzan sono partiti in ritardo e non riescono ancora a trovare quella continuità di rendimento necessaria in un campionato così equilibrato e complesso. Tra le mura amiche, come il Sora, finora non hanno mai vinto e palesato maggiori difficoltà. 4-3-3 è il modulo di riferimento, anche se a volte il tecnico ha optato per un più equilibrato 3-5-2. 

Tra i pali il titolare è il classe 2001 Davide Di Stasio preferito al 2005 Daniel Perri, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta dal classe 2000 ex Fano Alessandro Tomassini sulla destra, dalla coppia centrale composta da uno tra il classe 2004 Luca Cocino ed il greco classe 95 Francesco Karkalis in recupero da un problema fisico e dall'albanese ex Forlì classe 98 Shaqir Tafa mentre sulla sinistra dovrebbe agire il classe 2004 Christian Casucci vista anche la rescissione del classe 2005 Bryan Polanco. 

A disposizione il classe 2003 Yassine Diouane ed il classe 2005 Marco Bonugli. In mezzo al campo assenze pesanti con la squalifica dell'ex serie B classe 90 Marco Romizi ed i problemi fisici del figlio d'arte 2003 Riccardo Pinzi e 2001 Stefano Palmucci. Recuperato e sicuro titolare il classe 2006 Loukas Mavrommatis che dovrebbe affiancare i classe 2000 Tommaso Fontana e Pietro Valsecchi. 

A disposizione il 2006 Mattia Granatelli ed il classe 2000 ex Chieti Edoardo Bartoli. In attacco si punta al recupero dell'ex Pro (Perugia e Viterbese) classe 1996 Andrea Bianchimano che potrebbe essere affiancato dall'esperto classe 86 Daniele Ferretti e dal classe 2005 Mattia Sardo. A disposizione il classe 1991 Luigi Palumbo ed i classe 2005 Kian Leonardi e Dante Lomagino.

Sono state diramate in mattinata le designazioni per la dodicesima giornata del girone F del campionato di Serie D *

Per il match in programma allo stadio "Bruno Recchioni" di Fermo tra Fermana e Sora è stato designato il sig. Marco Pascali della sezione di Pistoia al primo anno effettivo nella Can di Serie D. Per il fischietto toscano nessun incrocio in categoria con entrambe le squadre e prima designazione nel girone F di serie D. Per lui sarà il settimo gettone di presenza in serie D (1 vittoria interna, 1 pareggio e 4 vittorie esterne lo score).

Completano la terna il Primo Assistente sig. Nicolò Selleri della sezione di Bologna ed il Secondo Assistente sig. Andrea Pelotti sempre della sezione di Bologna.


* Ufficio Stampa dell'ASD Sora Calcio 1907

3 commenti:

  1. FERMANA - SORA 0-0 E DOMENICA ARRIVA AL TOMEI LA CAPOLISTA DEL GIRONE F

    Terzo pareggio consecutivo per il Sora, che fa 0-0 a Fermo giocando in 10 per quasi tutto il secondo tempo per l'espulsione di Orsi.

    Bianconeri che muovono ancora la classifica, salendo a 15 punti, sempre a +3 dalla zona playout. Mister Massimiliano Schettino conferma lo stesso undici delle due partite precedenti, con i nuovi arrivi Boakye e Cani in panchina.

    Nel primo tempo bene il Sora nella prima mezzora, poi meglio i padroni di casa. Al 12' Gigi Fontana ci prova subito con un tiro che sfiora l'incrocio dei pali.

    Bianconeri nuovamente pericolosi al 26' sempre con Fontana, stoppato dal portiere fermano Di Stasio, sugli sviluppi riprende il pallone il 9 del Sora, che però manda fuori.

    Al 31' è bravo Boscolo a fermare il tentativo di Valsecchi per la Fermana. L'estremo difensore bianconero si ripete al 46' sul tiro a giro di Sardo.

    Ad inizio di ripresa al 6' il Sora resta in dieci uomini per l'espulsione di Orsi per doppia ammonizione. Mister Schettino fa esordire il nuovo acquisto Boakye, che sostituisce Di Gilio per non modificare l'assetto difensivo.

    Difesa bianconera che fa muro e anche grazie agli interventi di Boscolo sul colpo di testa di Bianchimano al 39' e sulla botta di Mavrommatis al 47' conserva il prezioso 0-0 fino al termine, anche se all'ultimo secondo Bauco avrebbe la palla del colpaccio ma non riesce a superare Di Stasio, che si salva con i piedi.

    Domenica prossima al Tomei arriverà la capolista Sambenedettese.

    Fermana-Sora 0-0

    Fermana: Di Stasio, Tafa, Ferretti (37'st Lomangino), Bianchimano, Sardo (37'st Bartoli), Casucci, Valsecchi (15'st Palumbo), Mavrommatis, Fontana T., Tomassini, Karkalis. A disp.: Perri, Marucci, Concino, Leonardi, Palmucci, Granatelli. All. Bolzan.

    Sora: Boscolo, Ippoliti (30'st Gentilforti), Orsi, Salviato, Gemini, Filì, Di Gilio (10'st Boakye), Marchetti, Fontana L. (30'st Fagotti), Stampete (21'st Jirillo), Bauco. A disp.: Bianco, Pozzi, Pinelli, Belli, Cani. All. Schettino.

    Arbitro: Pascali di Pistoia.

    Note: spettatori 1.162, di cui 100 ospiti; espulso Orsi (S) al 6'st per doppia ammonizione; ammoniti Bianchimano (F), Valsecchi (F), Sardo (F), Tafa (F), Ippoliti (S), Marchetti (S); angoli 8-1; rec. 2'pt, 5'st.

    (UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907)

    RispondiElimina
  2. FERMANA - SORA 0-0 CONFERENZA STAMPA SENZA LA PRESENZA DEI CALCIATORI DEL SORA

    Un'ora fa il breve comunicato dell'ASD Sora Calcio 1907.

    Su quello che è successo sugli spalti a fine partita e nello spogliatoio.

    "L’A.S.D. Sora Calcio 1907 si dice profondamente delusa ed amareggiata dai violenti episodi accaduti sugli spalti nell’immediato post partita. Alcuni tesserati, tra cui i Signori Presidenti e Dirigenti, sono stati vittime di gravi aggressioni e atti intimidatori che sono continuati all’interno dello spogliatoio. Questo è il motivo per cui nessun tesserato del Sora Calcio si è presentato in conferenza stampa per rilasciare dichiarazioni".

    RispondiElimina
  3. Post partita. Il Comunicato Ufficiale della Fermana Football Club.

    "La Fermana si dissocia dal comunicato del Sora Calcio, in cui si accusa la società canarina di aver tenuto una condotta antisportiva e violenta al termine della gara.
    Nella tribuna centrale, al triplice fischio, i dirigenti ospiti cercavano di entrare nel rettangolo verde per dirigersi verso gli spogliatoi, avendone il diritto, ma venivano semplicemente invitati dal servizio d’ordine ad aspettare qualche minuto per far defluire le squadre nei rispettivi spogliatoi.
    Si è poi venuta a creare una mischia, prima in tribuna, poi in campo e infine nel tunnel, con minacce rivolte a nostri tesserati da parte dei dirigenti laziali e del responsabile tecnico della prima squadra del Sora.
    La Fermana e la città di Fermo rifiutano certi appellativi ed etichette ricevute quest’oggi e hanno dato sempre dimostrazione di grande ospitalità verso le squadre arrivate al “Recchioni” nel corso di anni".

    RispondiElimina