28.4.08

NUOVE SEGNALAZIONI AL SINDACO

La polemica di W. Pacifico sull'Urbanistica è importante e seria. Qui si ha l'impressione che questa nuova amministrazione copia Ganino anche sull'urbanistica. Si copia quello che non si dovrebbe copiare e non si copia quello che dovrebbe copiare.
Non si dovrebbe mandare in periferia la Polizia e la scuola e lasciare in centro le lottizzazioni. All'Urbanistica e ai Lavori pubblici ci sono due tecnici e giovani dovrebbero dire qualcosa di diverso e di nuovo. Si disse in un recente consiglio comunale che prima della variante al P.R.G. non si doveva intervenire sul territorio. Si è voluto accellerare c'è qualcuno che rema contro le critiche costruttive e il dibattito e facendo così si sta finendo di sfasciare questa città.

Su tuttosora.com sottopongo al gestore un nuovo post. Questa volta l’urbanistica dopo la ferrovia.
Scrivo: Sull’urbanistica la polemica di W. Pacifico, ex assessore, è importante e seria. Questa nuova amministrazione copia l’ex giunta Ganino su certe questione e su altre non la copia. Dove la dovrebbe copiare non la copia e dove non la dovrebbe copiare la copia.
Qualcuno sta remando contro critiche costruttive, proposte e segnalazioni finendo di sfasciare questa città.
Ma il post non passa.

Un consiglio comunale quello del 28 pieno di punti sull’urbanistica. Il mio intervento sul blog arriva lo stesso giorno dell’articolo di Pacifico, sulla stampa, che dice la mia stessa cosa. “Non si dovevano fare piu’ lottizzazione in consiglio prima della variante al P.R.G.”. Stesso giorno del consiglio comunale. Pacifico lancia un vero attacco al suo compagno di partito, il sindaco Casinelli.
Un tecnico presente all’assise comunale irritato dice la stessa mia cosa: “Bisogna bloccare i consigli comunali con discussioni sull’urbanistica”.

“Dopo quello che è successo nell’ultimo consiglio comunale del 28 aprile non si dovrebbe piu’ parlare e decidere di urbanistica nel consiglio comunale”. Aggiungo che qualcuno dovrebbe intervenire: “La regione o chi per essa dovrebbe vietare discussioni, votazioni su un aspetto importante e fondamentale della vita della città e dei cittadini”.
Si è votato l’individuazione, la localizzazione e l’assegnazione di aree in Via Marsicana ai sensi dell’art. 51 della legge 865/71 alle Ditte In.Co.Ge s.r.l. e Cooperativa Apollo 91.
La Commissione edilizia comunale aveva dato delle prescrizioni anche abbastanza difficili da risolvere sul traffico, sul verde, ecc. Ora non è dato sapere, al momento, se queste prescrizioni sono state risolte e rispettate.
Il provvedimento è passato positivamente per i privati.
E altri provvedimenti sulla Lottizzazione in Via Sferracavallo e una discussione, ancora, sulla vicenda di Via San Giuliano, zona Madonna della Quercia.

I consigli comunali a Sora riprendono nei punti all’ordine del giorno anche discussioni, articoli e altro che passa sui blog, sulla stampa, ecc.
E la stessa cosa sta succedendo a Isola del Liri.
Ieri 29 aprile nell’unico punto nel consiglio comunale, la relazione del Difensore civico si è scritto che bisogna tener conto e intervenire su molti aspetti dell’urbanistica nella città delle cascate.
Si farà un consiglio comunale ad hoc proprio sulla materia come chiesto dalla minoranza.
Un consiglio comunale molto acceso e polemico, quasi tre ore di dibattito, con alcuni esponenti della minoranza euforici dopo i risultati di Roma e delle politiche.

Un consiglio comunale diverso da quello sorano che è sembrato monotono e quasi costruito a tavolino. Forse.

Bonus per le famiglie meno abbienti

L’introduzione del bonus per le famiglie meno abbienti riferito alla bolletta della luce è passato nell’ultima finanziaria. Si spera per il futuro anche per quella del gas e acqua.
Soprattutto per quella dell’acqua dove ci sono pensionati, anziani singoli che hanno bollette con importo fisso ad ogni semestre consumando pochi metri cubi. L’importo è sempre identico e molto elevato a fronte di un consumo basso e molto inferiore del canone base.

Sono sconti per le famiglie che stanno peggio. E’ un meccanismo di tutela sociale, uno sconto di 54, 75 o 120 euro l’anno.

Il nuovo Bonus entrerà in vigore nella seconda metà del 2008.

I Comuni dovranno fare la loro parte segnalando le famiglie che ne hanno diritto.

Intanto arriva una segnalazione: "Dopo essere stata riparata varie volte e' tornata la perdita in Via Tofaro I°".

Nessun commento:

Posta un commento