17.4.09


Gli studenti del sorano nella sala consiliare

Questa sera un primo incontro interlocutorio per capire come agire dopo la scossa di terremoto a l'Aquila e provincia. Quasi mille i ragazzi del sorano e del comprensorio che hanno incontrato l'amministrazione comunale. Hanno spiegato i problemi che ci sono al momento, problemi non uguali per tutti.

Diversi a secondo della facoltà di appartenenza. Firme per le facoltà scientifiche e tirocini da seguire. Per la facoltà di Economia ci saranno notizie piu' precise dopo la riunione della settimana prossima a l'Aquila con il preside.

Affitti invariati ancora oggi e come fare per continuare a seguire le lezioni. Propongono di inviare strutture in legno, per far riprendere i corsi, finanziate dai Comuni del sorano.

Gli studenti pensano che ci sarà una dislocazione delle lezioni in università vicine: Chieti, Celano e Avezzano. Anche l'università di Cassino, con Sora, si è offerta per ospitare studenti.

L'incontro si è concluso con la proposta di formare dei delegati per ogni facoltà per andare ad incontrare i presidi dell'Aquila.

Il Comune di Sora è a disposizione inoltre per andare a recuperare ancora oggetti nelle abitazioni colpite dal terremoto.

L'Aquila città universitaria importante con docenti famosi e luogo tranquillo per chi vuole studiare. Città piu' economica rispetto a Roma e percio' molto frequentata.
Ricordo che si studiava anche molto. Un altro problema per gli studenti iscritti a l'Aquila, università molto selettiva.

Il rettore dell'università però ha ripetuto piu' volte che non vuole spostare l'università, vuole far ripartire le lezioni già da subito. Informa che tutte le carriere sono state salvate perchè inviate a marzo al Cineca.

La Sapienza fa sapere che ha bloccato tutti i passaggi dall'Aquila in attesa di notizie dal capoluogo abruzzese.

(La foto dal blog: www.disinistra-ilblog.ilcannocchiale.it)

Nessun commento:

Posta un commento