6.7.10


La svolta di Antonio Lombardi.

La svolta di Antonio Lombardi di sabato scorso con la nota e questa mattina Cesidio Casinelli, come sembra, azzererà tutta la giunta ma con gli assessori ancora in carica ma senza deleghe. Corre ai ripari nelle acque agitate il sindaco dopo l'intervento di Lombardi. La politica del centro-sinistra in movimento in questa fase ma dove approderà è ancora presto per dirlo. Riporto sotto una mia ipotesi anche questa ancora prematura ma sul verde urbano poi il problema esiste perchè è scadente e poco sia in centro che in periferia. Pochi alberi e pochi arbusti in tutto il territorio comunale.

Antonio Lombardi del Pd torna sui giornali

Antonio Lombardi consigliere comunale del Pd, in maggioranza ma pure presidente del consiglio comunale, invia sabato scorso e apparsa sui giornali, domenica 4 luglio (La Provincia) e lunedì (Ciociaria Oggi), una nota di protesta sulla città, periferia e centro, indirizzata al sindaco, che per Lombardi è abbandonata e senza manutenzione. Una nota polemica che questa volta è importante per il ruolo che riveste Lombardi. Nota che sotto-sotto è un attacco all’Ambiente S.P.A. ma a parte questo l’intervento ha più un carattere politico-elettorale in vista del maggio 2011. Tra un anno di questi tempi Sora avrà già il suo nuovo sindaco.(Casinelli dice di non volersi ricandidare).

Le grandi manovre sono già iniziate e l’intervento rischia di spaccare tutto il partito democratico, come è già successo a Veroli e a Isola del Liri, con due liste del Pd separate alle votazioni. I segnali ci sono tutti con Antonio Lombardi che ha firmato i referendum sull’acqua pubblica e che dialoga in questa fase con Paolo Ceccano del Prc.

S'infiamma il dibattito politico nella maggioranza e nel centrosinistra.

Bisogna aspettare ora gli sviluppi della polemica come evolverà e in quale direzione andrà. Mario Lilla di Sinistra ecologia libertà mi dice però che ci sono già degli accordi traversali tra Pd + Pdl e non solo, e proprio l’Ambiente S.P.A. ne è un esempio. Per lui la cosa migliore da fare è quella di andarsene per conto proprio con una lista dei partiti di Sinistra, (aggiungo io degli ambientalisti, del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, della Rete e delle associazioni dei cittadini che lavorano sul territorio con il candidato a sindaco che già c’è).

Tutta la situazione politica è in movimento bisognerà aspettare per capire dove andrà Antonio Lombardi dopo la sua esternazione. Tre sono le direzioni e la scelta per Lombardi non è facile: se rientrerà facendo tornare il centro-sinistra unito in vista del 2011 oppure si dirigerà verso più la Sinistra o verso più il centrodestra. Antonio Lombardi che oltre ad essere presidente del consiglio e consigliere comunale è anche ago della bilancia, per adesso. (Nella foto la conferenza stampa sull'acqua).


Verde Liri: due giornate sul fiume ed una nuova sensazionale scoperta archeologica sul territorio di Sora

L’associazione di promozione sociale “Verde Liri, storia-arte-cultura” continua la sua opera di promozione e valorizzazione del territorio solcato dal fiume Liri dalla valle Roveto a Roccassecca. Tra qualche settimana sono in programma due giornate di ripulitura dei materiali delle sponde del tratto urbano del fiume a Sora. Un sabato ed una domenica. (Nella foto un cormorano che si è fermato sul fiume è arrivato dalla Svezia come confermato dall'Università di Stoccolma).

Alcuni attivisti dell’associazione hanno ritrovato in questi giorni due pezzi antichi di grandissimo valore. Un monolite delle misure 90X90 con un foro di 25 cm ed un pezzo con iscrizione con lettere latine. Ancora scoperte importanti sul territorio di Sora.

Conferenza stampa sui referendum, sulla raccolta firme e sull’acqua pubblica a Sora del 1° luglio 2010

Una partecipazione alle firme a livello nazionale a dir poco grandiosa superato il milione di firme e in provincia di Frosinone si è arrivato a quasi 20mila firme. “Il migliore sponsor dei referendum è stato l’Acea sul territorio”, la battuta dei responsabili provinciali presenti. Una gestione scandalosa, tariffe che non sono applicabili ma che vengono imposte a tutti anche a chi non può pagarle. Durante la conferenza dei promotori in provincia e a Sora dei referendum sull’acqua pubblica, alla presenza dei giornalisti Sasha Sirolli, Francesca Merolle, di Roberta Pugliesi che si è sposata domenica 4 luglio qualche ora prima del diluvio che si è battuto su Sora, e delle televisioni Itr ed Extra tv si è anche parlato di tutti i soldi riscossi, si arriva a milioni di Euro e che sono da restituire da parte del gestore del servizio idrico in una parte della provincia di Frosinone.

Cifre iperboliche: “lo scandalo è proprio in questo” per Notarcola. Per i promotori manca inoltre il dibattito nei consigli comunali e nel consiglio provinciale, esponenti delle associazioni sul territorio che intravedono un legame tra politica ed affari.

Presenti i responsabili delle associazioni locali impegnati nella raccolta firme. C’erano Otello Martini della “Rete dei Cittadini”, Domenico La Posta di “Verde Liri sez. Ambiente”, Lucia Pallagrosi responsabile della macro zona e di “Godere Operaio”, Anna Maria Bellisario e Roberto Frisenda di “Sinistra ecologia e Libertà”, Oreste della Posta del Pdci e della associazione “20 ottobre”, Paolo Ceccano consigliere comunale del Prc l’unico che si è impegnato nell’autenticare le firme a Sora e che ha raccolto la proposta e si farà carico di chiedere un consiglio comunale ad hoc sull’acqua.
L’importante per ora è continuare ad informare sul grande scandalo che si sta avendo nella nostra provincia ed informare in vista dei referendum: “20 mila firme raccolte in provincia ma tra un anno ce ne vogliono 25 milioni al voto” è la raccomandazione dell’ing. Antonellis. Si è parlato poi anche di Sora della situazione delle quasi 12 mila utenze. Si paga il nolo del contatore (202 mila Euro) ed il minimo impegnato che è ancora in vigore ma bandito dall’altre parti. Si arriva così a quasi 1 milione di Euro con un danno economico non indifferente per i cittadini che continuano a prendere contatti con i responsabili del comitato sorano per riuscire a risolvere la questione delle ultime bollette arrivate e per questo si è arrivati ad organizzare uno sportello cittadino che sarà a breve aperto.

Si è parlato poi anche dei rimborsi da riavere. A Sora i cittadini dovrebbero avere indietro (da 108 a 202 mc.) dai 2 milioni e 663.000 Euro ai 5 milioni facendo diventare così tutta la questione un problema economico ma anche politico. Un danno per le tasche dei cittadini ma anche ai Comuni che devono riavere indietro crediti nei confronti di Acea. “Quale è il residuo attivo del Comune di Sora nei confronti di Acea? È stata la domanda di Mario Antonellis rivolta ai giornalisti presenti. Residui attivi non affrontati in nessun Comune della provincia. Tante situazioni devastanti non solo sui cittadini e le prossime mosse andranno verso iniziative che si faranno carico di recuperare tali somme. (In alto nella foto il tavolo della conferenza stampa con a sinistra ci sono io e poi Roberto Frisenda, Paolo Ceccano, Otello Martini, Lucia Pallagrosi, Francesco Notarcola e Mario Antonellis)).

Nessun commento:

Posta un commento