17.5.11


Il resoconto delle elezioni 2011 a Sora (1)

Siamo stati in disaccordo su molti temi durante i cinque anni d’amministrazione del centro-sinistra ma l’appoggio nostro al candidato sindaco era la cosa migliore da fare per non far tornare il vecchio nel palazzo comunale. Un salto all’indietro per tutta la città. Le nostre critiche sempre costruttive e il risultato è stato tutto sommato positivo. Un dato di resistenza il nostro risultato elettorale. Le nostre proposte e le nostre segnalazioni sempre costruttive di ambientalisti che abbiamo affrontato negli anni saranno portate avanti anche nei prossimi anni. Non abbiamo vinto ma sarebbe stato lo stesso, il nostro impegno sempre identico. Una campagna elettorale che anche a Sora è stata piena di manifesti abusivi, manifesti che sono ricomparsi attaccati ancora sui cassonetti. Questa volta alcuni giovani candidati si sono ritrovati sui cassonetti e non è stato bello vederli. Toni aspri per tutta la competizione ma ora bisogna andare avanti. Ripartire facendo chiarezza in tutta la sinistra sorana che è veramente in brutte acque. Ma pure nel centrosinistra la situazione non è tanto migliore. Tornare a discutere per arrivare alle prossime elezioni, tra cinque anni, con un candidato vincente ma la situazione è molto difficile, quasi impossibile.

Una campagna elettorale che si è divisa, non solo a Sora, tra comunisti e moderati ma a livello locale non ha nessun senso fare questa distinzione anche se apparire moderato fa più chic. Conviene. I problemi locali non sono né moderati e né estremisti. Ci sono le corporazioni che fanno queste divisioni. I pochi che poi decidono le sorti di molti, le lobby che comandano senza essere criticati dai sorani. E lo abbiamo rivisto pure questa volta con il risultato del voto. I ricchi che ancora fanno il bello e il cattivo tempo e gli altri cittadini di serie B.

La festa di chiusura elettorale per farci ancora conoscere meglio il 13 maggio in piazza Mayer Ross dalle 20. Il giorno prima, serata piena riunioni e comizi nei vari quartieri.

La novità del MoVimento di Beppe Grillo che ha fatto un bel successo pure a Sora. Grillo chiamato spesso in causa dal Corriere con articoli. Polemiche che Beppe Grillo ha rivolto alla sinistra italiana e a Nichi Vendola in particolare. Ha voluto demolire la sinistra che ha chiamato bollita, sparita. Ma il Movimento 5 Stelle non è l’ago della bilancia è la sinistra che è assente, per il comico genovese. Giovedì 12 maggio nel comizio in piazza S. Restituta hanno avuto i candidati, con Giuseppe Basile portavoce, i complimenti e gli auguri degli esponenti del centrodestra: Antonio Altobelli in testa. Molti sono stati i voti al gruppo incrociato: candidato sindaco del centrodestra e segno sul simbolo 5 Stelle.

Ora dopo i risultati i partiti, le liste civiche e le associazioni del centro-sinistra devono ritrovare la sintesi ma non sarà facile. Questa volta sì che devono intervenire pure i regionali e i provinciali dei partiti per chiarire cosa è successo. Un’altra storia brutta a Sora che si è ripetuta pure in queste elezioni amministrative (dopo le regionali) perché c’è stato, sotto-sotto, uno scontro di civiltà perché conosciamo bene quale è l’antropologia culturale di tutti noi sorani.

La nostra lista “Sinistra Unita Progetto Città” ha preso 522 voti, il 2,98%. Il ballottaggio ora è tra Enzo Di Stefano ed Ernesto Tersigni. Il ballottaggio è sempre una partita a sé. Cosa fare; se andare o non andare a votare per scegliere tra i due del centrodestra. Durante la campagna elettorale se ne è parlato molto, ho ricevuto molte domande: con chi fate l’accordo? Mi chiedevano se noi della coalizione della Sinistra Unita facevamo l’accordo con Enzo Di Stefano in un ipotetico ballottaggio. Ho sempre risposto di no. Ora dico che andrò a votare ma non voterò per nessuno dei due. O forse addirittura non andrò a votare.

I risultati su: http://comunali.interno.it/comunali/amm110515/C0330730.htm -

* Sora 17 maggio 2011. Domenico La Posta “La Tua voce in Comune”. www.ilverdastro.it In alto la foto sul referendum creata da Otello Martini. Più in basso la manifestazione di chiusura delle liste del centro-sinistra sorano in piazza Mayer Ross.

Nessun commento:

Posta un commento