9.1.26

Giovedì e venerdì presentazione di due libri "PASOLINI ORDINE ESEGUITO" E "VOCI DA CASA PASCOLI". IL 9 BANCHETTO E APPELLO IN PIAZZA, RETE SOLIDALE PALESTINA

L'ANPI PRESENTA IL LIBRO DI SIMONA ZECCHI "PASOLINI ORDINE ESEGUITO"

Giovedì 15 Gennaio alle 18:00, presso la Sala " V. Simoncelli" della Biblioteca Comunale di Sora (FR) 

Promossa dalla Sezione Intercomunale dell’ANPI, avrà luogo la presentazione del libro di Simona Zecchi “Pasolini Ordine Eseguito”.

Dialogheranno con l'autrice Mario Lilla e Vanessa Ianni e parteciperà la Presidente Provinciale ANPI Alessandra Maggiani. "Si invita la cittadinanza a partecipare, sono gradite domande all’Autrice".

"Voci da casa Pascoli" A Sora, il 16 gennaio 2026, venerdì alle ore 17
 

A cura del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" Aps 

INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA Venerdì 16 gennaio 2026 con inizio alle ore 17:00 a Sora, Sala S. Tommaso d’Aquino situata in Piazza Indipendenza.

L'invito e gli auguri del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" che venerdì 16 presenta il romanzo "VOCI DA CASA PASCOLI" di CLAUDIO GIOVANARDI professore emerito di Linguistica italiana all’Università degli Studi Roma Tre, socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia, membro dell’Accademia della Crusca.

Introduce il prof. LUIGI GULIA. Intervengono il prof. MARCELLO CARLINO e l'autore del romanzo CLAUDIO GIOVANARDI. “Cordiali saluti e auguri di buon 2026”.

Circolo PRC "Antonio Gramsci" Sora: "No all’aggressione di Trump al Venezuela". Banchetto in piazza

Il Circolo Intercomunale “Antonio Gramsci” di Sora e Zona Est FR di Rifondazione Comunista, Condanna fermamente l’attacco militare del governo Trump contro la Repubblica del Venezuela e il rapimento del suo presidente, Nicolas Maduro, e di sua moglie.

Un atto di guerra in palese violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite per la quale non esistono giustificazioni. La logica del dominio e del colonialismo economico e in questo caso della predazione del petrolio, stanno facendo carta straccia del diritto internazionale. Questo per noi è un brutto mondo, in cui per affermare la cultura della pace e il ripristino del diritto internazionale non staremo in silenzio!!!

Chiediamo che l’ONU intervenga e che l’Unione Europea, il Governo italiano e tutte le istituzioni condannino l’aggressione e s’impegnino per la cessazione di ogni ostilità.

Respingiamo qualsiasi tentativo di spartizione del mondo in sfere d'influenza. Non riconosciamo agli Stati Uniti e a nessuna altra potenza il ruolo di padroni o poliziotti del mondo. Non rassegniamoci a un mondo in cui guerra, genocidio, riarmo, violenza, distruzione e sopraffazione vengono normalizzate.

Solo contrastando la logica della guerra, del riarmo, della rapina imperialista possiamo immaginare un futuro vivibile per l’umanità, fondato su pace, autodeterminazione e democrazia per i popoli. Alziamo la voce, facciamoci sentire, mobilitiamoci.

Per questo Venerdì 9 Gennaio dalle ore 18 terremo un banchetto informativo in Piazza Santa Restituta, a cui facciamo un appello per la partecipazione a tutta la cittadinanza, ai Partiti alle associazioni e ai movimenti.

VisitSora informa sull'evento di Domenica 11 gennaio 2026

La Tombolata Vivente Palestina, presentata dall'Associazione RSP e c'è anche il Comune di Sora con l'Assessora alla Cultura, M. P. Gemmiti, che pubblicizza l'evento sui social. 

Rete Solidale Palestina organizza la Tombolata Palestinese Vivente che si terrà domenica 11 gennaio 2026 (Locandina). Dalle 16 piazza Mayer Ross e Auditorium "

V. De Sica".

"Le 90 caselle saranno caratterizzate da simboli palestinesi (kefiah, ulivo, nakba etc) il cui significato verrà narrato durante lo svolgimento. Un connubio tra il tradizionale gioco natalizio e la storia palestinese, significato di unione e sostegno verso un popolo che ogni giorno, da oltre settant'anni resiste per mantenere il diritto ad esistere.

L'evento prevede la partecipazione di varie associazioni, professionisti ed enti che hanno deciso di offrire il loro contributo e sostegno. A loro va il nostro ringraziamento. Il programma prevede: musica contro il silenzio, laboratori creativi per bambini, esibizioni ARTISTI DI STRADA, aperitivo solidale e tant'altro.

L'ambientazione sarà completamente in tema palestinese. Ospite speciale Yousef Salman, presidente della comunità Palestinese di Roma e del Lazio.

Verrà effettuata in diretta la videochiamata con la "nostra" famiglia che vive nel campo di Nuseirat, composta da sedici persone a cui sarà devoluto l'intero ricavo. Nel campo profughi gli sfollati vivono sostenendosi l'un l'altro... un popolo che sta insegnando al mondo intero la dignità, la resilienza e grande umanità".

Nessun commento:

Posta un commento