Corso Volsci prima della festa |
A Sora, venerdì 1° settembre, appuntamento "da non perdere con le eccellenze vinicole del territorio e d’Italia".
Il mese di settembre inizia col botto e a tavola. "L’Associazione Wine Experience, in collaborazione con L’Ais Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Frosinone", dichiarano dall'ente comunale che: "è lieta di presentare la 1 edizione di “VINOinCorso”. Un evento che celebra la diversità dei vini italiani e l’eleganza del Cabernet di Atina Doc. Un viaggio attraverso le rinomate tradizioni vinicole delle regioni del nostro paese attraverso degustazioni e dibattiti sulla grandissima varietà di vini che la tradizione italiana offre sul mercato nazionale e internazionale".
L’evento sarà arricchito da sommelier che "condivideranno le loro conoscenze e passioni per permettere a tutti di esplorare il mondo unico del Cabernet di Atina Doc. Ci sarà anche un point Champagne, punto di riferimento nell’arte della vinificazione, dove ogni sorso racconta la storia di tradizione e maestria ed una Masterclass dedicata alle rinomate Riserve Atina Doc". “Vino in Corso” - ha detto il Sindaco di Sora, Luca Di Stefano - rappresenta un'occasione importante per promuovere le eccellenze vinicole del nostro territorio e per far conoscere al pubblico le produzioni di qualità che caratterizzano la nostra zona. Ma anche quelle che contraddistinguono tutta la penisola. Il vino è da sempre parte integrante della nostra cultura e tradizione, e siamo orgogliosi di poter vantare una produzione vinicola di altissimo livello. Come quella del Cabernet di Atina.
Grazie alla passione e all'impegno dei viticoltori del territorio siamo in grado di offrire un prodotto di qualità che è apprezzato non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale. Non vogliamo che "Vino in Corso" sia una semplice manifestazione enogastronomica, ma un punto di incontro tra diverse realtà per aprire un confronto serio e iniziare a lavorare per raccogliere tutte le occasioni di sviluppo e di crescita legate a questo settore trainante della nostra economia locale”.
Notte Bianca dello Sport di Sora: "un'esperienza unica all’insegna del divertimento e dell’inclusività"
Cosa scrivono inoltre dall'ente comunale: "Sei pronto a immergerti in un'esperienza sportiva indimenticabile? La Notte Bianca dello Sport di Sora è l'evento che stavi aspettando!
Si prospetta una serata straordinaria quella in programma per il 2 settembre 2023, organizzata dal Comune di Sora in collaborazione con l'Associazione 03039 Ducato di Sora, con il patrocinio della Provincia di Frosinone e della Regione Lazio. Un evento che si pone l'obiettivo di diffondere la cultura dello Sport e promuovere l'inclusione attraverso attività gratuite aperte a tutti. Lo annunciano il Sindaco Luca Di Stefano, la Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti e la Consigliera Comunale delegata allo Sport Naike Maltese".
Alla sua Seconda Edizione con l'Amministrazione comunale attuale ma la manifestazione nacque durante la consiliatura Tersigni. Infatti se leggiamo nella nota del Comune chi è l'organizzatore principale di questa edizione si nota che ritorna il suo nome. "La Notte Bianca dello Sport si svolgerà nel suggestivo centro storico di Sora, a partire dalle ore 18.00 del 2 settembre. In questa speciale occasione, l'intero centro diventerà un "gymnasium" ispirato all'antica Grecia, dove i giovani si dedicavano ai giochi atletici. Le aree tematiche rappresenteranno una vasta gamma di discipline sportive, grazie alle attività messe a disposizione dalle associazioni e dai centri sportivi partecipanti. L'organizzazione e le oltre 150 associazioni coinvolte intendono condividere il messaggio fondamentale che lo Sport è un patrimonio per tutti e da tutti godibile, rappresentando un modello di integrazione sociale che favorisce la coesione e la crescita di tutte le componenti della comunità e della società".
Lungoliri Mazzini |
Attività Previste sul Corso e Lungoliri: La Notte Bianca dello Sport di Sora "ha l'obiettivo di far conoscere e apprezzare una vasta gamma di discipline, dalle tradizionali alle innovative, dai giochi di squadra a quelli individuali. L'evento è organizzato in aree tematiche, curate da operatori sportivi qualificati, e offre ai partecipanti la possibilità di provare nuove attività e sperimentare nuove esperienze in un'atmosfera festosa e coinvolgente".
Per il Lungoliri ci sarà la Formula 1 di Andrea De Angelis per fare le foto. E inoltre: "Gli appassionati possono praticare le loro discipline preferite, mentre i principianti possono avvicinarsi alle attività supportati da istruttori qualificati. Il programma include spettacoli freestyle dal vivo, esibizioni di danza e competizioni emozionanti".
Le Principali Discipline Coinvolte: "La Notte Bianca dello Sport abbraccia una vasta gamma di discipline sportive, per garantire che ogni partecipante possa trovare qualcosa di interessante. Tra le principali macro aree di discipline coinvolte, troveremo:
Danze Accademiche e Street Dance; Danze Internazionali e Coreografiche; Sport Motori: Auto e Moto; Sport di Squadra: Pallavolo, Pallacanestro, Rugby, ecc.; Sport Individuali; Sport Estremi: Bungee Jumping, Arrampicata su Parete, ecc.; Sport da Combattimento; Arti Marziali; Antigravity con le Amache".
Anche La Ciociarissima sarà alla Notte Bianca dello Sport
All'evento del 2 settembre con Velosport di Ferentino. Alcuni numeri della manifestazione: 2000 partecipanti, 100 attività sportive in esposizione, 27.000 metri quadrati di attività fanno sapere dal Comune di Sora. “Come Ciclisti Sorani saremo presenti all’evento in programma sabato 2 settembre con gli amici della Velosport Ferentino. Da poco è nata una partnership per la stagione 2024 con la società del presidente Walter Cardarilli. Saremo nello stand “Velosport Ciclisti Sorani”.
La Notte Bianca dello Sport, dicono ancora dall'ente comunale di Sora "non è solo una celebrazione dello Sport, ma anche una festa per l'intera comunità. Questo evento promuove la cultura dello Sport come mezzo di integrazione e di crescita, e il suo significato è reso tangibile dalla presenza di atleti di rilevanza nazionale che condivideranno le proprie esperienze. Inoltre, l'evento si impegna nell'inclusione delle persone con disabilità attraverso la partecipazione di organizzazioni Sportive per disabili e il coinvolgimento di "Special Olympics". Questo movimento globale mira a creare inclusione e rispetto attraverso lo Sport unificato, accogliendo persone con diverse abilità. La Notte Bianca dello Sport di Sora è un evento che trascende l'ordinario, trasformando la città di Sora in un'arena di energia, inclusione e divertimento. Non importa se sei un atleta esperto o un principiante, partecipare a questa Notte Bianca ti farà sentire parte di qualcosa di straordinario".
IL 9 SETTEMBRE SI PASSERA' A "UNA TAVOLATA LUNGA UN CORSO"
Siamo qui invece alla Seconda Edizione ma cambia il gruppo dell'organizzazione: Dalla Pro Loco al Comitato Permanente del Carnevale del Liri. In attesa di ulteriori notizie l'evento viene fissato per sabato 9 settembre dalle ore serali (18) e sono aperte le iscrizioni per partecipare. In attesa di note ufficiali.
(Aggiornamento. Leggi la nota del 4 settembre sulla presentazione della serata:
Il post si chiude con la (foto) vignetta.. in Corso.
PER CHIUDERE LA (FOTO) VIGNETTA: Vino in Corso; Una tavolata lunga un Corso; Pericolo in Corso
Nessun commento:
Posta un commento