2.7.24

ANPI, PRESENTATO IL LIBRO "GIACOMO MATTEOTTI UN RIFORMISTA RIVOLUZIONARIO" E ALCUNE SEGNALAZIONI

Anche con la partita in corso si è notata per i socialisti la presenza di G. Schietroma e poi a livello locale si sono rivisti M. Cristini e M. Di Ruscio e c'era inoltre il tecnico esperto di archeologia D. Mammone. Foto in alto de ilverdastro agli inizi del convegno.

Se a Bologna tutti uniti con l'Anpi, nessuna presenza, io non li ho visti, di esponenti del PD qui a Sora, S. Vitale c'era ma è arrivato da Isola del Liri; a sorpresa l'arrivo dell'Assessora Altobelli appena reduce dall'aver incassato l'aumento della Tari in un Consiglio comunale dove si è tirato in ballo molto Arera e con i voti negativi e astenuti di L. Conte e di V. Tersigni; 

aumenti che hanno rialzato lo scontro politico, con F. Altobelli di FdI, appena superato il voto europeo dove il partito della Meloni a Sora ha superato i 3000 voti ottenuti ed è arrivato al 39% e più; 

a Sora succede (o succedeva) che le banche pagano meno dei commercianti che pagano di meno dei cittadini. 

Il sindaco invitato dall'Anpi Provincia di Frosinone assente pure questa volta, in sala nel chiostro all'aperto tra gli altri L. Conte, A. M. Bellisario, S. Spagnoli, A. Pellegrini, L. Gulia, G. De Ritis; 

pure G. Reggi, del PD, questa volta non presente che qualche analista considera l'Assessore Ombra alla Cultura dell'Amministrazione comunale. 

Assenti le due padrone di casa e delegate alla Cultura dell'Amministrazione comunale e cioè M. P. Gemmiti e M. Cerqua: una segnalazione arrivata per loro è riferita agli orari della Biblioteca comunale che chiude un po' presto la sera lasciando così qualche problema soprattutto d'estate quando chiude alle ore 18:30 e nel nostro caso quando il convegno su Matteotti era ancora in corso. 

Un'altra segnalazione arrivata fa riferimento invece alla rata Tari da pagare entro il 31 agosto, ma chi segnala ricorda che l'Agenzia delle Entrate fa uno stop ad agosto e dicembre, non invia cartelle esattoriali da pagare nel nostro caso ad agosto che è mese di riposo e di vacanze. 

Giuseppe di Pede, che ha organizzato assieme a Mario Lilla il convegno: “Il tornaconto del potere – Giacomo Matteotti oggi”, con la presenza di Elena Matteotti, nipote di Giacomo Matteotti; Edmondo Montali, della Fondazione "Giuseppe Di Vittorio" e curatore del volume: “Giacomo Matteotti un riformista rivoluzionario”, dice che: "Il chiostro del museo era fresco e ventilato", ma per altri non tanto, "la partita per fortuna non l’abbiamo vista. Ostinatamente abbiamo preferito, tutte e tutti insieme, di onorare Giacomo Matteotti". Qui sotto Foto: Anpi Provincia di Frosinone.

Nessun commento:

Posta un commento