15.7.24

LA CIOCIARISSIMA, VINCE LA CLASSICA DI LUGLIO DIEGO NEMBRINI, SECONDO LUCA LAUDI E TERZO L'AUSTRAIANO JEREMY SMITH MA CON UNA ZTL RIDOTTA

Pure quest'anno una ZTL ridotta all'osso:
 

7-18 la domenica e 13-18 il sabato nei due giorni di gare lungo Corso Volsci. 

Il sabato mattina con gli organizzatori addetti al posizionamento delle transenne, degli striscioni e dei cartelli costretti a lavorare con le auto in transito lungo il Corso Volsci. Poi la sorpresa del palco per le premiazioni posizionato davanti a pochi metri l'ingresso del Palazzo della Cultura dove c'era nel pomeriggio di sabato un evento. Però c'è stata lo stesso un’emozione dietro l’altra anche nella seconda Giornata Arcipelago di questa domenica 14 luglio 2024. 

Tra sabato e domenica ben 4 gare in programma. Dopo il 5° Trofeo Ianni Auto, con la vittoria di Fabrizio Laino sul traguardo di Sora, nella cittadina ciociara si sono svolte ben tre gare nella giornata di domenica tra Esordienti (1-2 anno), Allievi e Juniores.

A vincere la classica dell’Estate Sorana 2024 è stato il corridore lombardo della SC Cene, Diego Nembrini che in solitario ha tagliato per primo il traguardo davanti a Luca Laudi, dell’UC Foligno, giunto sul traguardo con 30” di ritardo, poi al terzo posto l’australiano Jeremy Smith del Veleka Team. Al 4° posto Giacomo Serangeli (Uc Foligno) e 5° Leonardo Consolidani (Workservice Coratti).

"Purtroppo a condizionare la gara", dice ancora il comunicato stampa degli organizzatori, "con 98 partenti e 41 corridori giunti al traguardo dopo 2h49'06” di corsa per un totale di 112,2 km alla media di 39,8 km/h sul percorso cittadino di Sora, la caduta del corridore pontino Luca Attolini ad appena 6 chilometri dalla fine, dopo la salita di Portella. Il corridore della Mario De Cecco Logistica Ambientale è uscito fuori strada mentre si trovava in fuga solitaria nella discesa conclusiva che riportava i corridori in zona centro cittadino a Sora. Il ragazzo, dopo le prime cure dei sanitari al seguito della gara, è stato trasportato nel vicino ospedale di SS Trinità di Sora per gli accertamenti del caso. Un sincero augurio di pronta guarigione da tutta l’organizzazione”.

La gara di domenica pomeriggio, 14 luglio, ha decretato anche la classifica finale della Challenge “Le Giornate Arcipelago”

che ha tenuto conto del 5° Trofeo Ianni Auto e della 36° La Ciociarissima, con la seguente classifica:

Al 1^ posto Fabrizio Laino (Team Veleka) che ha conquistato la maglia Azzurra con 30 punti. Al 2^ posto Alessio Faccani (Team General System) con 27 punti, al 3^ Diego Nembrini (Sc Cene) con 25 punti. Alessio Faccani, ha conquistato la maglia Verde (EgoGreeen) di Miglior Scalatore dopo le due salite di sabato e quelle di domenica. E’ stata assegnata anche la maglia di Campione Provinciale Frosinone su strada, indossata da Damiano Buttarazzi (Workservice Coratti)”.

LE GIORNATE ARCIPELAGO, PRIMA GIORNATA: IL 5° TROFEO IANNI AUTO VINTO DA FABRIZIO LAINO DEL VELEKA TEAM Foto: l'ultimo giro sul Lungoliri Mazzini

In archivio la prima giornata di ciclismo giovanile per Le Giornate Arcipelago di Sora, con “il 5° Trofeo Ianni Auto che è andato in una rocambolesca volata a tre a Fabrizio Laino, giovane calabrese del Veleka Team, con il tempo di 2h24'34".

Il corridore classe 2006, è giunto sul pavè conclusivo di Corso Volsci dopo i 100,4 km del percorso del 5° Trofeo Ianni Auto, con altri due corridori. La volata lanciata da Laino ai 100 metri è stata potente e vincente, ma a 50 metri dall'arrivo il corridore del Veleka Team perde il pedale destro e non riesce più a pedalare regolarmente, arrivando con un solo piede al traguardo, riuscendo così a vincere comunque la gara.

Al secondo posto Alessio Faccani del Team General System, al terzo Cristian Buturo dell'ASD Team Pieri. Quarto posto a 15" l'australiano Jonas Shelverston del Veleka Team, davanti al canadese Filipe Domingue Duarte del CPS Professional Team.

Dei 136 iscritti alla gara organizzata dalla Ciclisti Sorani con la collaborazione della Velosport Ferentino, sono partiti in 97, con 70 corridori giunti sul traguardo. Laino, al termine di una gara vinta in maniera così rocambolesca, ha conquistato anche la maglia Gialla messa in palio da Ianni Auto per la gara della categoria Juniores. Laino ha conquistato ovviamente anche la maglia Azzurra della Challenge "Le Giornate Arcipelago" che indosserà alla partenza della 36° La Ciociarissima. 

La maglia Verde di leader del Gran Premio della Montagna (GPM) EgoGreen è andata ad Alessio Faccani, primo classificato sulle due salite di giornata. 

Domenica la seconda giornata de "Le Giornate Arcipelago" con il Gran Premio EgoGreen per Esordienti (ore 9) ed Allievi (ore 10.30). A seguire si è svolta la "36a La Ciocarissima", che ha concluso il weekend sorano sul percorso di 112,4 km. Sono stati in tanti i corridori partenti, per una delle gare più prestigiose del circuito italiano per la categoria Juniores.

Gran Premio Egogreen Energia - ALLIEVI

Ecco l’ordine d’arrivo della gara odierna, terzo evento de “Le Giornate Arcipelago”, Gran Premio Allievi:

1) Emanuel Galbiati (Team Cesaro Franco Ballerini) 1h38’00”

2) Gianmaria Graziani (Team Coratti) a 30”

3) Matteo Pirolo (Team Belvedere) a 55”

4) Matteo Chinellato (Logistica Ambientale Spezia Bike)

5) Eros Mainetti (Team Coratti).

Gran Premio Egogreen Energia - ESORDIENTI 1-2 anno

Ecco l’ordine d’arrivo della gara odierna, secondo evento de “Le Giornate Arcipelago”, Gran Premio Esordienti 1-2 anno (M/F)

1) Samuele Sorvillo (AmiciSuperski) 49’00”

2) Andrea Fiacco (Team Coratti)

3) Enrico Saccucci (Velosport Ferentino Ciclisti Sorani) 1’07”

4) Pietro Cecconi (Velosport Ferentino Ciclisti Sorani)

5) Matteo Di Fazio (Audax Fiormonti).

Nessun commento:

Posta un commento