16.12.08


Chi critica e chi loda la "Conca"
Piene, alluvioni, calamità naturali.

In Via Barca S. Domenico si sta realizzando un intervento edilizio ad uso direzionale che ha un parcheggio troppo vasto. Si chiede come verrà realizzato, se ci sarà l’asfalto a coprire tutto riducendo l’impermeabilizzazione del terreno oppure verrà applicato qualche accorgimento tecnico per ridurre l’area cementificata e permettere di far defluire piu’ rapidamente l’acqua in caso di pioggia?

Una segnalazione che invierò al sindaco.

Per fortuna non è successo il peggio sul Fibreno che non ha dato mai problemi in passato. Quasi 5 milioni la stima dei danni. Lottizzazioni ed emergenze. Si interviene sempre così sul territorio, non solo da noi. E’ un aspetto generale di tutta l’Italia. Problemi strutturali e scelte sbagliate sul territorio.

Giovedì 18 dic. l’incontro sul fiume, di tutti gli enti interessati, per capire perché è successo e trovare i rimedi da porre in essere. Troppe competenze, comuni, province, consorzi e regioni, che non si trovano mai quando ci sono disastri.

Il presidente dell'associazione "Il Ponte Levatoio" ringrazia la Conca per i lavori effettuati ad Isola del Liri in Via Nazareth che hanno risolto il problema legato alle piogge e alle esondazioni. A Carnello in Via Madonna della Stella i cittadini segnalano invece che uno dei responsabili dell'esondazioni di questi giorni del Fibreno è proprio il Consorzio di Bonifica che ha trascurato la manutenzione sul canale scolmatoio. E' nato in questi giorni un comitato di Difesa dei diritti degli abitanti di Via Madonna della Stella, colpiti dall’esondazione del fiume Fibreno dell’11 dicembre scorso.
Il Comitato è nato per mantenere viva l’attenzione su quanto avvenuto quella tragica mattina e "per evitare che simili sciagurati episodi possano verificarsi di nuovo.
E’ stato unanimemente riconosciuto che l’esondazione è stata determinata dal mancato intervento sul canale scolmatore sia in termini di ordinaria manutenzione preventiva, sia ad evento in corso. Convinzione rafforzata dal fatto che nel momento in cui è stata tolta la griglia ostruita del canale il livello dell’acqua è iniziato a decrescere rapidamente", dicono i cittadini.

Vicino il canale c'è un intervento edilizio iniziato nel 2006. Sempre a Sora nelle vicinanze del canale Valcomperta c'è un'altro intervento edilizio. Lottizzazioni.

"La conca deve cambiare" dice il prof. Elio Pizzuti, di Verde Liri, "non è piu' sostenibile il suo intervento in agricoltura e ora anche sui corsi d'acqua"

Domani faremo il nostro incontro con i dirigenti dell'ente di Via S. Rosalia per discutere dei vari problemi legati all'agricoltura e aggiungeremo anche i problemi legati alle piene dei corsi d'acqua.

Le associazioni e i comitati devono continuare col loro ruolo di stimolo, controllo e denuncia e non essere le "ruota di scorta" di comuni ed enti.

Lunedi 15 dicembre, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella intervengono sulla prima pagina del Corriere sulla Facoltà di Scienze di Comunicazione a Sora.

Dicono che l'antica città di Sora oltre a dare i natali ad Attilio Regolo, a Vittorio De Sica e a Anna Tatangelo è diventata anche l'Harvard della Ciociaria".

Un articolo interessante che sta creando polemiche ma anche un'occasione e una pubblicità che l'amministrazione comunale non deve lasciarsi sfuggire.

Nessun commento:

Posta un commento