14.6.10


E=mc2. La matesificazione del calendario.

Pietro Margiotta, lavoratore della Biblioteca comunale di Sora dovrebbe tornare nella struttura di Via Deci a breve, intervistato dal giornalista risponde sulla condizione dei giovani senza lavoro e parla dei suoi libri mandati alle stampe. Libri sulla città di Sora, sul Calendario e poi il treno: la ferrovia Roccassecca-Sora-Avezzano. La sua tesi di laurea discussa a Cassino proprio sul trenino che attraversa le valli Roveto e Liri. Giornalista con una memoria superlativa ha scritto di recente per “Vita Ciociaria”, mensile del territorio ciociaro e dell’Alta Terra di Lavoro, un articolo su: “La linea ferroviaria Roccassecca-Avezzano: il trenino del Liri”.

Scrive nell’articolo dei tanti nostri viaggi effettuati in treno e che si possono fare col trenino in questione. Scrive tra l’altro il mio amico Pietro che: “D’altronte, la connotazione ambientale e le ricchezze paesistiche del percorso non sono sfuggite agli ambientalisti: uno dei responsabili della zona di Sora di Legambiente, Domenico La Posta, oltre a battersi per la difesa e la valorizzazione della linea, nel 1995 e nel 1996 ha organizzato due itinerari in treno alla volta delle sorgenti del Liri, lo stesso fiume che è unito in un abbraccio ideale e simbolico alla ferrovia. Inoltre, sempre Legambiente, nel 2001, ha organizzato il “Treno ad alta felicità”, alla volta di Morino e dello splendido “Zompo lo Schioppo” ed ha avuto l’idea di celebrare su cartolina la stessa linea. Da queste argomentazioni emerge la connotazione di un Treno Verde, a prescindere dalle catalogazioni ferroviarie, per i territori attraversati; ma, alla luce di un nuovo scenario delineatosi negli ultimi anni, il mezzo di locomozione potrebbe essere definito verde anche per l’età dell’utenza; considerato l’aumento degli iscritti presso le strutture universitarie abruzzesi. Certo, è necessario sfruttare le opportunità di questa via di ferro, cercando di adeguarle al territorio e conseguentemente alle popolazioni”.

Pietro Margiotta su Il Giornale

Ieri domenica 13 giugno una pagina intera de "Il Giornale" dedicata a Pietro Margiotta esperto di storia locale, di ferrovie e treni soprattutto della Roccassecca-Avezzano. Intervistato ha anche criticato in un certo senso la Ciociaria.


Ieri giornata di raccolta firme in Piazza a Sora.

Nella giornata del "Mercato del Vecchio e dell'Antico" che si svolge ogni seconda domenica del mese a Sora vari gazebi di associazioni e partiti. "Liberamente" del professore Gabriele De Ritis, il tavolo con la nostra raccolta firme formato da Godere operaio, Verde Liri, sez. ambiente e Rete dei cittadini. C'era in piazza l'Italia dei Valori con i tre referendum con Romolo Rea, Anna Alonzi e Paola Ottaviani e altri giovani appena entrati nel partito. Il partito si vuole rioganizzare anche in città.

Votazioni alla Burgo S.P.A.
"In data 14 e 15 Giugno 2010 si terranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali della Cartiera Burgo di Sora; bisognerà eleggere 5 nuovi rappresentanti ed avranno diritto al voto 388 Lavoratori attualmente in forza presso lo stabilimento.

La SLC-CGIL parteciperà alle elezioni con una lista di 8 candidati molto giovani, con una media di 35 anni, fortemente determinati a portare il massimo consenso alla lista e soprattuto ben intenzionati a continuare la militanza nel sindacato per il futuro dello stabilimento.

La situazione aziendale è molto complessa, sono stati fatti notevoli investimenti dal 2006 ad oggi che ci permettono di essere uno stabilimento competitivo.
Ma tutto questo non ci fa stare tranquilli. La situazione economica internazionale, i notevoli cali di commesse nel mercato della carta (pari al 30% circa), la recente riforma del governo sull’editoria e sulla P.A., le spietate concorrenze scandinave ed est asiatiche, metteranno tutta la Burgo Group a dura prova, la quale comunque ha già annunciato per il prossimo anno importanti tagli sulla produzione globale del gruppo.

Secondo noi, il nostro stabilimento ha tutte le carte in regola per uscire da questi problemi con la schiena dritta, soprattutto grazie alla risorsa più importante: i LAVORATORI !!

Venerdì 11 giugno faremo un’assemblea per confrontarci con i Lavoratori e acquisire eventuali proposte ed interventi, ma anche critiche costruttive.
La CGIL continuerà come sempre a stare dalla parte dei Lavoratori, per questo invitiamo a votarla".

* Sora 10 giugno 2010. ll Segretario generale, Giuseppe Di Pede.

Lista candidati RSU/RLS per la SLC-CGIL: Alonzi Luca, Baldassarra Domenico (rete 28 aprile CGIL), Cervini Luca, Di Pede Giuseppe, Gabriele Andrea, Lombardi Massimo, Marchione Andrea, Miacci Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento