8.6.10


Multinazionali che hanno drizzato le orecchie, società quotate in borsa che controlleranno pure l'acqua.

La raccolta firme andrà avanti anche in Ciociaria fino al 4 luglio per abolire i tre articoli. Quello che prevede l'obbligo di vendere il patrimonio idrico ai privati, l'abolizione della norma che vuole privatizzare gli impianti e l'altra norma che legittima il gestore a lucrare sull'acqua. "Acqua e rifiuti polpette appetitose per le società" come dice il prof. Alberto Lucarelli, docente di Napoli, intervistato da "Famiglia Cristiana a marzo.


Comitati, associazioni, partiti politici, un movimento trasversale in difesa dell'acqua pubblica.

Lunedì a Frosinone in tanti in difesa dell'acqua pubblica, contro la privatizzazione e le bollette da ridurre ma anche altri problemi ambientali lungo tutta la valle del Sacco. Entro il 2015 i Comuni dovranno cedere fino al 70% ai privati il loro bene. L'acqua diventerà assieme al servizio idrico privato. Il decreto Ronchi prevede la liberalizzazione dei servizi pubblici (idrici) dei Comuni. L'acqua al centro di troppo interessi privati.


La Conferenza dei sindaci del 7 giugno a Frosinone sull'acqua.

I sindaci chiusi nella sala del consiglio e sotto i cittadini e comitati. Un pomeriggio di protesta e di proposte. c'erano pure le maestranze dell'Acea schierate sotto nel piazzale con le tute e le divise di lavoro. Un contro sit-in. "Non si era mai visto una cosa del genere" per i comitati, "invece di andare a rispondere al telefono, di controllare tubature e i pozzetti". "La Ciociaria terra di sperimentazione sociale sull'aria, sulla sanità e ora sull'acqua". Sperimentazione per ridurre la provincia di Frosinone ancora più povera per poi esportare in altri parti l'esperimento. "Cittadini come cavie" per il Cocida.

La situazione è arrivata su un binario che non sappiamo dove andrà a finire. la decisione per i sindaci è difficile da prendere "non sanno più che pesci prendere" per le associazioni, "l'unica cosa da fare è quella di cacciare l'Acea, rescindere il contratto per colpa. Le inadempienze della società sono parecchie, un gestore inaffidabile fin dal 2003. Chiudere il discorso col gestore prima che porti i libri contabili in tribunale". Il rischio è anche questo per sindaci e cittadini.

Poi le bollette. Bollette da capogiro che stanno arrivando a cassintegrati. "Se si aumenterà la tariffa da 0,94 a 1,27 si andrà direttamente in Procura" per il Coordinamento, sono le proposte e le proteste del gruppo riunitosi a Frosinone. Un coordinamento che è in ottima salute che vuole diventare politico da Colleferro a S. Vittore e partecipare direttamente alle prossime competizioni elettorali.

Festa provinciale dell'ambiente e della natura.

11-12-13 giugno davanti la stazione ferroviaria di Ceccano dalle 15 di venerdì alle 17,30 convegno su: "Ambiente e legalità" in collaborazione con "Libera" e "Equorete". sabato dalle 10,30 laboratorio politico-culturale su una idea di città: "Fabrateria" e convegno "Riprendiamoci l'acqua". Ore 19.00 presentazione libro: "Interviste ad Augusto Daolio". Domenica convegno su Bosco Faito. www.ambienteinfesta.it - www.tolerus.it -

Nubi sopra il Palazzo provinciale di Frosinone.

I sindaci riuniti al primo piano nella sala consiliare e sotto i comitati e le associazioni della provincia. La "Rete di Tutela valle del Sacco" che lotta contro l'inceneritore "Car-Fluff" della Marangoni-Maind, la "Rete dei Cittadini", "Cocida" alcuni partiti, i cittadini. Lunedì 14 giugno alle 11 a Roma alla regione si discuterà dell'impianto di Anagni. La Rete invita a partecipare tutti alla conferenza dei servizi oppure di appendere un lenzuolo bianco alle finestre che sarà poi analizzato da tecnici. Conferenza dei servizi che si può seguire in Piazza S. Giuseppe, all'Osteria della Fontana ad Anagni, e su Radio Hernica (Fm 105.900). Un impianto che emetterà diossina e molti altri inquinanti e che non è compatibile col centro urbano di Anagni, città storica, assieme a tutte le altre città: Fiuggi, Piglio, Serrone, Alatri, Acuto, Paliano, Morolo, Fumone, Sgurgola, Guarcino, Trevi nel Lazio, Filettino, Vico nel Lazio. www.retuvasars.blogspot.com - www.dirittoallasalute.it

Nessun commento:

Posta un commento