2.2.11


Nasce a Sora un Terzo polo. La Sinistra va verso il quarto. L'incontro tra Romolo Rea (Idv) e Pio Conflitti uscito dal Pd.

L'imprenditore Alberto La Rocca fa sul serio, giovedì 4 febbraio si presenta alla cittadinanza sostenuto dal gruppo di “Rinnoviamo Sora” e da alcune associazioni e comitati. Fanno parte del gruppo Angelo Corona, consigliere comunale, Rodolfo Sperduti che ha scelto una terza via, Roberto Ferrera che in città rappresenta Fli, il sindaco di Arpino Fabio Forte, dell'Udc, Massimiliano Bruni, Antonio Altobelli, Luigi Gabriele de La Destra e altri esponenti. Un candidato che per Bruni è legato al territorio ma che crea più di una spaccatura nel centrodestra. “La scelta del candidato non è esclusiva di una parte del Pdl - continua Bruni – e non è scelto dalle logiche romane”. Posizioni differenti ed il raggruppamento che sostiene La Rocca sembra un terzo polo che si presenta alle prossime elezioni comunali.

Nella Sinistra, con l'incontro di lunedì 24 gennaio, si vuole guardare al futuro ed arrivare ad un raggruppamento unito. Si vuole vedere se c'è la possibilità di una unione dei vari partiti della sinistra. Un incontro a titolo personale, per ora, organizzato da Gerardo Ferri, una assemblea tra i vari esponenti che vogliono arrivare a chiarirsi prima di arrivare alla scelta di un candidato. Per Ferri l'importante è arrivare a fare squadra.

Presenti Mario Lilla, Giovanni De Gasperis, Maurizio D'Andria, Luigi Pede, Anna Maria Bellisario, Antonio Pellegrini, Roberto Frisenda, Mario Corsi ed altri attivisti. Mancavano Marco Urbini, Giuseppe Di Pede e Pio Conflitti invitati. Nell'incontro si è parlato del futuro ma con qualche accenno al passato e alle polemiche finite sulla stampa. In sala si è detto con forza che la sinistra non deve essere più attaccata sui giornali. Ora però Pellegrini vuole guardare al futuro ed è da qualche tempo che non interviene più sugli organi di informazione. Mario Lilla ha ripercorso la storia dell'ex cinema Capitol con il suo slogan “Ortara Libera Tutti” coniato in una serata. La sinistra sorana che è rinata dall'esperienza positiva del 2006 con la piazza ridata ai cittadini e che deve andare avanti seguendo quello esempio.

Differenti sono state poi le vedute e i commenti sull'operato dell'amministrazione. Per Frisenda l'esperienza di Casinelli è da salvaguardare ma per Pellegrini (da tempo polemico): “questa amministrazione non ha lavorato bene”. Per l'esponente di una parte di Sel sono importanti le primarie e una lista del partito alle prossime elezioni. Lui che è stato sfiduciato per dar posto all'Udc “ma ora pure l'Udc è fuori da questa amministrazione”, ha affermato Pellegrini. Un incontro tutto sommato positivo, ci si tornerà a riunirsi tra una quindicina di giorni, forse giovedì 3 febbraio. Per arrivare ad un quarto polo? Nella foto Rea a Roma in un incontro dell'Idv. A Sora recentemente Romolo Rea ha avuto un incontro con Pio Conflitti.

Nessun commento:

Posta un commento