7.2.26

Festival in Ciociaria, A Casalvieri: la Seconda Edizione del Concorso sui Film Corto Internazionale, Documentari e delle Radici

Casalvieri Film FestiVal Comunicato stampa n 1 del 28.1.2026

A CASALVIERI IL FILM FESTIVAL ALLA SECONDA EDIZIONE DAL 3 AL 5 LUGLIO 2026

Sono in pieno svolgimento, le attività organizzative della seconda Edizione del Casalvieri Film Festival. 

Le iscrizioni al concorso, aperte già a fine 2025, stanno registrando un sensibile aumento rispetto alla prima edizione ed hanno raggiunto, ad oggi, la quota di 32 partecipazioni alla tre giorni di proiezioni prevista dal 3 al 5 luglio 2026.

Il progetto, fortemente condiviso e sostenuto dall’ Amministrazione Comunale, dopo il grande successo della prima edizione lancia la sfida al futuro con lo sviluppo di un programma triennale di crescita e consolidamento e con la rimodulazione di alcuni contenuti sulla base della prima esperienza.

Le Categorie Principali in Concorso Restano due:

Confermata la categoria principale del Corto Internazionale mentre è stata introdotta la nuova categoria Documentari. Sempre presenti i premi speciali "Casalvieri per Coluche" e "Film delle Radici".

Il Festival, infatti, si è già distinto per la qualità artistica delle opere selezionate, un forte valore sociale e simbolico legato alla valorizzazione delle aree interne e una particolare attenzione al “turismo delle radici” attraverso il coinvolgimento di professionisti del settore espressione dei nostri territori.

Quest’anno, è intenzione degli ideatori ed organizzatori (Marco Catallo, Joseph Di Rezze, Manuel D’Orso, Davide Tamburrini, Silvio Zincone) ottenere la partecipazione di nomi di richiamo del cinema italiano e internazionale.

I contatti per affiancare ai giovani autori, e alle testimonianze di operatori provenienti dal territorio, ospiti di rilevante significato e presenza sono attualmente in corso e saranno comunicati non appena si avrà certezza della loro partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento