18.6.11


Si e’ svolta venerdì 17 giugno la prima riunione del nuovo Consiglio Comunale di Sora (1).

Nel corridoio le parole di chi parla in sala non arrivano sempre, c'è difficoltà nel seguire i lavori. C'è però la diretta su: www.livestream.com/comunedisora tutti i consigli comunali saranno trasmessi via Internet. Una sala piena di giornalisti, di computerini, di fotografi e di televisioni. La nuova Era per adesso.

Ernesto Tersigni che ricorda che sarà il sindaco di tutti, con l'opposizione che collaborerà in modo positivo, Roberto De Donatis nel suo intervento iniziale dà la sua disponibilità per una collaborazione. Si è iniziato così con le parole di rito nel primo appuntamento nell'aula completamente rinnovata negli arredi ma poi c'è stata la parentesi che ha accesi gli animi di tutti i presenti. L'opposizione c'è per ora, per adesso è ben delineata, c'è Enzo Di Stefano, c'è Massimo Ascione e Enzo Petricca per il gruppo del centrodestra e c'è Roberto De Donatis per il centrosinistra.

Per la maggioranza è intervenuto anche Elvio Meglio, una nota da sottolineare perchè Meglio già consigliere comunale in anni passati quando molti dei consiglieri comunali intervenivano nella discussione poche volte. Una caratteristica dei vecchi consigli comunali la mancanza di interventi di molti consiglieri. Qualcosa sembra essere migliorato, per adesso. Per ora l'opposizione c'è ma il problema si potrebbe porre se Di Stefano, commissario all'Ater, dovrebbe dimettersi perché incompatibile con la carica di consigliere. L'obiezione è stata messa su carta dai consiglieri di maggioranza e consegnata al segretario comunale. I consiglieri Di Stefano e Petricca avevano però già sollevato obiezioni in merito all’attivita’ svolta dal Sindaco Tersigni presso l'Asl in base al Decreto legislativo del 2000 n. 276, che è il Testo Unico degli Enti locali. Alcuni articoli non prevedono la doppia attività. Il sindaco però aveva rassicurato l'opposizione, e tutti, di non avere nessuna carica di direttore nel complesso sanitario.

Se Di Stefano dovesse andar via dal Consiglio ci sarà l'ingresso di Angelo Corona, già consigliere comunale, ma è già presente in aula il suo sostituto, così è sembrato, perchè un consigliere di maggioranza ieri nel suo intervento ha già ripreso le argomentazioni che piacevano a Corona che erano quelle di critica verso tutti gli altri consiglieri, a volte, e di lavorare tutti per la città. Anche se espresso dalla parte della maggioranza l'intervento è sembrato un primo passo di dichiarazione di indipendenza già al primo consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento