2.7.11


Il 4 luglio il nuovo consiglio comunale a Sora. Questa mattina conferenza stampa di presentazione dell'Estate Sorana alla biblioteca comunale.

La vera novità di questa Estate Sorana, che si chiamerà "Vivi Sora", è la partecipazione della "Pro Loco" che non farà eventi ma darà un apporto solo tecnico per quest'anno. Pietro Prospero afferma che dopo 20 anni un'amministrazione comunale ha rivolto al sodalizio l'invito a collaborare. La Pro Loco che in questi anni ha fatto aumentare il volume dei libri nelle biblioteche private dei cittadini, numerosi sono state le pubblicazioni distribuite ed un'altra è in programma nei prossimi mesi.

Il sindaco Ernesto Tersigni ha parlato di un "Caffettona Day" con tanta carne a cuocere lungo il corso Volsci ma non è dato sapere se sarà già in programma per questa edizione o sarà una idea per i prossimi anni. Un evento in ricordo di un noto personaggio sorano.

L'edizione 2011 è già iniziata il 1° luglio ed andrà avanti fino al 18 settembre con gli eventi dell'associazione formata dal "Duo Gemmiti" www.duogemmiti.it che pure quest'anno hanno collaborato con "Itinerari Musicali" che inizierà l'8 luglio, in piazza Mayer Ross, con "Rossana Casale" ed il suo Trio (Maurizio Di Fulvio). Le altre due date il 17 con "Duo +2 Quartet" ed il 18 con "Pippo Matino" ed "Horacio "El Negro" Hernandez" a Villa Carrara un evento che per Sandro Gemmiti è a carattere mondiale da non perdere. Hernandez sarà il giorno prima a "Umbria Jazz".

Quest'anno la manifestazione sarà ripresa dal Corriere della Sera che farà un servizio particolare. Dopo AtinaJazz e Liri Blues un giornale nazionale si interessà al festival sorano. Ci sarà poi una serata con Bruno Gambarotta ed un concerto tutto dedicato a Gioacchino Rossini della soprana lirica Annamaria Dell'Oste. Le serate saranno presentate da Valeria Altobelli che prenderà il posto di Ilaria Paolisso. La nostra concittadina che ha partecipato a Miss Italia sta girando un film, che è iniziato il 13 giugno e sarà proiettato nella notte di Halloween, assieme a Lillo e Greg, a Rocco Ciarmoli, a Paolo Migoni.

Ci sarà una nuova "Donna In Celluloide" ma riveduta e corretta aperta alla partecipazione di attori. Tre serate al chiostro del museo. Ci dovrebbe essere pure la "Strada della Pizza", ad inizio agosto, ma al momento non è dato sapere se è compresa nel programma generale perchè durante la presentazione non se ne è parlato. Antonio Lombardi e l'associazione "Civitas" che la organizza erano in sala fino a qualche momento prima con i pizzaioli ma sono andati via prima dell'inizio della presentazione di "Vivi Sora". Una nuova Estate Sorana che come ha detto Valeria Altobelli vuole rompere col passato, ma l'impressione che si è avuta subito è che questa volta somiglia tanto alle vecchie serate messe in campo proprio da Antonio Lombardi quando era assessore. Ci saranno serate di cabaret, di cinema, di sport, di musica, di danza e di moda. Antonio Lombardi che è stato candidato a sindaco con un raggruppamento del centro-sinistra.

Tutto il programma su: www.soraeventi.it un sito creato apposta per pubblicizzare gli eventi dell'assessorato e su: www.duogemmiti.it

Lunedì 4 luglio alle 19 il secondo consiglio comunale si dovranno scegliere anche i rappresentanti nei vari enti ed istituzioni intermedi.

Circolano alcuni nomi, rumors danno i nomi del papà di Agostino Di Pucchio e dell'ex consigliere comunale Frascone al consorzio di bonifica. Per adesso solo nomi ma se ne discuterà qualche ora prima, la maggioranza ne parlerà prima dell'entrata in sala.

(Nella foto Andrea Petricca e a destra Stefania Tersigni: il nuovo tandem dell'assessorato alla Cultura del Comune di Sora).

Nessun commento:

Posta un commento