"FESTIVAL DELLE STORIE" A SORA LA PRESENTAZIONE. Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2013 del Festival delle Storie. L’incontro si terrà venerdì 31 maggio alle ore 11 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Comunicazione in via Napoli, dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Saranno presenti Vittorio Macioce, direttore del Festival e gli scrittori Pino Imperatore che ha scritto il libro: “Bentornati in casa Esposito”, Giunti, 2013, Fabrizio Ottaviani con “La gallina”, Marsilio, 2011e Adelchi Battista: “Io sono la guerra”, Rizzoli, 2012.
12^ FIERA DEL LIBRO. Dal 29 maggio 2013 l'edizione n. 12 della "Fiera dell’alunno lettore, autore, campione di logica e cittadinanza", organizzata dall’Istituto Comprensivo n.1di Sora diretto dalla Dott.ssa Fiorella Marcantoni. Tante le manifestazioni fino al 7 giugno. Gli ultimi tre giorni nella libreria Biblioté. “Dal fiume al mare sulle tracce di Ulisse, nati anche noi ragazzi di Sora, per seguir virtute e canoscenza”. E' il sottotitolo. Il 29 sera c'è il “Maggio dei Libri” alle 20.30 nella sala Teatro “San Camillo” Valleradice la classe III B della scuola A. Carbone metterà in scena una performance teatrale dal titolo “Odisseus oltre il …mare”. L’inaugurazione della Fiera, come ogni anno, con visita agli stand, esposizione dei lavori degli alunni della scuola “G.Rosati” e delle classi IV A-B-C-D Scuola Primaria “A. Carbone” ci sarà alle ore 10.00 nel cortile interno della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Rosati”. Nel pomeriggio di sabato 1° giugno, alle ore 16.30, nell’aula Magna dell’Arduino Carbone Convegno/Dibattito con l’editorialista de “Il Giornale” Dott. Vittorio Macioce e con gli alunni della terza classe Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Rosati”. Poi c'è
l'intervista “cantata” alla dirigente Dott.ssa Fiorella Marcantoni a cura del Duo RAI “L’Erbenies”.
La Banca incontra… Incontro-dibattito nella Sala Consiliare del Comune di Sora il 30 maggio, giovedì alle ore 18. Evento è stato organizzato dal Credito Cooperativo di Roma che ha uno sportello a Sora. "Alcuni rappresentanti dell’istituto bancario saranno a disposizione della platea per illustrare la fondamentale funzione che la Cooperazione di Credito svolge a supporto di imprese, professionisti, famiglie e di tutte quelle forze vive e moralmente impegnate nella comunità locale".
Visita ad “Ostia Antica” e all’Oasi della LIPU Domenica 26 maggio 2013 gli amici del GAM di Ceccano, effettueranno una escursione culturale/naturalistica a Ostia, dedicando la mattinata alla visita guidata di “Ostia Antica” e degli scavi, mentre nel pomeriggio ci sarà la visita nell’Oasi della LIPU e il Centro Habitat Mediterraneo, posto alla foce del Tevere. Si potranno visitare anche il Castello, il Borgo medievale e la Chiesa di Sant’Andrea. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.gamceccano.it
"Ti aspettiamo a FORUM PA 2013" Tutto quello che c'è da sapere su FORUM PA 2013. Mancano pochi giorni all'apertura di FORUM PA 2013. A Roma dal 28 al 30 maggio 2013. www.forumpa.it
MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA E ANTEPRIMA DEL CD “ACUSTICAMENTE SEMPLICE” A BIBLIOTE' DI SORA. "Semplicemente acustico segna l'inizio del solitario cammino musicale che Luigi Capoccia ha intrapreso e in cui espone nude e intrecciate melodie con giochi geometrici sulla tastiera di una chitarra acustica suonata crudamente, senza interposizione di effetti. La sua performance punta solo all'ispirazione che dona a tutte le opere la facoltà di ritenersi 'arte'. 'Percorsi musicali indefiniti' sono improvvisazioni musicali estemporanee, schegge che partendo da situazioni meditative diventano tasselli dai contorni sempre più nitidi, specchio di una storia personale che attraverso il cambiamento ha reso possibile la crescita interiore ed una nuova direzione musicale. Le sculture di Maurizio Iaquone nascono elaborando forme geometriche che tendono al pittoricismo e in cui la terza dimensione viene ridotta al minimo accentuando il processo di alleggerimento della materia. Nelle sue sculture è fortemente presente l'archetipo del desiderio di volare e la necessità del distacco dalla terra per avvicinarsi alla natura ed al cielo. La pittura astratta di Antonio Di Passio sperimenta una pittura astratta in cui attraverso colori e forme indefinite esprime sensazioni di un caos tanto attuale quanto primordiale, generando una sospensione emotiva che mira, nonostante tutto, alla ricerca dell'armonia e dell'equilibrio". Sabato 25 maggio alle ore 19.
"COME D'INCANTO". Il Terzo Festival di Musica per Ragazzi a Sora. Ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2013 del festival venerdi’ 24 maggio 2013 alle ore 11.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Sora.
Anche quest’anno ritorna il Corso di Calligrafia promosso dal Comune di Sora. Il Corso di Calligrafia è tenuto dal Maestro Franco Taglione. L’iniziativa di formazione per tutti e del tutto gratuita si terrà nella città dal 6 giugno al 1° agosto 2013. La sede delle lezioni è presso il Museo civico della Media Valle del Liri.
FESTA DEL VOLONTARIATO. "LA FAMIGLIA LUOGO DI FORMAZIONE DELLA PERSONA, LE PERSONE, LA FAMIGLIA". Il convegno a Sora il 24 maggio alle 18 presso l'auditorium della chiesa di Santa Restituta. Interverrà in qualità di relatrice la dottoressa Maria Grazia Castorina che è una psicologa e psicoterapeuta. Partecipano le tante associazioni del territorio.
HIP HOP & SALSA al Palazzetto dello Sport di Sora. Il 31 maggio dalle 20 il saggio con il Patrocinio del Comune di Sora e il 3° Circolo Didattico "A Carbone". Con due ospiti di eccezione.
Sora: Il 25 maggio sempre al Palazzetto "Luca Polsinelli" la giornata dedicata alle scuole dall'associazione "Sora in Movimento" su cibo e salute. Torna a Sora il docente e professore Mariani di Ascoli Piceno, esperto di alimentazione. Dalle 8.30.
IL BLUES DEI BLUE STUFF AD ARPINO. Il 20 maggio alle 22 in località S. Sosio c’è il concerto del gruppo musicale. A Monte S. Giovanni Campano il 18 maggio alle 15 il nuovo circolo di Legambiente “Lamasena” organizza la prima escursione ecologica lungo le rive dell’Amaseno. Appuntamento alle 15 nel centro storico del paese della Ciociaria. Il circolo è intercomunale e comprende alcuni comuni (Collepardo, M.S.G.C., Veroli e altri). Ad Alatri il 25 maggio i ricordi di Luce di D'Eramo. Un omaggio a Luce D'Eramo cittadina onoraria della città. Alla Biblioteca comunale alle 17.30.
"La Notte dei Musei" il 18 maggio dalle 20 alla mezzanotte in tutta Italia. Anche a Sora c’è “La Notte dei Musei” con visite guidate gratuite al Museo civico di piazza Mayer Ross con le guide interne per gruppi di 15 persone. Poi c'è la musica (Jazz e Blues del Duo Francesca Bellino e Sergio Caruso), teatro (alle 22 con Guglielmo Bartoli), arte della calligrafia (prof. Taglione), mostre di fotografie (Museo) e di pittura (“Metamorfosi” di Maria Grazia Rugghia dalle 18) e degustazioni di vini e gastronomia locale con Slow Food e gli studenti dell’Alberghiero “P.L. Einaudi”. Per informazioni e prenotazioni: n. tel. 0776.833327.
Il convegno "I misteri di Acuto" si terrà domenica 19 maggio 2013, alle ore 16.00, nella chiesa medievale (XIII secolo) dei SS. Sebastiano e Rocco. Nel centro del paesino della Ciociaria. Continua a leggere
LA FESTA DELLA MAMMA A DOMENICA 19 MAGGIO. Il Comunicato Stampa è a cura dell'Officina della Cultura di Carnello. "Rinviata a domenica 19 maggio, ore 17, "La Festa della Mamma".
UNA PASSEGGIATA PER LA VITA Domenica 19 maggio dalle 9 con appuntamento al Prato di Pescosolido. Organizza l'Associazione Iris con i contributi che verranno destinati ai malati oncologici degli Ospedali di Sora e Frosinone.
A Sora torna il circo alla Fiera di Sora. Dal 16 al 20 maggio con due spettacoli al giorno il "Festival Internazionale del Circo" di Lidia Togni. Spettacoli alle 18 e 21. La domenica alle 16 e 18.
PELLEGRINAGGIO A SAN GIOVANNI ROTONDO E PIETRELCINA IL 12 E 13 MAGGIO 20123. Domenica 12 maggio alle 5.30 la partenza per Pietrelcina e visita alla città e dei luoghi natii di Padre Pio. Nel pomeriggio partenza per S. Giovanni Rotondo, visita al convento e arrivo in hotel. Il secondo giorno colazione in hotel, Santa Messa e nel pomeriggio partenza per Sora. Quota di partecipazione di 100 Euro. Per info: 3452321831.
Ad Isola Liri nella parrocchia di S. Lorenzo 30 giorni con Maria. Il mese di Maggio vede la Parrocchia S.Lorenzo m. ad Isola del Liri impegnata –come lo scorso anno- nella “peregrinatio Mariae” con una novità: la “protagonista” in questo Anno della Fede 2013 è l’immagine della Madonna di Nazaret, un’antica statua della Vergine bruna che era custodita nella cappellina della contrada Nazaret andata distrutta dalla guerra. L’icona di Maria si salvò e rimase affidata ad una signora, che a sua volta la consegnò nelle mani di don Enzo Tavernese, allora parroco di S.Lorenzo. Rimessa a nuovo dall’attuale parroco, don Mario Santoro, la Madonna di Nazaret sta ora passando di strada in strada, sostando nelle famiglie non come ospite, ma davvero come “padrona di casa”, capace di riunire nelle diverse ore del giorno parenti, amici e vicini di casa per pregare e meditare insieme i Misteri del S.Rosario, accompagnati ogni giorno dalle “parole di Papa Francesco” e da un “pensiero… giovane!”. Sono, infatti, proprio loro -i giovani, le giovani coppie e le giovani famiglie- i destinatari privilegiati di questa iniziativa che ha lo scopo, sì, di tener desta una tradizione, ma soprattutto di risvegliare la fede in cuori assonnati e distratti e dare ragione della speranza cristiana in tempi carichi di sfiducia e di timori.
Vito De Russis di Assopedoni di Roma segnala la Seconda Settimana Mondiale delle Nazioni Unite per la Sicurezza stradale importante per “salvare delle vite umane”. L'ambientalista si rivolge alle Direzioni scolastiche e alla Stampa con un invito. Dal 6 al 12 maggio coinvolte le Scuole per la sicurezza anche dei pedoni e in attesa di concretizzare un evento con l’Aci e l’Anci. Per informazioni c’è il numero di telefono: 3393484370.
SOLAREXPO 2013 A MILANO. Mercoledì 8 maggio alle 13 a Milano in occasione del SolarExpo 2013 ci sarà la conferenza stampa di presentazione del 9° Rapporto "Gli italiani e il solare". L'invito è di Univerde e IPR.
Conferenza Stampa Giovedì 9 Maggio, alle ore 10.30, presso l'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Sora.
L'incontro sarà tenuto e coordinato dal prof. dr. Mauro Parravano che illustrerà il 21° Convegno Nefrologico "Terra dei Volsci", sul tema: "Medicina cardiovascolare e renale: nuove misure e nuovi target". Il convegno é previsto per l'undici maggio con sede nell'Auditorium RSA San Camillo, in Via Valleradice a Sora.
CASALVIERI: In occasione dei festeggiamenti dal 3 al 5 Maggio per il 150° Anniversario del culto a Maria SS.ma delle Grazie nella frazione Purgatorio nel comune di Casalvieri. Il programma delle attività religiose e civili. La serata di Domenica 5 Maggio è di maggior rilievo con Umberto Tozzi in concerto. Con i trenta anni di successi del cantante. Per informazioni, potete rivolgervi al seguente numero 3475679046. E' il comitato dei festeggiamenti che risponde per informazioni.
Il Circolo Legambiente di Ripi, in occasione della giornata dedicata alla “Bellezza”, organizza, per domenica 12 maggio 2013, la visita nei comuni di Pofi e Isoletta , in collaborazione con l’associazione L’Indifferenziato, di San Giovanni Incarico e in compagnia dell’archeologo Italo Biddittu e della professoressa Floriana Sacchetti.
Il programma prevede nella mattinata visita all’OASI, riserva naturale di Isoletta d’Arce e escursione lungo il lago, il sito archeologico, e la strada romana. Il pranzo è previsto presso il ristorante “Punto Lago”, dove sarà allestita una mostra fotografica a cura dell’associazione L’Indifferenziato, dal titolo, “L’Assurda Bellezza delle Cose”. Il pomeriggio, sarà dedicato alla visita nella chiesa romanica S. Antonino di Pofi, a cura della prof.ssa Sacchetti, alle 16.00, è prevista una presentazione presso la Sala Conferenze del Museo Preistorico P.Fedele di Pofi, della legge di iniziativa popolare, “Italia, bellezza, futuro”, promossa da Legambiente, la giornata proseguirà con la visita al Museo Preistorico, a cura dell’archeologo Italo Biddittu.
Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il l’8 maggio 2013. Per informazioni contattare il numero 3496711095 (Carlo Troccoli).
Per domenica 05 maggio 2013 il GAM, Gruppo Amici della Montagna di Ceccano, organizza una emozionante escursione a Monte San Nicola (1900m), lungo la valle Inguàgnera, nel PNALM, arrivati in vetta a Monte San Nicola, i volontari proveranno a raggiungere Serra delle Gravare, la cima piu’ elevata (1960m), dove il panorama si allarga verso la Rocca Altiera , i boschi della Val Canneto e la costiera dal Petroso alla Meta. Per informazioni visitate il sito www.gamceccano.it
26^ CIOCIARISSIMA: OGGI LA SFIDA DEI CAMPIONI DI DOMANI Puntualmente si rinnova a Sora l’appuntamento con il ciclismo che conta
Sora, primo maggio, corso Volsci, ore 13,30,: “La Ciociarissima”, la classicissima di primavera del ciclismo frusinate, gara ciclistica nazionale riservata alla categoria elite – under 23, prenderà il via per la 26^ volta.
Nel corso degli anni tanti atleti sono saliti sul podio della Ciociarissima; di questi basti dire che dalla 18 edizione in poi (anno in cui è diventata gara nazionale ma in alcuni casi anche prima) tutti i vincitori – anche se poi non hanno proseguito a lungo la carriera - hanno fatto il salto nella massima categoria, quella appunto dei professionisti.
Dando una veloce scorsa all’albo d’oro della Ciociarissima, il primo vincitore è stato Sossio Mele (anno 1988, si disputò per la categoria juniores), e per le successive tredici edizioni a vincere furono sempre atleti italiani. Il primo podio “straniero” si è avuto nel 2002 con la vittoria del russo Alexander Bajenov, passato professionista l’anno successivo, a cui fece seguito due anni dopo la vittoria dello jugoslavo Ivan Stevic (in seguito il “vento straniero” passerà da est a ovest con le vittorie colombiane del 2007 e del 2010 rispettivamente di Julian Dario Atehortua di Quintero Norena Carlos).
L’anno successivo, il 2005, che segnò il passaggio della Ciociarissima a gara nazionale, si ebbe la vittoria del primo atleta ciociaro, Gianluca Coletta di Cervaro.
Vincitore dell’ultima edizione è stato il bielorusso Stanislav Bazhkou, portacolori della Palazzago (squadra bergamasca).
In questa edizione i team iscritti sono 19, provenienti da diverse regioni d’Italia (Lombardia, Veneto, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania) per un totale di circa 130 atleti. Il pronostico è tutto a favore di Luca Benedetti (atleta trentino in forze a una squadra toscana, già ben 6 vittorie al suo attivo da inizio stagione) ma occhi puntati anche su Nicola Gaffurini (atleta bresciano, due vittorie per lui), e Michele Scartezzini (veneto, anche per lui due vittorie nel 2013).
Appuntamento in piazza santa Restituta sin dalle ore 9 dove sarà allestito lo stand eno-gastronomico con la distribuzione di assaggi e gadgets.
Tra le novità legate alla gara, di particolare interesse sarà quest’anno la presenza del Pullman Azzurro della Polizia Stradale, grazie all’impegno del vice-presidente dell’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani, Lucio Parravano.
Con la presenza del Pullman Azzurro i più piccoli avranno a disposizione un'area dedicata nella quale potranno scoprire e approfondire la propria conoscenza del codice stradale.
Pertanto invitiamo tutti i bambini, accompagnati dai propri genitori, a partecipare a questa importante iniziativa che li vedrà protagonisti di questo importante appuntamento.
Con la presenza del Pullman Azzurro i più piccoli avranno a disposizione un'area dedicata nella quale potranno scoprire e approfondire la propria conoscenza del codice stradale.
Pertanto invitiamo tutti i bambini, accompagnati dai propri genitori, a partecipare a questa importante iniziativa che li vedrà protagonisti di questo importante appuntamento.
Proseguendo con il programma della manifestazione, alle ore 11 ci sarà la punzonatura e dalle 12,30 alle 13,15 ci sarà il foglio firma degli atleti con la presentazione dei vari team. La partenza verrà data alle ore 13,30. Gli atleti da Sora si porteranno verso Broccostella per immettersi in Val Comino attraverso i comuni di Posta Fibreno, Vicalvi e Alvito, per poi far ritorno verso Sora,. Da qui inizierà la seconda parte della gara che vede interessati i comuni di Isola Liri, Castelliri e Sora.
Da non perdere i vari passaggi alla salita dei Cartoni, luogo di ritrovo di tantissimi sportivi, e soprattutto l’erta finale della salita di Portella che decreterà (è ormai così da un po’ di anni) quello che sarà il podio finale. Arrivo e cerimoniale di premiazione previsto intorno alle 17,00.
Il primo maggio a Sora è una grande festa del ciclismo!
* Sora 1 maggio 2013. A.S. Ciclisti Sorani. Gianni Bruni.
Nessun commento:
Posta un commento