10.12.24

ANTOLOGICA DI GIANNI NICOLETTI, QUASI 60 ANNI DI PITTURA MA C'E' TANTO ALTRO DA VEDERE

Gianni Nicoletti espone con il patrocinio del Comune di Sora, dell'Ordine degli Architetti PPS e dell'Associazione Progetto Città. 

Nella mostra in visione ci sono gli anni dell'artista impegnato nel lavoro di ricerca di linguaggi, appunto.


ANTOLOGICA
 è il nome dato: sono quasi 60 anni di pittura, grafica e matita, arredo e design e altro; una mostra antologica di Gianni Carmine Nicoletti, nato a Sora con una laurea in Architettura, che espone nella sua città in piazza Mayer Ross all'Auditorium "V. De Sica". 

"Progettare l'emozione" è un aforisma che piace molto all'architetto Nicoletti che lo usa per definire il proprio lavoro artistico, dice l'architetto Paolo Vecchio dell'Ordine. Per Bruno La Pietra, di Progetto Città, si torna all'origine ma all'origine di cosa? 


Una mostra
che come detto ha ottenuto la collaborazione e il patrocinio del Comune di Sora; dell'Associazione Culturale Progetto Città che il 14 dicembre sarà impegnata di nuovo in un incontro dove si presenterà il libro romanzo dell'editorialista de Il Giornale Vittorio Macioce:
 “Dice Angelica”, alle ore 17:30, presso l’Auditorium "V. De Sica" di Sora, situato in piazza Mayer Ross; e dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Frosinone.

Nelle opere che vengono esposte c'è un tracciamento del percorso significativo dell'autore: sono momenti particolari vissuti nella sua vita di tutti i giorni.

Opere che scoprono un linguaggio diverso e dal 2022 l'artista ha iniziato a dipingere con la tecnica dell'acquerello: "volti di donna come rappresentazione della bellezza e della femminilità non solo fisica ma anche interiore", dice tra l'altro Gianni Nicoletti. 

Una mostra da andare a vedere prima che chiude i battenti il giorno 15 di dicembre. Le prime due foto delle opere qui nel post riportate da ilverdastro sono inserite nel catalogo fresco di stampa in distribuzione gratuita durante la mostra. Qui sotto una foto del Comune di Sora.


La Nota sulla Mostra del Comune di Sora per: "Sora Città del Natale 2024"


Sabato scorso è stata inaugurata, presso l'Auditorium De Sica, l'antologica "60 anni d'arte" dell'arch. Gianni Nicoletti. Il percorso parte con la prima opera dell'anno 1965 per arrivare ai giorni nostri, avendo come tema l'evoluzione del figurativo in relazione al segno ed al volume. La mostra presenta opere di grafica e di incisioni calcografiche, mettendo al centro la natura umana. Troverete numerosi acquarelli sulla bellezza dei volti femminili. La mostra terminerà il 15 dicembre 2024.

Nessun commento:

Posta un commento