27.12.24

Fontana Liri e Sora MARCELLO MASTROIANNI, FUTURO ANTERIORE E LE "PEZZELLE" PRODOTTO TIPICO FONTANESE; 8 SETTEMBRE 1943 - 31 MAGGIO 1944 "LA POPOLAZIONE DEL SORANO" GLI ATTI DEL CONVEGNO

Incontro su Marcello Mastroianni nel Centenario della Nascita *

Sabato 14 Dicembre alle ore 17 presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri sito in Via Fiume 

L’Anpi Intercomunale di Sora-Media valle del Liri-Valle di Comino in collaborazione con il Centro Studi Marcello Mastroianni e con il Patrocinio del Comune di Fontanaliri, la Regione Lazio e l’ARSIAL, ha organizzato un’incontro in ricordo della figura di Marcello Mastrioanni.

L’incontro è stato moderato da Francesca Giannetti e ha visto oltre al Saluto Istituzionale del Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarraco, gli interventi di Stefano Spalvieri, Presidente della sezione ANPI; di Giovanni Morsillo, del Comitato Provinciale ANPI; di Santina Pistilli del Centro Studi di Fontana Liri; di Laura Aloisi, Segreteria Regionale SLC CGIL.

La parte centrale dell’iniziativa ha visto protagonista Pasquale Beneduce, Professore Ordinario del Dipartimento di Lettere e Filosofia - Unicas che ha relazionato e presentato sul: CINEMA D’ATTORE. SEQUENZE DAI FILM INTERPRETATI DA MARCELO MASTROIANNI a cui è seguito un dibattitto con il pubblico presente.

La Sezione ANPI ha colto l’occasione di ringraziare il Prof. Pasquale Beneduce per la sua generosità, la sua professionalità e per il suo l’impegno profuso per la diffusione della cultura e per l’apporto determinante alla realizzazione dell’evento. 
E inoltre "ringraziamo il Comune di Fontana Liri e il sindaco Gianpio Sarracco; il Centro Studi Ricerche e Documentazione "Marcello Mastroianni" e la Presidente Professoressa Santina Pistilli; SLC CGIL Roma e Lazio con Laura Aluisi; Francesca Giannetti che ha coordinato l’incontro; Giovanni Morsillo ANPI Provincia di Frosinone e al prezioso contributo del Professore Pasquale Beneduce. Grazie all’impegno delle iscritte e degli iscritti".

L’evento inoltre è stata anche l’occasione per la presentazione di: “Futuro Anteriore”, Rassegna Itinerante 2025 dell’ANPI Intercomunale di Sora - Media Valle del Liri - Valle di Comino, ideata e curata dal Prof. Pasquale Beneduce, che tratterà del cinema dell’impegno civile, dell’antifascismo necessario alla costruzione della coscienza repubblicana dell’Italia liberata dal fascismo.

Al termine dell’iniziativa si è arrivati anche ad una sezione de “Il Cinema in tavola” con la degustazione del prodotto tipico Fontanese: le “pezzelle” offerte al pubblico presente. La Sezione Intercomunale ANPI ha invitato tutta cittadinanza ad intervenire "all’insegna della passione per il cinema e del culto artistico verso Marcello Mastroianni e la sua opera".

* Sora, 11 Dicembre 2024. Mario V. Lilla - Vice presidente Sezione Intercomunale ANPI di Sora-Media Valle del Liri-Valle di Comino.

Foto: ANPI Convegno a Fontana Liri (FR)

POPOLAZIONE DEL SORANO, INTERESSANTE APPUNTAMENTO PER GLI INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA

A cura del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" che, venerdì 18 dicembre, ha presentato gli atti del convegno:

La Popolazione del Sorano 8 settembre 1943 - 31 maggio 1944 dall’occupazione tedesca alla liberazione della città”. 

L'evento si è svolto nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale. Foto in copertina: a conclusione dell'evento.

Per il Comune di Sora ha portato i saluti il Presidente del Consiglio Francesco Facchini: “Ringrazio il Prof. Gulia per l’invito alla presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno del 30 maggio. In quell’occasione ebbi l’onore di conoscere e ricevere l’Ambasciatrice della Nuova Zelanda in Italia e ascoltare l’intervento del Prof. Gulia e di tutti gli illustri relatori". 

Ringrazia poi il Centro di Studi Sorani “V. Patriarca” "per l’impegno di volontariato culturale e per il rispetto e la passione che dimostra nei confronti del nostro territorio e della nostra città attraverso tutte le attività che svolge. Ho utilizzato il termine “rispetto”, parola a me cara, scelta non a caso dalla Treccani come parola dell’anno. Se la usassimo e la vivessimo fino in fondo, in ogni contesto, staremmo tutti meglio”.

Nessun commento:

Posta un commento