3.3.09



Problemi d’inquinamento e di economia. Le cartiere sono in crisi in tutta Italia e persino in Finlandia. Anche la De Agostini vuole licenziare 200 dei 650 lavoratori facendo calare l’occupazione nei prossimi mesi. In Lombardia stanno chiudendo cartiere importanti come la Pigna.

Anche i giornali sono in difficoltà perché ci sono sempre meno lettori. Molte pubblicazioni ora vengono divulgate su Internet che ha occupato una parte importante dell’informazione e della comunicazione. In America ad ogni elezione c’è stato sempre un aumento di carta per la propaganda, quest’anno però, ancora non si sanno i risultati, c’è stato un massiccio utilizzo di Internet.

“Il futuro non è roseo, in economia tutto si trasforma e sulla cartiera del Sole bisogna pensare al futuro che non è solo un problema di turbogas”. Pone il problema Attilio Tollis, laureato alla Bocconi, “capire se è importante avere una fabbrica, che fa carta lucida per pubblicazioni che risente del mercato, ridotta per non ripetere il tracollo che ci fu a Isola del Liri negli anni ’80”.

L’America non è Sora, non è la Ciociaria, qui da noi le campagne elettorali si fanno in altro modo e i voti si prendono in altro modo.

Lo so bene io che fin dal 2001 faccio campagne elettorali con solo l’internet. Ho salutato con molto piacere l’arrivo dei blog perché quando inviamo i miei comunicati alla stampa li ritrovavo sui giornali completamente trasformati. I giornalisti scrivevano quello che piu’ faceva comodo a loro e non quello che volevo realmente dire io. Oggi però qualcosa è cambiato in questo senso, la stampa ha e ci sono altri problemi.

Aspettiamo le elezioni di giugno e del 2011 per vedere se anche internet sarà importante e fondamentale nelle campagne elettorali qui da noi.

Nessun commento:

Posta un commento