30.6.09


Il dopo voto a Sora

Il sindaco Cesidio Casinelli sta per azzerare tutta la giunta e trovare nuovi assessori dopo il risultato, non positivo, del voto elettorale. A Sora il centro-sinistra ha perso voti ma il risultato non è dipeso, a mio avviso, dall'operato dell'amministrazione.

Il voto è stato politico ma da ricercare nell'apparentamento col Terzo Polo e dall'attività degli ultimi cinque anni della giunta provinciale. Alcune questioni hanno pesato piu di altre. Sull'acqua si doveva fare una campagna elettorale completamente diversa e piu' incisiva. Porre all'attenzione il problema.

A Sora Iannarilli ha preso il 59,28% e Schietroma il 40,72%.

Si parla di tutti gli assessori da sfiduciare e ci sarà anche una rivoluzione negli uffici comunali e di azzerare tutti gli incarichi nelle società e negli organismi intermedi.

Dopo l' 1+9+2 di tre anni fa (11 consiglieri di maggioranza per governare) si è arrivati oggi al 10+10 in consiglio comunale. Il sindaco deve trovare la maggioranza volta per volta. Anche Gianluca Antonini è passato all'opposizione e durante le ultime elezioni ha appoggiato il Terzo Polo ma per alcuni osservatori Gianluca Antonini è tornato in maggioranza.

Il sondaggio a fianco per conoscere l'opinione dei visitatori del blog.

Si puo' votare fino a settembre perchè la decisione non sarà immediata. Ci sono riunioni dei partiti e di tutto il centro-sinistra e la decisione non arriverà subito.

I socialisti vogliono due assessorati piu' il vice sindaco. Il Pd vuole la poltrona di Bruno La Pietra e piu' di qualche osservatore politico dice che Antonio Lombardi vuole tornare in Via Deci, dove c'è l'assessorato alla Cultura. Bruno La Pietra ha già pronte le dimissioni se ci sarà un ritorno in maggioranza dell'Udc.

Intanto il sindaco che non partecipa alle riunioni del Pd sta decidendo il da farsi ma ha altri problemi

C'è la questione centro storico. Sono già pronte le tabelle informative sul passaggio e divieto sosta in alcuni vicoli che di sera creano piu' di qualche problema per la quiete pubblica e la vivibilità. Il sindaco Cesidio Casinelli sta per firmare la nuova ordinanza sindacale che vieta la sosta, per alcuni mesi, nelle ore notturne nei vicoli incriminati.

Come nel 2006 che appena insiediatosi nella sede di Corso Volsci fece parlare tutte gli organi d'informazione e le televisioni nazionali che subito accorsero in città per capire come si era intervenuti per risolvere il problema qui da noi.

Intanto da domani partirà la raccolta differenziata.

Stanno arrivando nelle case delle famiglie le lettere per ritirare i contenitori all'isola ecologica. I cittadini stanno rispondendo positivamente, c'è fila presso la struttura di Via S. Rosalia. Tutto il centro storico ha questa opportunità da non sprecare.

In tutto il Lazio entro il 2011 si vuole arrivare al 50% di rifiuti raccolti in modo differenziato.

Nessun commento:

Posta un commento