16.6.09


Verso il ballottaggio del 21 giugno

Il cosiddetto Terzo Polo di Domenico Marzi e il Centrosinistra di Gianfranco Schietroma (116.055 voti. 39,09%) assieme in questa ultima settimana di campagna elettorale. Sabato c’è stato l’accordo per il ballottaggio, del 21 giugno, e domenica hanno firmato l’intesa. Abbiamo potuto notare, presente alla firma, anche il consigliere comunale di Sora, oggi all’opposizione, Nazzareno Cioffi che eletto nel 2006, con le liste del sindaco, da qualche mese è uscito dalla maggioranza.

Cioffi che a Sora rappresenterà così Il terzo polo tornerà in maggioranza? Difficile dirlo ora. Nella città sotto il castello l’alleanza col terzo polo è ancora lontana da venire ma per il sindaco Cesidio Casinelli col terzo polo si vincerà. In questi giorni c’è la notizia ufficiale che la D’Orazio, l’altra consigliera uscita dalla maggioranza, rimane indipendente ma appoggerà il centrodestra.

Un’alleanza elettorale che difatti è così scomparsa appena nata. L’apparentamento per le provinciali ha fatto sciogliere il Terzo Polo, l’alleanza politica, in provincia di Frosinone, nata alcune settimane prima del voto del 6 e 7 giugno che ha ottenuto un buon successo, 38.205 voti, il 12,84%.

Il Terzo Polo un'idea pure abbastanza interessante. Si è liberato così il posto per un terzo raggruppamento in provincia che la sinistra deve subito occupare.

Dal versante della Sinistra arriva la posizione di Rifondazione comunista (5.426 voti. 1,82%) che non partecipa all’apparentamento, col centro-sinistra, e decide di non votare per il referendum. Propone di astenersi e di non appoggiare Gianfranco Schietroma.

Gli altri candidati presidenti: Aldo Carbone: 697 voti pari al 0,23% - Paolo De Simone: 2.106 voti pari al 0,70% - Luigi Sorge 1.197 voti pari al 0,40% - Antonio Pelagalli 1.507 voti pari al 0,50%.

I risultati del voto a Sora

Il Pd ha perso a Sora. Antonio Lombardi si ferma a 1217 voti e Pasqualino Savona, nell’altro collegio, non supera i 1032 voti. I Socialisti con Roberto Di Ruscio e Andrea Petricca non bissano il risultato di 5 anni fa. Ottengono rispettivamente 860 e 682 voti.

Antonio Pellegrini candidato con la Sinistra Unita, a Sora, arriva a 359 voti e Marco Urbini, nel collegio Sora 2, ne raccoglie 195. Nessuno dei due va a Frosinone. Walter Pacifico, candidato unico per l’Idv, non va oltre i 557 e 621 voti nei due collegi. Dopo il voto critica i big del suo partito perché non lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale. Paolo Ceccano di Rc raccoglie 140 voti e Luigi Pede 170.

Se il Pd piange, tutto il centro-sinistra, a Sora, non ride. Il risultato lo dimostra chiaramente nessun consigliere andrà in Provincia fino a questo momento.

La Sinistra Unita entra in consiglio provinciale con Nazzareno Pilozzi, di Fiuggi, con 729 voti solo con Gianfranco Schietroma vincente. A Veroli la Sinistra Unita con Emanuela Martelluzzi viene votata da 357 persone. Floriana D’Orazio della SL, a Isola del Liri, arriva a 275 voti. Tutto sommato un buon successo in generale. Sempre ad Isola del Liri il sindaco Vincenzo Quadrini del Pd è stato il primo degli eletti del centrosinistra ed entra in consiglio provinciale con 3258 voti (anche se ha perso oltre 400 voti rispetto al 2008) e Rossana Di Passa di Rc arriva a 191 voti.

Nel centrodestra viene eletto Ernesto Tersigni, il piu’ votato del centrodestra e Vittorio Di Carlo, se vince Antonello Iannarilli al ballottaggio. Tersigni raccoglie 2942 voti oltre il 36% e Di Carlo 1997 voti. Iannarilli a Sora ottiene 7065 voti pari al 45,59% e Schietroma 6419 voti il 41,42%.

Elezioni provinciali che si ricorderanno per il doppio voto dei rappresentanti di lista (in tutta Italia), per le sirene delle ambulanze che a periodi si fanno sentire di piu’ (questo è stato un periodo) e per la guerra dei manifesti elettorali. La guerra dei manifesti contro la Sinistra Unita a Sora.

All’inizio è successo anche questo. Manifesti elettorali che coprivano manifesti dello stesso partito. Attacchini impegnati per le Europee attaccavano manifesti su altri manifesti di candidati alle provinciali dello stesso partito. (Nella foto Piazza S. Restituta a Sora).

Nessun commento:

Posta un commento